Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlleggerire i premi cassa malati, iniziativa riuscita

28.12.19 - 21:53
Il Partito socialista ha comunicato di aver raccolto in 10 mesi 117'000 firme e di contare di depositare il testo il 23 gennaio alla Cancelleria federale
TPress - foto d'archivio
Alleggerire i premi cassa malati, iniziativa riuscita
Il Partito socialista ha comunicato di aver raccolto in 10 mesi 117'000 firme e di contare di depositare il testo il 23 gennaio alla Cancelleria federale

BERNA - L'iniziativa per l'alleggerimento dei premi delle casse malattia, secondo la quale nessuna economia domestica svizzera dovrebbe spendere più del 10% del proprio reddito disponibile per i premi dell'assicurazione malattia, secondo il PS è riuscita.

Il Partito socialista ha comunicato questa sera di aver raccolto in 10 mesi 117'000 firme e di contare di depositare il testo il 23 gennaio alla Cancelleria federale.

Nel corso degli ultimi 20 anni i premi sono esplosi quando salari sono solo leggermente aumentati, sottolinea la nota.

«Con questa iniziativa il PS intende alleggerire il bilancio delle economie domestiche a basso e medio reddito e garantire così l'accesso al nostro sistema sanitario a tutti», viene precisato nel comunicato. Attualmente, secondo quanto indicato nella nota del PS, le economie domestiche spendono in media il 14% del loro reddito disponibile per i premi.

Con questa iniziativa, il PS vuole anche garantire che in futuro il diritto alle riduzioni individuali dei premi si applichi in modo uguale in tutti i Cantoni. «In questo modo gli assicurati sarebbero protetti da decisioni arbitrarie dei Cantoni di risparmiare sulle loro spalle», ha indicato la vicepresidente del partito e consigliera nazionale sangallese Barbara Gysi citata nel comunicato.

Il PS non è l'unico partito a impegnarsi sul fronte dell'assicurazione malattia. Il PPD dall'ottobre del 2018 raccoglie le firme per la sua iniziativa popolare "Per premi più bassi - Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)". Il PPD non ha ancora stabilito una data per il deposito della sua iniziativa. Si sta decidendo quante firme in più avere, come margine di sicurezza, oltre alle 100'000 necessarie, secondo il consigliere nazionale solettese Stefan Müller-Altermatt, che si è espresso questa sera al telegiornale della Svizzera tedesca.

La proposta di modifica costituzionale prevede che la Confederazione e i Cantoni prendano misure - se necessario anche sanzioni - qualora l'aumento dei costi medi annuali per persona assicurata nella copertura di base sia superiore del 20% rispetto all'evoluzione dei salari nominali. I risparmi secondo il PPD sarebbero di 6 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
ottima iniziativa!

nordico 4 anni fa su tio
Ecco un'altra (delle tante) iniziative che non si propone di mettere un tampone all'aumento dei costi ma sposta semplicemente i doveri di chi deve aprire il borsello. Che sia il singolo oppure lo stato, siamo sempre noi che paghiamo. E se alla fine non saremo noi personalmente ad essere toccati, tutti gli attori si sentiranno ancora più autorizzati ad aumentare prestazioni e costi. Ospedali, medici, farmacisti, terapisti, ditte chimico-farmaceutiche, casse malati, tutti sarannno contenti e continueranno ad arricchirsi. Le nazioni più avanzate hanno risolto il problema in modo diverso ma sempre basato sul "chi paga" e mai su una gestione economica del sistema sanitario. Anche il sistema di Singapore, partito bene corresponsabilizzando i cittadini, è stato poi modificato e annacquato in un modo che lo ha reso complicato e quasi irriconoscibile. Incomincio a credere che la soluzione miracolosa non esista in quanto, in ogni modo, qualcuno rischia sempre di venire punito.

Zico 4 anni fa su tio
Caro PS, quando una ammissione di colpa da parte vostra che avete voluto la LAMAL? sciura dreyfuss (scritto in minuscolo non per errore). Prima si fanno le cagate e poi si deve ripulire

volabas 4 anni fa su tio
Le votazioni si avvicinano e i sinistri cominciano ad agitarsi...ma non erano proprio loro che hanno affossato la tredicesima AVS ai pensionati?

roma 4 anni fa su tio
Ed ora, la parola al sovrano.

dan007 4 anni fa su tio
bisogna ispirarsi sul modello francese massimo 100 franchi al mese per una famiglia le cure sono ottime. Le cliniche private potranno sempre lavorare per fare business ma il pubblico si deve umanizzare

miba 4 anni fa su tio
Quanti like positivi per delle misure che si prefiggono di tamponare una falla con un cerotto... Vorrei gentilmente far osservare che MAI una volta, in questo come pure qualsiasi altra trovata, i sinistri, sinistroidi, sinistrati ed aggregati dicono DOVE si vanno a prendere i soldi. Così facendo mi sembra ovvio che si tratta solo di propaganda, alias abbassare da una parte per poi tartassare dall'altra.....

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a miba
i soldi degli assicurati: ognuno paga il 10% del reddito. chiaro?

seo56 4 anni fa su tio
Votare no a questa ridicola iniziativa senza senso!

Bayron 4 anni fa su tio
Iniziativa da respingere senza se e senza ma!! Un’altra batosta per il ceto medio!!
NOTIZIE PIÙ LETTE