Keystone
SVIZZERA
23.12.19 - 10:150
Aggiornamento : 14:26

I Verdi attaccano: «Si vietino i voli interni ai Consiglieri federali»

Non si smonta la polemica sul volo Berna-Zurigo effettuato lo scorso 18 dicembre da Ignazio Cassis. La consigliera nazionale ambientalista: «Poteva prendere il treno». Il DFAE però ha una spiegazione

BERNA - Non si smonta la polemica riguardo al volo interno - da Berna a Zurigo - effettuato da Ignazio Cassis lo scorso 18 dicembre. A puntare il dito contro il Consigliere federale ticinese sono - e non poteva essere altrimenti - i Verdi: «Siamo nel bel mezzo di una catastrofe climatica. Quel volo non andava fatto». Il DFAE, ieri in una nota, ha precisato come Cassis aveva un impegno urgente con il commissario europeo Johannes Hahn. Ma anche questa spiegazione non convince gli ecologisti. «Avrebbe potuto pianificare il viaggio in treno», sottolinea a 20 Minuten la consigliera nazionale Katharina Prelicz-Huber. «Spesso io tengo delle riunioni in treno».

«Il Governo deve essere un modello» - Prelicz-Huber attira poi l'attenzione sul fatto che Berna ha firmato l'accordo di Parigi. Così facendo il nostro Paese si impegna a dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030. «Il Consiglio federale deve dare il buon esempio». La consigliera nazionale sta ora esaminando un provvedimento «per proibire» i voli interni ai sette membri di Governo. Secondo un rapporto del pilota, un PC-24 con quattro passeggeri a bordo consuma circa 470 chili di cherosene in un'ora. Anche Luzian Franzini, co-presidente dei Giovani Verdi svizzeri, critica il volo di Cassis. «Grazie alla nostra eccellente rete di trasporto pubblico, è molto semplice viaggiare in treno in tutta la Svizzera».

«I piloti devono comunque volare» - Beat Walti, capogruppo del PLR alle Camere federali, difende invece il volo: «Ignazio Cassis viaggia praticamente sempre in treno. Se il 18 dicembre ha deciso altrimenti aveva sicuramente i suoi validi motivi». Il DFAE ieri li aveva precisati in una nota: «Johannes Hahn aveva solo una finestra temporale ridotta all'aeroporto di Zurigo. Per questo motivo, e visto che l'appuntamento si è svolto proprio allo scalo zurighese, si è deciso di utilizzare l'aereo». Il Dipartimento aveva pure spiegato che i piloti devono comunque raggiungere un certo numero di ore di volo: «E se a bordo non c'è nessuno, gli aerei viaggiano vuoti».

Keystone (archivio)
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Maxy70 1 anno fa su tio
A breve temo si dovrà mettere l’accento sulla sicurezza, come in tutto il resto del mondo. Non saremo sempre l’isola felice (bellissima!) nella quale i Ministri vanno a prendere il caffè e leggere il giornale come “Monsieur Quiconque”. Si preleva il VIP direttamente a Palazzo, lo si porta fino all’aereo, in modo veloce discreto e sicuro. Idem a destinazione. Non oso pensare alle conseguenze di un attentato o tentativo di rapimento su di un treno affollato o in una stazione. Ovviamente di questo non si preoccupa la verde Katharina, basta cavillare su qualche tanica di kerosene per farne una questione politica. E certo, non sono riusciti a fare saltare la poltrona di Cassis, devono pure farlo soffrire un po’, o no?
sedelin 1 anno fa su tio
io non sono per il divieto, ma se in parlamento é stato suggerito di usare l'aereo cum grano salis, vista la situazione di emergenza, ognuno dovrebbe sentirsi responsabile per onestà nei confronti dei cittadini.
don lurio 1 anno fa su tio
Vietare ai verdi di votare e di parlare ed esprimersi in pubblico,
matteo2006 1 anno fa su tio
@don lurio Di verde qui c'è solo la tua rabbia mista frustrazione. Ci sono ancora paesi che la pensano così, puoi trasferirtici ma prima prendi nota di quale partito devi votare e cosa puoi dire se non vuoi fare la fine che vorresti per i verdi in Svizzera.
sedelin 1 anno fa su tio
@don lurio come in dittatura! vedo che i princìpi tanto cari ai regimi dittatoriali sono, ahimè, presenti nelle teste bacate di molti ticinesi doc. e non c'è motivo per vantarsi!
ugobos 1 anno fa su tio
@matteo2006 li conosci i verdi? di persona?
matteo2006 1 anno fa su tio
@ugobos Si, ne conosco alcuni attivi in politica, sono persone come noi, mai sentito di un verde che ha mangiato qualcuno, mai sentito nemmeno da parte loro (quelli che conosco) di stare zitti e che non si devono esprimere i loro colleghi. Qui di politici ce ne sono pochi ma ci sono tanti frustrati che riversano la loro rabbia online con commenti di questo genere; e questo blog ne è zeppo purtroppo.
ugobos 1 anno fa su tio
@matteo2006 forse mi sono perso qualcosa. pensavo che per diminuire i problemi ambientali e aria inquinata bisognava passare ai fatti. invece da quello che inizio a capire le cose andranno aposto facendo scioperi, prendendo di mira uno di qua e uno di la, andare a dire alla maestra chi é il piu cattivo e cose del genere. adesso mi é chiara la cosa quindi buon divertimento
ugobos 1 anno fa su tio
@matteo2006 scometti una cena che non riusciranno far niente? sai perche il cop25 é fallito? Matteo hai meno di 20 anni?
ugobos 1 anno fa su tio
il PC-24 consuma circa 150 litri Berna Zurigo? il PC-12 66 litri? le pale del gottardo in 15 minuti faranno la stessa energia consumata dal PC-24 mentre 6 minuti quella del PC-12. Il treno é un bellissimo mezzo ma pare che il Berna Zurigo sia strapieno???? Un po come il governo bernese andato in sicilia in nave. peccato che il consumo era maggiore che non andare in aereo. kw litri di benzina rendimenti dei motori sono cose banali. la teoria é veramente facile. la pratica é tutt altra cosa pero almeno un minimo di teoria non gli farebbe male
Pierfrancesco Ferrari 1 anno fa su fb
Prima di criticare bisognere sapere cosa ci stia dietro, pagliacci da tastiera.
Nadia Peverelli 1 anno fa su fb
Ci andrebbe un po’ di buon senso e qualcuno non L ha mai avuto e num a pagom
Evelina Lucchini 1 anno fa su fb
Che sui ball 🤬🤬🤬🤬
albertolupo 1 anno fa su tio
Ma ci mancherebbe che si debba impedire a qualcuno di poter dimostrare la sua imbecillità in piena libertà
Sandra Steffen 1 anno fa su fb
Giusto che cavolo!
Marta 1 anno fa su tio
in questo caso una eccezione si può tollerare però per principio i politici dovrebbero dare sempre e per primi il buon esempio... illusioni e speranze sono le ultime a morire :-)
Michele Dotta 1 anno fa su fb
... ma possibile che le persone VERDI non sappiano farsi i cavoli loro? non mi sembra una cosa gravissima quella che ha fatto Ignazio .... ci sono altri problemi da risolvere in Svizzera!
Ivano Ponti 1 anno fa su fb
Paghiamo anche la tasssa CO da 85.- CHF?
Ivano Ponti 1 anno fa su fb
E num a pagum!
Ivan Parigi 1 anno fa su fb
Chi é quel signore biondo con la collana di perle 😎
Christian Wilhelm 1 anno fa su fb
Verdi andate a caaaaa..e
Za-za Nik 1 anno fa su fb
Al pari di Blocher
Sandro Zala 1 anno fa su fb
Za-za Nik 🙊🙈🙉🙈🙊🙈🙉🙈🙊🙉🙈🙊
Sandro Zala 1 anno fa su fb
Il consigliere federale peggiore degli ultimi cent'anni, tipico Tschinkali megalomane.
Giorgio Buzzini 1 anno fa su fb
cominciate a tirare il freno alla Greta Hummer !!!
Luca Quadri 1 anno fa su fb
Li avete voluti in governo,,, e ora,,, accatavevilliiiiii ahahahah🤣
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Ewwai Ignazio!...
Bayron 1 anno fa su tio
Ti pareva!! Verdi solo capaci di propaganda... ma chi li vota questi qui..
Jole Giovanardi 1 anno fa su fb
Campo ti fai venire mal di testa a forza di batterla😂🤣😂
Pino Perugino 1 anno fa su fb
Solo i politici hanno i cervelli sott’acqua altrimenti non sarebbero politici🤮🤮🤮
Lella Losa 1 anno fa su fb
Hanno ragione ...che inizino loro a dare il.buon esempio 👍👍👍
Graziano Vassalli 1 anno fa su fb
Finalmente una proposta decente !!!
flowerking 1 anno fa su tio
Non mi sembra che i verdi, per non inquinare, vivano nelle capanne in mezzo a un bosco, senza usare tutte le comodità che la tecnologia moderna ci mette a disposizione! Anzi...
ugobos 1 anno fa su tio
@flowerking vai a vedere dove abitano e che stile di vita hanno. quasi tutti in citta. auto a benzina, senza calcolare quanto inquina la pista di ghiaccio a Locarno. niente in contrario anzi una bellissima idea pero se la smettessero di criticare poi per cose veramente inutili sarebbe bello
albertolupo 1 anno fa su tio
@ugobos la città casomai è il posto dove ci si può permettere di vivere senza auto, casomai.
ugobos 1 anno fa su tio
@albertolupo ok pero non ti lamenti del traffico, dell inquinamento, del cemento. é chiaro in citta non devi far niente puoi sempre dire che non é colpa tua se ti riscaldi a nafta o se fai parte del cemento ormai era gia cosi. ma ora si cambia vanno messi divieti sopra divieti ma per gl altri chiaramente. purtroppo se sperate che ne esca qualcosa da quel gruppo vi sbagliate di grosso. spero di sbagliarmi visto che vorrei un mondo diverso dove viene sfruttato il sole, il vento, le maree, la geotermica, costruire case con la tecnologia del 2020 e non del 1980.
Amabile Avosti 1 anno fa su fb
Almeno fossero dei veri verdi!
Esse 1 anno fa su tio
i piloti devono comunque raggiungere un certo numero di ore di volo: «E se a bordo non c'è nessuno, gli aerei viaggiano vuoti». Se c'era bisogno non problem ...ma questa come motivazione non si può ascoltare
ugobos 1 anno fa su tio
@Esse esatto livelli cosi bassi da non crederci. vedremo fra 4 anni che scuse troveranno quando non avranno risolto niente. ma proprio niente perche da gente cosi incompetente non ne uscira niente.
Emanuela Camponovo 1 anno fa su fb
miba 1 anno fa su tio
Tutti ecologisti e/o fondamentalisti ecologici fintanto che questo permette di attaccare qualcuno (in questo caso Cassis) o qualcosa per i propri interessi personali, politici e/o finanziari. Non entro nel merito della questione Cassis ma a tanti boccaloni/creduloni pseudo angurie (verdi fuori e rossi dentro) consiglio di urlare di meno e pensare/ragionare di più, in particolare a tutto ciò che ruota attorno al fenomeno (chiamamolo così...) di Greta Thumberg
matteo2006 1 anno fa su tio
@miba A me pare che chi urla di più e non li sente nessuno siate voi che sapete criticare e screditare, forse fareste bene a scendere in piazza a dire la vostra non stare comodi davanti ad uno schermo. Ma lo capisco è troppo impegnativo.
ugobos 1 anno fa su tio
@matteo2006 in piazza ce poco da risolvere oltre che farsi vedere. purtroppo se ti metti a far progetti vedi che scappano tutti. costano sono difficili e prima che inizi a guadagnare qualcosa ce ne vuole di tempo.
miba 1 anno fa su tio
@matteo2006 Fai la cosa più semplice, alias riporta il campanile al centro del villaggio :):):)
ugobos 1 anno fa su tio
@miba hahahaha vedremo fra 4 anni cosa avranno fatto. ma stai tranquillo niente di che. ti faccio notare che hanno bloccato la centralina idroelettrica di brione che poteva produrre milioni di kw/h. Se non vedi non puoi credere cosa fanno quei fenomeni. trovami uno dei verdi che lavora in un settore per migliorare il clima. solo uno gia sarebbe tanto
matteo2006 1 anno fa su tio
@miba Faccio il possibile, e appena puoi tu salici che vedrai oltre il villaggio cosa c'è.
matteo2006 1 anno fa su tio
@ugobos E su un blog a sindacare dove vivono i verdi cosa risolvi? Tra l'altro magari ne conosci uno o due e generalizzi per un intero gruppo. Per te un verde dovrebbe vivere in una capanna di paglia essere scalzo e presentarsi con la foglia di fico in parlamento. Non mi stanco di ripeterlo la storia è li da imparare e conoscere; le rivoluzioni le hanno fatte le persone scendendo in piazza facendosi vedere e sentire.
Tato50 1 anno fa su tio
@matteo2006 Poi a casa fanno i comodi loro. Vadano dove dico io a fare le manifestazioni di piazza, perché se vogliamo salvare il mondo non lo facciamo aumentando la benzina. Poi, per i costi della sanità ne hanno inventata un'altra come quella dei 50 franchi se vai al Pronto Soccorso e non vieni ricoverato. Persino i medici non sono d'accordo ;-(( Quanti giorni si sono riuniti ultimamente per risolvere o almeno discutere del problema e quale risultato hanno ottenuto ? La Sommaruga è delusa che quasi piangeva in un'intervista alla TV. Forse aveva le scarpe di un numero inferiore al suo !!
matteo2006 1 anno fa su tio
@ugobos Non faranno nulla come non hanno fatto molto altri partiti anche più influenti purtroppo la società è in mano all economia e schiava di una mentalità statica con troppa paura di cambiare e osare. Pregio e difetto della politica è essere sempre nel torto per una parte della popolazione. Ho molto più di 20 anni ma non sopporto più che gente della mia età e oltre scriva in un blog per sfogare la propria frustrazione con cattiverie gratuite. Lasciamo lavorare il nuovo governo, come gli altri partiti dovranno tutti dimostrare qualcosa, non solo in 4 anni, i vecchi partiti hanno avuto decenni, siamo ancora qui a discutere e difficilmente si trovano d accordo perché troppo impegnati a fare accordi di convenienza.
Giorgio Nikola Rigas Nenadov 1 anno fa su fb
cassis ridicolo SA CHE NOI PLEBE IN TRENO STIAMO IN PIEDI, quindi lui va in aereo, nonostante il suo posticino in prima classe pagato LO HA sicuro
Claudio Berta 1 anno fa su fb
Giorgio Nikola Rigas Nenadov dovevi fare il consigliere federale ed eri anche tu sull’aereo...
Giorgio Nikola Rigas Nenadov 1 anno fa su fb
Claudio Berta NO, ci si mette 1 oretta in treno, gli prude il sedere per 15 minuti, io sono una persona molto attaccata ai simboli ed ai gesti, avrei fatto umili gesti simbolici come usavano fare i politici di una volta per propaganda
Brigitte Arienti-Zecchin 1 anno fa su fb
Se non ho capito male lo spostamento è per la tratta ZH-BE e mi sembra alquanto ridicolo farlo in aereo
Valerio Maffioli 1 anno fa su fb
Brigitte Arienti-Zecchin infatti,il grande personaggio dei disastri lasciamo perdere👎👎👎👎👎
Graziano Vassalli 1 anno fa su fb
Valerio Maffioli non solo lui
Valerio Maffioli 1 anno fa su fb
Graziano Vassalli concordo
lord7874 1 anno fa su tio
Il solo verde che mi interessa é quello sui semafori stradali.
ugobos 1 anno fa su tio
@lord7874 hahahahahahaha
Patrizia Bertanza 1 anno fa su fb
Non penso sia questione di divieto ma solo di buon senso !
F.Netri 1 anno fa su tio
I vieterei a tutti verdi di salire su un aereo, senza eccezioni.
ugobos 1 anno fa su tio
@F.Netri sarei disposto a pagare il volo di solo andata
F.Netri 1 anno fa su tio
@ugobos Approved!! :-))
Marco Edoardo Dozio 1 anno fa su fb
Ottimo... quindi voteranno contro i nuovi caccia militari????? E faranno referendum?
Ugo Norsa 1 anno fa su fb
accidenti Cassis, per questa cosa, oggi non cenerò, ne riuscirò a dormire bene 🤪
Ozo Advanski 1 anno fa su fb
Ma povero Ca%%is, voleva solo evitare di finire come Salvini.... www.adnkronos.com/fatti/politica/2019/12/18/salvini-dorme-aereo-ragazza-scatta-selfie-con-dito-medio_Eby8PsSxNxKAPDbXikeD2O.html
Michele Blum 1 anno fa su fb
Tralasciando il disagio generale (si critica l'uso dell'aereo e tutti sono d'accordo, ma se a criticare l'uso dell'aereo sono i Verdi allora ecco che si cambia idea per magia), non vedo l'ora che si arrivi a un dominio delle nuovissime generazioni che per un saluto "lampo" useranno Skype, invece di spendere centinaia di migliaia di franchi dei contribuenti per spostarsi da A a B. Intendiamoci, è giusto che i consiglieri federali usino gli aerei di Stato quando c'è la necessità. Ma è anche loro dovere usarli con parsimonia, nel rispetto del popolo per cui lavorano. Il nostro è un territorio piccolo e coperto da una fitta rete ferroviaria. Non siamo il Canada...
Claudia Manna 1 anno fa su fb
E' proprio da queste cose, cioè dalla TOTALE mancanza di rispetto versi i cittadini, verso l'ambiente e verso un minimo di buonsenso che si vede l'inadeguatezza delle persone. E questa persona non solo è inadeguata, ma è pure dannosa. Se spende i soldi inquesto modo per un volo, figuriamoci cosa possono combinare in cosa molto più grandi...
Nadia Peverelli 1 anno fa su fb
Claudia Manna confermo ... peccato che è stato rieletto!!!! Ma perché 🙈🙈🙈
Ben8 1 anno fa su tio
Viaggi a vuoto ?? siamo impazziti
Claudio Trabattoni 1 anno fa su fb
La tassa co2 permette ai ricchi di continuare ad inquinare, come sono democratici
Mat78 1 anno fa su tio
Non stravedo per i verdi e per la sinistra, ma in questo caso hanno ragione, è ora di finirla di inquinare per nulla e di aver privilegi giustificati a carico del contribuente. Cassis poteva usare tranquillante il treno. L'UE ci ricatta e ci minaccia e altri capi di stato si fanno attendere regolarmente, se con il treno Cassis perdeva 30 minuti, il commissario Hahn poteva tranquillamente aspettarlo...
Ceronetti Lorenzo 1 anno fa su fb
Il Verde va bene solo per il compostaggio.
Mat78 1 anno fa su tio
Io vieterei consigliere nazionali così brutte!
ni_na 1 anno fa su tio
@Mat78 Non è lì per piacere esteticamente ne a te ne a nessun altro.
Mat78 1 anno fa su tio
@ni_na Siamo in un blog, non al parlamento, l'ironia è ancora legale in Svizzera? A parte il fatto che secondo me hanno pure ragione...
matteo2006 1 anno fa su tio
Giudicare la persona per il suo aspetto fisico semplicemente per mancanza di argomenti validi con cui dibattere è quanto di più basso si possa leggere in un blog. Vorrei vedere la vostra di faccia nel sito parlament punto ch ma dubito abbiate la forza e l'impegno civico che ci mettono queste persone per arrivarci. E se parliamo di problemi seri come tanto andate scrivendo questo è sicuramente uno di quelli; l'ignoranza di certi commenti. Di proposito ignorano la persona di cui stanno parlando e badano solo all'aspetto fisico o il partito (il 99% di quelli che hanno scritto non l'avevano mai sentita nominare e vista fino ad oggi complimenti) , ignorano cosa fanno tutti i giorni queste persone e l'impegno che ci mettono per la nazione, ignorano che stanno lavorando per loro per i loro figli e nipoti, ma soprattutto ignorano il loro immobilismo personale di chi srive su un blog nel non fare nulla e lasciare che siano gli altri a fare. Qualcuno rema contro e queste persone non sono i nostri politici che piacciano o meno blu verdi o gialli ma in primis chi si permette commenti come quelli che si possono leggere in questo blog e altre decine su questo sito.
Mat78 1 anno fa su tio
@matteo2006 Ma sai cos'è l'ironia?
ni_na 1 anno fa su tio
@Mat78 Perché tu credi di saperla fare, l’ironia, con commenti di quel livello?
matteo2006 1 anno fa su tio
@Mat78 A 40 anni hai ancora modo di provare divertimento quando su un blog leggi commenti che criticano qualcuno per il suo aspetto fisico; ti invidio quasi, piacerebbe anche a me pensare come te a cose più serie e farmi una grassa risata. (questa è ironia!)
Mat78 1 anno fa su tio
@ni_na L'ironia ha una vantaggio: non deve piacere a tutti!
ni_na 1 anno fa su tio
E via di commenti scandalizzati.... Difficile andare oltre il titolo, figuriamoci se per capire meglio la polemica tocca leggere un articolo uscito prima! E sì che il link è nelle prime righe... la polemica nasce dal fatto che LO STESSO GOVERNO ha avviato una campagna anti emissioni “invitando i dipendenti della confederazione a evitare l’aereo per i viaggi che richiedono meno di 6 ore”. Cassis ha volato per una tratta che in treno ci si mette un’ora a fare. Si capisce che non si può voler proteggere il clima e il pianeta senza adottare nessuna misura e poi quando si propongono delle misure i primi a non rispettarle sono i politici più in vista. Quindi potete anche calmarvi, non si tratta di estremismo, ma di semplice coerenza.
streciadalbüter 1 anno fa su tio
@©laudio Berta,accidenti,mi hai fregato l`idea.Concordo pienamente.I verdi,con quelle facce da menagramo,sono,con la gretina,i premi nobel della rottura del sistema urogenitale.
Cristina Botta 1 anno fa su fb
Ben svegliati! Vi accorgete ora che i Verdi sanno fare solo divieti? 😂 Ci sarà da ridere 😂😂
Jose Pina 1 anno fa su fb
Ma lasciamo star !!! È stato solo un,aventura 🤣🤣
MIM 1 anno fa su tio
Ma quella della foto è reale o è una foto taroccata? Perché se fosse vera, posso capire la sua frustrazione e la sua arrabbiatura
Ecthelion 1 anno fa su tio
I verdi hanno veramente rotto. IL loro è un vero amore dei divieti, tanto che secondo loro nemmeno le posizioni apicali del nostro governo (stiamo parlando di 7 persone!) possono scegliere il mezzo di trasporto più adeguato alle circostanze, senza costrizioni ambientaliste inutili. Basta limitare del 0.00001 per mille i voli del "popolo" (un volo in meno a Firenze o a Parigi) e questo problema è risolto.
Giuseppe Fanelli 1 anno fa su fb
Berna zurigo è un volo ridicolo col treno ci metti meno
Regen Roberto 1 anno fa su fb
Giuseppe Fanelli dai non essere severo
ugobos 1 anno fa su tio
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa avete rotto. occupatevi di progetti veri e non solo rompere. Non ho ancora visto un progetto interessante proposto da loro. a sto punto meglio l UDC anche se sono anni che lavoro nel settore rinnovabili ma alla fine ho smesso per la troppo burocrazia e difficolta che ti creano ogni 2 per 3
Arminda Armi 1 anno fa su fb
Cominci la Consgiliera Nazionale Katharina Prelicz-Huber ad organizzare trasferte a piedi per i membri del suo gruppo parlamentare . Se vogliamo guardare tutto ,anche il treno inquina. Allora invece di voler imporre nuovi divieti, date il buon esempio voi per primi, Quando tutte e tutti i rappresentanti dei Verdi faranno le loro trasferte a piedi, potranno riproporre la questione. Che, come detto da loro ,: basta pianificare per tempo le trasferte, quindi a piedi per recarsi a Berna dal Ticino o da Ginevra, basta partire 10 giorni prima. Se cercano visibilità con queste iniziative ,si preparino ad essere in minoranza ad ogni votazione . Sono ben altre le misure da proporre ,e non vietare poche decine di voli di un PC-24 ,neanche fosse L Air Force Number One di Donald Trump.
Tato50 1 anno fa su tio
Dio, se te sè brüta ;-)) Blocca il miliardo di coesione che andrà in quei paesi dell'Est che con le loro centrali a carbone buttano in aria milioni di tonnellate di Co2. Se ti interessa la mia auto è Hibrida, quindi rumpum mia i ball !!
Tato50 1 anno fa su tio
Grazie Verdi !!! Sono questi, per il cittadino comune, i veri problemi che deve affrontare e se non ce la fa a volte vola dal quinto piano e non consuma un accidenti. Ma chi vi ha votato adesso forse comincerà a capire che dei cittadini non ve ne frega nulla e volete salvare il mondo con divieti che fanno ridere, a volte anche piangere. Rinunciate al vostro gettone di presenza e aiutate chi combatte veramente per un mondo più sano, cosa che stando a sparare cavolate non riuscirete a risolvere. Prendetevi una pausa di un mesetto e andate in Australia a spegnere quei "fuocherelli" con la pala invece di sparare palate di idiozie !!!!!!!
Giovanna Poretti 1 anno fa su fb
Invece di rompere le @@ con gli ✈️ e a inventare tasse su tasse, preoccupatevi delle colonne di auto specialmente in Tessin!
KilBill65 1 anno fa su tio
Discussione inutile…..Tanto fanno sempre quello che vogliono!!!...Soprattutto lui!!!!!...…...
Tato50 1 anno fa su tio
@KilBill65 Lo vada a dire a quelle migliaia di persone che in questi giorni prenderanno l'aereo per andare in vacanza o far ritorno al paese natìo. La fanno volare senza cherosene e spero che atterri dove dico io !
Noureddine Hassini 1 anno fa su fb
Sono storytelling che si contrappongono, nella sostanza sono problemi di scarsa rilevanza .
Erica Lüscher 1 anno fa su fb
Ohh mein Gott Isch das gröschte Problem? Wir wärs wenn me sich um wichtigeri Sache würdi kümmere ????
Meck1970 1 anno fa su tio
Verdi .... Per l' Ambiente in Svizzera si è già fatto molto. Smettetela di prendere noi svizzeri per il sedere. ci sono anche i problemi del popolo svizzero. Gente che non ha lavoro e gente che non arriva alla fine del mese per via delle spese di base altissime che ci sono
Um999 1 anno fa su tio
I veri problemi della Svizzera... e c’è gente che li Vota....
Roberto Gaiani 1 anno fa su fb
dai poveri....poi come fanno a sentirsi tanto importanti per fregarci al meglio???
Rosi Simona Virgilio 1 anno fa su fb
Ma lasciate vivere la gente 😱🤣
Treccani Danilo 1 anno fa su fb
Rosi Simona Virgilio Esattamente... con i tuoi soldi 😂
Rosi Simona Virgilio 1 anno fa su fb
Treccani Danilo beh almeno in Svizzera funziona tutto giusto ? O meglio in italia? Credo che i politici svizzeri fanno il loro dovere
Alessandro Kom 1 anno fa su fb
Rosi Simona Virgilio ma perché non vi limitate a pensare ai problemi vostri? Non mi pare che in Ticino vada tutto bene . . .
Rosi Simona Virgilio 1 anno fa su fb
Ah scusa dimenticavo oltre San Bernardino e Gottardo funziona tutto molto meglio 😊 alles isch besser als de italienisches Kanton !
Rosi Simona Virgilio 1 anno fa su fb
Alessandro Kom non si capisce il tuo commento non parlo del ticino
Alessandro Kom 1 anno fa su fb
Rosi Simona Virgilio Lei cita l’Italia , come spesso vi accade, ribadisco, pensare ai problemi della confederazione e, ribadisco, del Ticino in special modo? Essere critici verso gli altri , non risolve i propri di problemi .
Rosi Simona Virgilio 1 anno fa su fb
Alessandro Kom scusa leggi bene cantone italiano ! Oppure preferiva che scrivevo altro
Rosi Simona Virgilio 1 anno fa su fb
Beh anche io per mia fortuna nata e cresciuta in Svizzera interna! 😊 comunque ti capisco da un certo punto...il problema che non cambiamo noi il mondo.. ormai loro hanno in mano tutto e fanno tutto come vogliono loro alla fine. Sul fatto comme dice Alessandro Kom mi piacerebbe anche a me sapere perché in Ticino non funzionano le cose, forse bisognerebbe chiedere a loro !
Treccani Danilo 1 anno fa su fb
Rosi Simona Virgilio Non funzionano perché in Ticino vige il "una mano lava l'altra" il nipotismo e una certa ignoranza buonista, poi non dimentichiamo che il Ticino in realtà è un lembo dell'Italia strappato con i denti e compromessi vari.
Marco Rezz 1 anno fa su fb
Treccani Danilo Quello che più fa girare le palle é che nella nostra zona appena si tocca Cassis apriti cielo !! Neanche fosse unto dal Signore…😁
Treccani Danilo 1 anno fa su fb
Marco Rezz Unto dalle lobby e servo delle multinazionali.
Marco Rezz 1 anno fa su fb
Treccani Danilo La perfetta incarnazione del politico inutile. Ma si sa…. a Berna ci voleva un ticinese per forza, perché ormai mancava da troppo tempo…. Sai che vanto…. 😂
Gianpietro Bombardieri 1 anno fa su fb
Nel caso di viaggi a vuoto io mi prenoto. Grazie!
Arminda Armi 1 anno fa su fb
Findus 1 anno fa su tio
Ecco a cosa servono i verdi. Sterili polemiche e basta. Il paese non ha bisogno di questi estremisti.
Flavio Maiocchi 1 anno fa su fb
I verdi vogliono pianificare le agende dei Consiglieri federali. Semplicemente ridicoli!!
Gio 1 anno fa su tio
Almeno avessero la tolla di approfondire quello che dicono sti verdi.....continuano a rompere gli zebedei e non solo.....
Adriana Vorbach 1 anno fa su fb
Berna Zurigo in aereo????? non si fa, è solo buon senso per non sprecare soldi e si.... bisogna limitare le spese
Florian Pasini 1 anno fa su fb
Adriana Vorbach tanto quell aereo sarebbe volato comunque a Zurigo, con o senza cassis... ma diamo aria alla bocca
Michele Anzalone 1 anno fa su fb
Ormai i verdi stanno diventando più fondamentalisti dei talebani. Cassis non mi sta particolarmente simpatico, ma penso che se un consigliere federale prende un volo non sia mica uno scandalo.
Sylvan Rusca 1 anno fa su fb
Michele Anzalone forse un po' più di rispetto per i soldi pubblici non sarebbe male...
Michele Anzalone 1 anno fa su fb
Sylvan Rusca su questo sono d'accordo, però si tratta di noccioline dai... poi non sappiamo i motivi. Magari aveva una necessità per presenziare ad un appuntamento. E poi un consigliere federale avrà pur diritto a qualche comodità? O dobbiamo tutti andare in giro in bici?
Manuela Decarli 1 anno fa su fb
Michele Anzalone - il suo predecessore era molto più modesto e discreto , ma vedo a molti piace così pur di contraddire i verdi
Ferdinando Bernasconi 1 anno fa su fb
Michele Anzalone i consiglieri federali sono al nostro servizio, non il contrario. Spendono i nostri soldi e non vi è necessità di polverizzarli per inutili voli in jet privato quando ci si può tranquillamente avalere della prima classe in treno. Ma qualcuno, forse per le sue origini, è convinto di far parte di una casta a cui tutto è dovuto e permesso, come nella vicina penisola.
Sylvan Rusca 1 anno fa su fb
Ferdinando Bernasconi esatto !!!!
Valerio Maffioli 1 anno fa su fb
Michele Anzalone che lo paghi di tasca sua almeno questo😉
Arminda Armi 1 anno fa su fb
Manuela Decarli Sono d accordo che altri Consiglieri Federali siano stati piu modesti e discreti, Sono a favore di molte idee dei Verdi, ma ciononostante non apprrovo una linea politica che invece di concentrarsi su temi concreti, si perde in sterili polemiche di poco conto, creandosi molti piu nemici di quanti già abbia.
Claudio Berta 1 anno fa su fb
Verdi come pomodori....piu maturano, più diventano Rossi!
Andrea Voumard 1 anno fa su fb
Claudio Berta poi marciscono e diventano concime
Claudio Berta 1 anno fa su fb
Andrea Voumard esatto Andrea !
Nicola Zanni 1 anno fa su fb
I verdi gettano la maschera e si rivelano i nuovi rossi, che vogliono limitare le liberta' economiche. Vade retro
Flaviano Nicola 1 anno fa su fb
Non era chiaro già prima? 😅
Nicola Zanni 1 anno fa su fb
Flaviano Nicola eccome. Hanno preso il 13% soprattutto grazie ai rossi di Ginevra🤯
Giovanna Poretti 1 anno fa su fb
Nicola Zanni i soliti Francesoni che affossano l’è votazioni o fanno danni quando eleggono certi soggetti 👎
Stefano Klett 1 anno fa su fb
Nicola Zanni libertà di precludere il futuro alle nuove generazioni?
Nicola Zanni 1 anno fa su fb
Stefano Klett le libertà economiche sono sacre e sono il fondamento della Svizzera. Il futuro alle nuove generazioni lo garantisci continuando così, non certo iniettando in Svizzera questo tipo di mentalità, che ovunque crea solo povertà e stati totalitari. E a prescindere da questo, uno deve essere libero di prendere i mezzi che vuole, ci mancherebbe.
Arminda Armi 1 anno fa su fb
Nicola Zanni 13% a Ginevra ,ecco spiegato perchè criticano e boicottano sempre il Ticino. Se non provieni dalla Regione delle uve bianche , sarai sempre un bersaglio predestinato. Cassis non mi piace ,ma ancor meno mi piacciono gli estremisti che vogliono imporre sempre nuovi divieti, e questo indipendentemente dal loro colore politico.
Stefano Klett 1 anno fa su fb
Nicola Zanni non tutti la pensano così! La libertà è sacra fino che non compromettere altre persone.
Liana Agnese 1 anno fa su fb
Nicola Zanni NO hanno ragione.
Arminda Armi 1 anno fa su fb
Stefano Klett Appunto libertà di lasciar prendere l aereo al Consigliere Federale, senza proporre nuovi divieti.
Arminda Armi 1 anno fa su fb
Liana Agnese NO non hanno ragione... Ci sono molte iniziative ben piu importanti di cui occuparsi ,a cominciare dal togliere le limitazioni per la costruzione di parchi eoloci ,,di lasciar costruire innalzamenti delle dighe idroelettriche per i bacini d accumulo d acqua .Acqua che in futuro sarà sempre piu scarsa a causa della diminuzione del volume dei ghiacciai, Dal promuovere ulteriori finanziamenti pubblici per l energia termo solare ,dall isolazione di tutti gli stabili pubblici. Queste sono misure concrete ed incisive , e NON una sterile polemica per l uso di un aereo che è stato aquistato per volare e che lasciato a terra costa poche migliaia di Chf. in meno. o pensa che perchè non voli che non necessiti di manutenzione. Con queste proposte i Verdi potranno ottenere risultati che servono alla causa ecologica, viceversa con sterili polemiche come questa non andranno da nessuna parte,si faranno cosi* tanti nemici,che bocceranno le loro proposte buone o meno buone che siano..
Stefano Klett 1 anno fa su fb
Arminda Armi questo è un atto arrogante in questo momento storico e inutile, visto che ci sono modo più ecologico per spostarsi in Svizzera.
Jennifer Schwarz 1 anno fa su fb
Nicola Zanni le libertà economiche non sono certamente il futuro, e in ogni caso con un po' di buon senso è ovvio criticare un volo inutile su un tragitto così breve. Il futuro compromesso dai soliti che non credono che nell economia senza etica...
Milena Ruggeri 1 anno fa su fb
che c’entra la libertà economica? Non viaggiano mica nel loro tempo libero a loro spese... sono voli inutili pagati da tutti noi che oltre a costare inquinano pure. Da Zurigo a Berna ci vuole un’ora in treno, ma anche se dovessero venire a Lugano potrebbero benissimo farlo in treno con il loro abbonamento generale di prima classe.
vulpus 1 anno fa su tio
Importante è polemizzare su tutto, senza approfondire. Altro che catastrofe climatica: quì è una catastrofe della cacofonia.
Mirco Zabot 1 anno fa su fb
Si vietino i verdi, i nuovi NAZISTI assieme al PS! ! Tutti siano liberi di utilizzare quello che vogliono! Speriamo che usciamo presto da quella cagata dei accordi di Parigi!
Siro Ilmio 1 anno fa su fb
Mirco Zabot se andava in treno era 1 ora di viaggio basterebbe essere realisti
Mirco Zabot 1 anno fa su fb
Frank Mor Lei é lo stesso favorevole al versamento di 1.3mlr di Franchi all'UE?
Siro Ilmio 1 anno fa su fb
Mirco Zabot prima cosa chi ti dice che sia un verde IO oppure un Rosso! Spendesse $soldi suoi vada pure in elicottero ma i suoi non li tocca. Mia dificil da capii no?!...
Mirco Zabot 1 anno fa su fb
Frank Mor Bene comunque reputo per lo più uno sperpero di soldi il regalino che si vuole fare all'UE che non il volo di Cassis! In ogni caso si potrebbe fare che i Consiglieri Federali si pagano il viaggio di tasca propria!
Nevio Pedrinis 1 anno fa su fb
E giù divieti
Treccani Danilo 1 anno fa su fb
Nevio Pedrinis Si chiama buon senso, leggermente differente come concetto.
Güglielmo 1 anno fa su tio
Sti verdi veh... i piloti devono fare delle ore obbligatorie con o senza Cassis, quindi... iniziate a stare sugli zebedei...
TOP NEWS Svizzera
SAN GALLO
3 ore
«Fate molta attenzione agli alberi»
È l'allarme lanciato dalla polizia sangallese
BERNA
3 ore
Da mezzanotte la Svizzera con misure più severe
Come noto i provvedimenti precedenti, come la chiusura dei ristoranti, sono stati prolungati di cinque settimane.
SVIZZERA
3 ore
Ridurre le emissioni? Paga anche economicamente
I maggiori risparmi sono attuabili nel settore dei trasporti e del riscaldamento degli edifici.
SVIZZERA
4 ore
Il tasso di riproduzione è sceso allo 0,83
In Ticino la situazione è ancora migliore rispetto alla media svizzera: il 2 gennaio era dello 0,71.
SVIZZERA
5 ore
«I ragazzi a scuola sono più al sicuro che altrove»
Lo sostiene Stefan Wolter, da qualche settimana membro della task force della Confederazione.
BERNA
7 ore
Vaccino: «La Svizzera ha agito bene, le critiche sono inopportune»
Il responsabile di Moderna loda il lavoro del governo federale: «Ha puntato sui cavalli giusti»
GRIGIONI
7 ore
Due sciatori travolti da una valanga, uno di loro non ce l'ha fatta
L'uomo stava praticando fuoripista su un pendio del monte Casanna, sopra a Klosters.
SVIZZERA
8 ore
Un imprenditore fa causa a Berna: chiede otto milioni di franchi
Urs Ledermann sostiene che la sua impresa di pulizia sia stata rovinata a seguito delle restrizioni anti-covid.
ZURIGO
9 ore
Alcuni operatori della sanità vogliono un'associazione anti-vaccino
Gli interessati si sono organizzati tramite il servizio di messaggistica Telegram.
SVIZZERA
9 ore
Coronavirus e scuole: altro cambiamento di strategia?
L'UFSP sta studiando possibili provvedimenti. Finora era stata lasciata carta bianca ai cantoni.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile