Immobili
Veicoli
Keystone
SVIZZERA
23.12.19 - 10:150
Aggiornamento : 14:26

I Verdi attaccano: «Si vietino i voli interni ai Consiglieri federali»

Non si smonta la polemica sul volo Berna-Zurigo effettuato lo scorso 18 dicembre da Ignazio Cassis. La consigliera nazionale ambientalista: «Poteva prendere il treno». Il DFAE però ha una spiegazione

BERNA - Non si smonta la polemica riguardo al volo interno - da Berna a Zurigo - effettuato da Ignazio Cassis lo scorso 18 dicembre. A puntare il dito contro il Consigliere federale ticinese sono - e non poteva essere altrimenti - i Verdi: «Siamo nel bel mezzo di una catastrofe climatica. Quel volo non andava fatto». Il DFAE, ieri in una nota, ha precisato come Cassis aveva un impegno urgente con il commissario europeo Johannes Hahn. Ma anche questa spiegazione non convince gli ecologisti. «Avrebbe potuto pianificare il viaggio in treno», sottolinea a 20 Minuten la consigliera nazionale Katharina Prelicz-Huber. «Spesso io tengo delle riunioni in treno».

«Il Governo deve essere un modello» - Prelicz-Huber attira poi l'attenzione sul fatto che Berna ha firmato l'accordo di Parigi. Così facendo il nostro Paese si impegna a dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030. «Il Consiglio federale deve dare il buon esempio». La consigliera nazionale sta ora esaminando un provvedimento «per proibire» i voli interni ai sette membri di Governo. Secondo un rapporto del pilota, un PC-24 con quattro passeggeri a bordo consuma circa 470 chili di cherosene in un'ora. Anche Luzian Franzini, co-presidente dei Giovani Verdi svizzeri, critica il volo di Cassis. «Grazie alla nostra eccellente rete di trasporto pubblico, è molto semplice viaggiare in treno in tutta la Svizzera».

«I piloti devono comunque volare» - Beat Walti, capogruppo del PLR alle Camere federali, difende invece il volo: «Ignazio Cassis viaggia praticamente sempre in treno. Se il 18 dicembre ha deciso altrimenti aveva sicuramente i suoi validi motivi». Il DFAE ieri li aveva precisati in una nota: «Johannes Hahn aveva solo una finestra temporale ridotta all'aeroporto di Zurigo. Per questo motivo, e visto che l'appuntamento si è svolto proprio allo scalo zurighese, si è deciso di utilizzare l'aereo». Il Dipartimento aveva pure spiegato che i piloti devono comunque raggiungere un certo numero di ore di volo: «E se a bordo non c'è nessuno, gli aerei viaggiano vuoti».

Keystone (archivio)
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Maxy70 2 anni fa su tio
A breve temo si dovrà mettere l’accento sulla sicurezza, come in tutto il resto del mondo. Non saremo sempre l’isola felice (bellissima!) nella quale i Ministri vanno a prendere il caffè e leggere il giornale come “Monsieur Quiconque”. Si preleva il VIP direttamente a Palazzo, lo si porta fino all’aereo, in modo veloce discreto e sicuro. Idem a destinazione. Non oso pensare alle conseguenze di un attentato o tentativo di rapimento su di un treno affollato o in una stazione. Ovviamente di questo non si preoccupa la verde Katharina, basta cavillare su qualche tanica di kerosene per farne una questione politica. E certo, non sono riusciti a fare saltare la poltrona di Cassis, devono pure farlo soffrire un po’, o no?
sedelin 2 anni fa su tio
io non sono per il divieto, ma se in parlamento é stato suggerito di usare l'aereo cum grano salis, vista la situazione di emergenza, ognuno dovrebbe sentirsi responsabile per onestà nei confronti dei cittadini.
don lurio 2 anni fa su tio
Vietare ai verdi di votare e di parlare ed esprimersi in pubblico,
matteo2006 2 anni fa su tio
@don lurio Di verde qui c'è solo la tua rabbia mista frustrazione. Ci sono ancora paesi che la pensano così, puoi trasferirtici ma prima prendi nota di quale partito devi votare e cosa puoi dire se non vuoi fare la fine che vorresti per i verdi in Svizzera.
sedelin 2 anni fa su tio
@don lurio come in dittatura! vedo che i princìpi tanto cari ai regimi dittatoriali sono, ahimè, presenti nelle teste bacate di molti ticinesi doc. e non c'è motivo per vantarsi!
ugobos 2 anni fa su tio
@matteo2006 li conosci i verdi? di persona?
matteo2006 2 anni fa su tio
@ugobos Si, ne conosco alcuni attivi in politica, sono persone come noi, mai sentito di un verde che ha mangiato qualcuno, mai sentito nemmeno da parte loro (quelli che conosco) di stare zitti e che non si devono esprimere i loro colleghi. Qui di politici ce ne sono pochi ma ci sono tanti frustrati che riversano la loro rabbia online con commenti di questo genere; e questo blog ne è zeppo purtroppo.
ugobos 2 anni fa su tio
@matteo2006 forse mi sono perso qualcosa. pensavo che per diminuire i problemi ambientali e aria inquinata bisognava passare ai fatti. invece da quello che inizio a capire le cose andranno aposto facendo scioperi, prendendo di mira uno di qua e uno di la, andare a dire alla maestra chi é il piu cattivo e cose del genere. adesso mi é chiara la cosa quindi buon divertimento
ugobos 2 anni fa su tio
@matteo2006 scometti una cena che non riusciranno far niente? sai perche il cop25 é fallito? Matteo hai meno di 20 anni?
ugobos 2 anni fa su tio
il PC-24 consuma circa 150 litri Berna Zurigo? il PC-12 66 litri? le pale del gottardo in 15 minuti faranno la stessa energia consumata dal PC-24 mentre 6 minuti quella del PC-12. Il treno é un bellissimo mezzo ma pare che il Berna Zurigo sia strapieno???? Un po come il governo bernese andato in sicilia in nave. peccato che il consumo era maggiore che non andare in aereo. kw litri di benzina rendimenti dei motori sono cose banali. la teoria é veramente facile. la pratica é tutt altra cosa pero almeno un minimo di teoria non gli farebbe male
Marta 2 anni fa su tio
in questo caso una eccezione si può tollerare però per principio i politici dovrebbero dare sempre e per primi il buon esempio... illusioni e speranze sono le ultime a morire :-)
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
Ewwai Ignazio!...
Bayron 2 anni fa su tio
Ti pareva!! Verdi solo capaci di propaganda... ma chi li vota questi qui..
flowerking 2 anni fa su tio
Non mi sembra che i verdi, per non inquinare, vivano nelle capanne in mezzo a un bosco, senza usare tutte le comodità che la tecnologia moderna ci mette a disposizione! Anzi...
ugobos 2 anni fa su tio
@flowerking vai a vedere dove abitano e che stile di vita hanno. quasi tutti in citta. auto a benzina, senza calcolare quanto inquina la pista di ghiaccio a Locarno. niente in contrario anzi una bellissima idea pero se la smettessero di criticare poi per cose veramente inutili sarebbe bello
Esse 2 anni fa su tio
i piloti devono comunque raggiungere un certo numero di ore di volo: «E se a bordo non c'è nessuno, gli aerei viaggiano vuoti». Se c'era bisogno non problem ...ma questa come motivazione non si può ascoltare
ugobos 2 anni fa su tio
@Esse esatto livelli cosi bassi da non crederci. vedremo fra 4 anni che scuse troveranno quando non avranno risolto niente. ma proprio niente perche da gente cosi incompetente non ne uscira niente.
miba 2 anni fa su tio
Tutti ecologisti e/o fondamentalisti ecologici fintanto che questo permette di attaccare qualcuno (in questo caso Cassis) o qualcosa per i propri interessi personali, politici e/o finanziari. Non entro nel merito della questione Cassis ma a tanti boccaloni/creduloni pseudo angurie (verdi fuori e rossi dentro) consiglio di urlare di meno e pensare/ragionare di più, in particolare a tutto ciò che ruota attorno al fenomeno (chiamamolo così...) di Greta Thumberg
matteo2006 2 anni fa su tio
@miba A me pare che chi urla di più e non li sente nessuno siate voi che sapete criticare e screditare, forse fareste bene a scendere in piazza a dire la vostra non stare comodi davanti ad uno schermo. Ma lo capisco è troppo impegnativo.
ugobos 2 anni fa su tio
@matteo2006 in piazza ce poco da risolvere oltre che farsi vedere. purtroppo se ti metti a far progetti vedi che scappano tutti. costano sono difficili e prima che inizi a guadagnare qualcosa ce ne vuole di tempo.
miba 2 anni fa su tio
@matteo2006 Fai la cosa più semplice, alias riporta il campanile al centro del villaggio :):):)
ugobos 2 anni fa su tio
@miba hahahaha vedremo fra 4 anni cosa avranno fatto. ma stai tranquillo niente di che. ti faccio notare che hanno bloccato la centralina idroelettrica di brione che poteva produrre milioni di kw/h. Se non vedi non puoi credere cosa fanno quei fenomeni. trovami uno dei verdi che lavora in un settore per migliorare il clima. solo uno gia sarebbe tanto
matteo2006 2 anni fa su tio
@miba Faccio il possibile, e appena puoi tu salici che vedrai oltre il villaggio cosa c'è.
matteo2006 2 anni fa su tio
@ugobos E su un blog a sindacare dove vivono i verdi cosa risolvi? Tra l'altro magari ne conosci uno o due e generalizzi per un intero gruppo. Per te un verde dovrebbe vivere in una capanna di paglia essere scalzo e presentarsi con la foglia di fico in parlamento. Non mi stanco di ripeterlo la storia è li da imparare e conoscere; le rivoluzioni le hanno fatte le persone scendendo in piazza facendosi vedere e sentire.
Tato50 2 anni fa su tio
@matteo2006 Poi a casa fanno i comodi loro. Vadano dove dico io a fare le manifestazioni di piazza, perché se vogliamo salvare il mondo non lo facciamo aumentando la benzina. Poi, per i costi della sanità ne hanno inventata un'altra come quella dei 50 franchi se vai al Pronto Soccorso e non vieni ricoverato. Persino i medici non sono d'accordo ;-(( Quanti giorni si sono riuniti ultimamente per risolvere o almeno discutere del problema e quale risultato hanno ottenuto ? La Sommaruga è delusa che quasi piangeva in un'intervista alla TV. Forse aveva le scarpe di un numero inferiore al suo !!
matteo2006 2 anni fa su tio
@ugobos Non faranno nulla come non hanno fatto molto altri partiti anche più influenti purtroppo la società è in mano all economia e schiava di una mentalità statica con troppa paura di cambiare e osare. Pregio e difetto della politica è essere sempre nel torto per una parte della popolazione. Ho molto più di 20 anni ma non sopporto più che gente della mia età e oltre scriva in un blog per sfogare la propria frustrazione con cattiverie gratuite. Lasciamo lavorare il nuovo governo, come gli altri partiti dovranno tutti dimostrare qualcosa, non solo in 4 anni, i vecchi partiti hanno avuto decenni, siamo ancora qui a discutere e difficilmente si trovano d accordo perché troppo impegnati a fare accordi di convenienza.
lord7874 2 anni fa su tio
Il solo verde che mi interessa é quello sui semafori stradali.
ugobos 2 anni fa su tio
@lord7874 hahahahahahaha
F.Netri 2 anni fa su tio
I vieterei a tutti verdi di salire su un aereo, senza eccezioni.
ugobos 2 anni fa su tio
@F.Netri sarei disposto a pagare il volo di solo andata
F.Netri 2 anni fa su tio
@ugobos Approved!! :-))
Ben8 2 anni fa su tio
Viaggi a vuoto ?? siamo impazziti
Mat78 2 anni fa su tio
Non stravedo per i verdi e per la sinistra, ma in questo caso hanno ragione, è ora di finirla di inquinare per nulla e di aver privilegi giustificati a carico del contribuente. Cassis poteva usare tranquillante il treno. L'UE ci ricatta e ci minaccia e altri capi di stato si fanno attendere regolarmente, se con il treno Cassis perdeva 30 minuti, il commissario Hahn poteva tranquillamente aspettarlo...
Mat78 2 anni fa su tio
Io vieterei consigliere nazionali così brutte!
ni_na 2 anni fa su tio
@Mat78 Non è lì per piacere esteticamente ne a te ne a nessun altro.
Mat78 2 anni fa su tio
@ni_na Siamo in un blog, non al parlamento, l'ironia è ancora legale in Svizzera? A parte il fatto che secondo me hanno pure ragione...
matteo2006 2 anni fa su tio
Giudicare la persona per il suo aspetto fisico semplicemente per mancanza di argomenti validi con cui dibattere è quanto di più basso si possa leggere in un blog. Vorrei vedere la vostra di faccia nel sito parlament punto ch ma dubito abbiate la forza e l'impegno civico che ci mettono queste persone per arrivarci. E se parliamo di problemi seri come tanto andate scrivendo questo è sicuramente uno di quelli; l'ignoranza di certi commenti. Di proposito ignorano la persona di cui stanno parlando e badano solo all'aspetto fisico o il partito (il 99% di quelli che hanno scritto non l'avevano mai sentita nominare e vista fino ad oggi complimenti) , ignorano cosa fanno tutti i giorni queste persone e l'impegno che ci mettono per la nazione, ignorano che stanno lavorando per loro per i loro figli e nipoti, ma soprattutto ignorano il loro immobilismo personale di chi srive su un blog nel non fare nulla e lasciare che siano gli altri a fare. Qualcuno rema contro e queste persone non sono i nostri politici che piacciano o meno blu verdi o gialli ma in primis chi si permette commenti come quelli che si possono leggere in questo blog e altre decine su questo sito.
Mat78 2 anni fa su tio
@matteo2006 Ma sai cos'è l'ironia?
ni_na 2 anni fa su tio
@Mat78 Perché tu credi di saperla fare, l’ironia, con commenti di quel livello?
matteo2006 2 anni fa su tio
@Mat78 A 40 anni hai ancora modo di provare divertimento quando su un blog leggi commenti che criticano qualcuno per il suo aspetto fisico; ti invidio quasi, piacerebbe anche a me pensare come te a cose più serie e farmi una grassa risata. (questa è ironia!)
Mat78 2 anni fa su tio
@ni_na L'ironia ha una vantaggio: non deve piacere a tutti!
ni_na 2 anni fa su tio
E via di commenti scandalizzati.... Difficile andare oltre il titolo, figuriamoci se per capire meglio la polemica tocca leggere un articolo uscito prima! E sì che il link è nelle prime righe... la polemica nasce dal fatto che LO STESSO GOVERNO ha avviato una campagna anti emissioni “invitando i dipendenti della confederazione a evitare l’aereo per i viaggi che richiedono meno di 6 ore”. Cassis ha volato per una tratta che in treno ci si mette un’ora a fare. Si capisce che non si può voler proteggere il clima e il pianeta senza adottare nessuna misura e poi quando si propongono delle misure i primi a non rispettarle sono i politici più in vista. Quindi potete anche calmarvi, non si tratta di estremismo, ma di semplice coerenza.
streciadalbüter 2 anni fa su tio
@©laudio Berta,accidenti,mi hai fregato l`idea.Concordo pienamente.I verdi,con quelle facce da menagramo,sono,con la gretina,i premi nobel della rottura del sistema urogenitale.
MIM 2 anni fa su tio
Ma quella della foto è reale o è una foto taroccata? Perché se fosse vera, posso capire la sua frustrazione e la sua arrabbiatura
Ecthelion 2 anni fa su tio
I verdi hanno veramente rotto. IL loro è un vero amore dei divieti, tanto che secondo loro nemmeno le posizioni apicali del nostro governo (stiamo parlando di 7 persone!) possono scegliere il mezzo di trasporto più adeguato alle circostanze, senza costrizioni ambientaliste inutili. Basta limitare del 0.00001 per mille i voli del "popolo" (un volo in meno a Firenze o a Parigi) e questo problema è risolto.
ugobos 2 anni fa su tio
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa avete rotto. occupatevi di progetti veri e non solo rompere. Non ho ancora visto un progetto interessante proposto da loro. a sto punto meglio l UDC anche se sono anni che lavoro nel settore rinnovabili ma alla fine ho smesso per la troppo burocrazia e difficolta che ti creano ogni 2 per 3
Tato50 2 anni fa su tio
Dio, se te sè brüta ;-)) Blocca il miliardo di coesione che andrà in quei paesi dell'Est che con le loro centrali a carbone buttano in aria milioni di tonnellate di Co2. Se ti interessa la mia auto è Hibrida, quindi rumpum mia i ball !!
Tato50 2 anni fa su tio
Grazie Verdi !!! Sono questi, per il cittadino comune, i veri problemi che deve affrontare e se non ce la fa a volte vola dal quinto piano e non consuma un accidenti. Ma chi vi ha votato adesso forse comincerà a capire che dei cittadini non ve ne frega nulla e volete salvare il mondo con divieti che fanno ridere, a volte anche piangere. Rinunciate al vostro gettone di presenza e aiutate chi combatte veramente per un mondo più sano, cosa che stando a sparare cavolate non riuscirete a risolvere. Prendetevi una pausa di un mesetto e andate in Australia a spegnere quei "fuocherelli" con la pala invece di sparare palate di idiozie !!!!!!!
KilBill65 2 anni fa su tio
Discussione inutile…..Tanto fanno sempre quello che vogliono!!!...Soprattutto lui!!!!!...…...
Tato50 2 anni fa su tio
@KilBill65 Lo vada a dire a quelle migliaia di persone che in questi giorni prenderanno l'aereo per andare in vacanza o far ritorno al paese natìo. La fanno volare senza cherosene e spero che atterri dove dico io !
Meck1970 2 anni fa su tio
Verdi .... Per l' Ambiente in Svizzera si è già fatto molto. Smettetela di prendere noi svizzeri per il sedere. ci sono anche i problemi del popolo svizzero. Gente che non ha lavoro e gente che non arriva alla fine del mese per via delle spese di base altissime che ci sono
Um999 2 anni fa su tio
I veri problemi della Svizzera... e c’è gente che li Vota....
Findus 2 anni fa su tio
Ecco a cosa servono i verdi. Sterili polemiche e basta. Il paese non ha bisogno di questi estremisti.
Gio 2 anni fa su tio
Almeno avessero la tolla di approfondire quello che dicono sti verdi.....continuano a rompere gli zebedei e non solo.....
vulpus 2 anni fa su tio
Importante è polemizzare su tutto, senza approfondire. Altro che catastrofe climatica: quì è una catastrofe della cacofonia.
Güglielmo 2 anni fa su tio
Sti verdi veh... i piloti devono fare delle ore obbligatorie con o senza Cassis, quindi... iniziate a stare sugli zebedei...
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
53 min
Il numero dei trapianti è tornato a quello pre-pandemia
Malgrado lo stress Covid il numero di donatori è aumentato, ma per chi aspetta un organo la situazione resta tesa
SVIZZERA
2 ore
L'acqua di rubinetto che diventa “termale” (e poco ecologica)
Un'inchiesta di Saldo fa luce sui consumi delle strutture wellness per scaldare l'acqua delle piscine
ZURIGO
9 ore
Fuga dalla pandemia, Tina Turner compra un "villaggio"
Una tenuta con dieci edifici e una villa sul lago di Zurigo. La star si è regalata un buen retiro da 70 milioni
SVIZZERA
9 ore
Gli aiuti per Skyguide potrebbero non bastare
Le perdite legate al crollo del traffico aereo sono stimate in 280 milioni di franchi per il 2020 e il 2021
BERNA
11 ore
Quello studio medico corona-scettico che non fa vaccinazioni
I responsabili della struttura di Langenthal non credono né all'efficacia, né alla sicurezza dei preparati disponibili.
BERNA
15 ore
A 203 chilometri all'ora sui 120
Pizzicato sulla A1 in territorio di Gurbrü (BE): si trattava di un diciassettenne con licenza per allievo conducente
ZURIGO
15 ore
Vaccini: «Effetti collaterali rari e non sempre segnalati»
Continuano a circolare segnalazioni circa gli effetti collaterali delle vaccinazioni.
ZUGO
15 ore
In polizia per un interrogatorio, si presenta sotto l'effetto di droga
È quanto accaduto martedì a Zugo. Si tratta di un ventenne, che era giunto al volante della sua auto
SVIZZERA
16 ore
La soddisfazione dei Cantoni
Secondo i direttori della sanità, il Consiglio federale ha tenuto conto della consultazione
SAN GALLO
17 ore
Video pedo-pornografici sui profili (hackerati) di Facebook e Instagram
La polizia di San Gallo denuncia diversi casi e avverte: «Anche i proprietari rischiano di subire azioni legali».
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile