Cerca e trova immobili

SVIZZERAI Verdi liberali ascolteranno Regula Rytz

26.11.19 - 08:38
Per la sua candidatura al Consiglio federale, il presidente Grossen: «Resta una questione aperta»
Keystone
I Verdi liberali ascolteranno Regula Rytz
Per la sua candidatura al Consiglio federale, il presidente Grossen: «Resta una questione aperta»

BERNA - I Verdi liberali intendono ascoltare la candidata dei Verdi al Consiglio federale Regula Rytz martedì prossimo. Il gruppo del PVL vuole consentire ai suoi nuovi parlamentari di conoscere le motivazioni della bernese e farsi un'opinione in vista dell'11 dicembre.

Lo ha annunciato stamane ai microfoni della radio SRF il presidente del PVL Jürg Grossen. Ciò non significa tuttavia che i Verdi liberali appoggeranno Rytz durante l'elezione del Consiglio federale. «Questa questione rimane aperta», ha precisato.

Da un lato è legittimo che i Verdi rivendichino un seggio in Governo. Dall'altro il PVL è riluttante a destituire un consigliere federale in carica, stando a Grossen.

La presidente dei Verdi Regula Rytz ha lanciato la sua candidatura al Governo la scorsa settimana. Punta a uno dei due seggi del PLR, invocando la vittoria storica del suo partito alle elezioni federali del 20 ottobre. Ma tale annuncio è stato subito contestato dai partiti di centro e della destra.

UDC, PLR e PPD hanno già indicato che non sosterranno la candidata ecologista. Dal canto suo, il PS ha annunciato che inviterà la consigliera nazionale bernese a un'audizione, prima di decidere la strategia in vista dell'11 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE