Cerca e trova immobili

SVIZZERACongedo paternità, irrompe il referendum

08.11.19 - 13:45
Il comitato interpartitico ha tempo fino al 23 gennaio 2020 per raccogliere le 50'000 firme
Depositphotos (archivio)
Congedo paternità, irrompe il referendum
Il comitato interpartitico ha tempo fino al 23 gennaio 2020 per raccogliere le 50'000 firme

BERNA - Un comitato interpartitico di stampo borghese lancia un referendum contro l'introduzione di un congedo paternità di due settimane approvato lo scorso settembre dal Parlamento. Si oppone a detrazioni salariali sempre maggiori, a ulteriori oneri per le istituzioni sociali e a un carico supplementare per le piccole e medie imprese (PMI).

Secondo il "Comitato interpartitico contro tasse statali sempre maggiori", che ha tenuto una conferenza stampa oggi a Berna, il congedo per i neo papà costerà caro alle PMI. Stando alla consigliera nazionale Diana Gutjahr (UDC), a causa di redditi sempre più gravati da tasse e detrazioni per le assicurazioni sociali, nei portamonete dei cittadini resterà sempre meno denaro.

«Dipendenti e datori di lavoro sarebbero infatti costretti a versare ulteriori 250 milioni di franchi all'anno», ha aggiunto Gutjahr.

«Dal momento che il finanziamento a lungo termine delle nostre istituzioni sociali, come AVS, AI e casse pensioni, non è garantito a lungo termine e i premi delle casse malati aumentano continuamente, è intollerabile creare una nuova assicurazione sociale», le ha fatto eco la consigliera comunale UDC di Seefeld (ZH) Susanne Brunner.

Inoltre, neppure il finanziamento delle cure è assicurato, ha deplorato la democentrista zurighese.

Non solo UDC - Se la presenza nel comitato d'iniziativa di membri dell'UDC, tra cui l'ex consigliere federale Christoph Blocher, non costituisce una sorpresa, visto che il partito aveva già annunciato che avrebbe sostenuto un eventuale referendum, meno atteso era invece l'appoggio al referendum da parte di esponenti di altri partiti borghesi.

Alla co-presidenza del comitato vi è infatti il vicepresidente dei Giovani liberali-radicali zurighesi Patrick Eugster. Secondo quest'ultimo, «è inammissibile imporre nuovi costi all'economia svizzera», dopo l'approvazione del progetto di Riforma fiscale e finanziamento dell'AVS (RFFA). Inoltre, secondo Eugster, vi sono progetti per nuovi finanziamenti dell'ordine di parecchi miliardi di franchi per AVS, previdenza professionale e congedo parentale.

Tra i membri del comitato vi è pure l'ex consigliere nazionale del PPD Arthur Loepfe, il quale si oppone al fatto che «lo Stato continui ad immischiarsi negli affari delle famiglie». A suo avviso, «due settimane di congedo paternità non faranno degli uomini dei padri migliori». «Un buon padre deve preoccuparsi dei suoi figli almeno fino a quando diventano maggiorenni», ha aggiunto.

Due settimane entro 6 mesi dalla nascita di un figlio - Nel controprogetto adottato dal Parlamento, le due settimane andrebbero sfruttate - in toto o in singoli giorni - entro sei mesi dalla nascita di un figlio. Il congedo sarebbe finanziato mediante le Indennità per perdita di guadagno (IPG) per un onere finanziario globale stimato in 230 milioni di franchi all'anno. L'attuale aliquota per i contributi IPG (0,45%) dovrà essere aumentata di 0,05 punti.

Il comitato d'iniziativa, per il quale il nuovo congedo equivale a «offrire un periodo di vacanza a taluni padri», ha ora tempo fino al 23 gennaio 2020 per raccogliere le 50'000 firme necessarie per la riuscita del referendum.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 4 anni fa su tio
...il nuovo congedo NON è vacanza ma va visto come un sacrosanto diritto!!

Lucadue 4 anni fa su tio
Se questa passa, fra non molto verrà chiesto anche un congedo pre-paternità per starsene a casa a far figli.

moma 4 anni fa su tio
Ma per piaseeee, congedo paternità????? Ma per piaseee. Mi scappa da ridere.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Mi dispiace per te ;)

Dioneus 4 anni fa su tio
UDC e compagnia brutta devono solo vergognarsi

GIGETTO 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Sarai bello tu....maledetto rospo ro$$o!!

Meck1970 4 anni fa su tio
"è inammissibile imporre nuovi costi all'economia svizzera" ..... bravi liberali ??????..... Però è giusto imporre nuovi costi al popolo .... In questi 20-30 anni tutto è aumentato senza che la politica abbia fatto qualcosa. Quando c'è da dare qualcosa al popolo Svizzero , i soldi non ci sono senza fare una nuova tassa. Trovo giusto che un papà possa avere due settimane.

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
A favore del referendum!

Marta 4 anni fa su tio
è vergognoso.. si discute per due settimane quando necessiterebbero di almeno 3 mesi per i papà e 8 mesi per le mamme: la nascita di un figlio è totalizzante e unica e irripetibile. Per non parlare della formazione che inizia dal primo giorno di vita...

Jampi 4 anni fa su tio
Io ho avuto due figli.Per la loro nascita ho potuto beneficiare d 2 ( due )giorni pagati. In compenso ho avuto più di 200 (duecento)giorni pagati per servizio miltare ( 11 corsi di ripetizione) e nessuno ha mai trovato niente da ridire .

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Sottoscrivo, stessa mia situazione

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Fra poco ci sara`anche il congedo (pagato) anche per gli zii.Sota a chi toca.
NOTIZIE PIÙ LETTE