Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Più competenze al personale infermieristico»

18.10.19 - 15:35
È quanto propone la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale nel suo controprogetto indiretto all'iniziativa sulle cure infermieristiche
Tipress (archivio)
«Più competenze al personale infermieristico»
È quanto propone la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale nel suo controprogetto indiretto all'iniziativa sulle cure infermieristiche

BERNA - Al personale infermieristico vanno attribuite maggiori competenze nel quadro di un nuovo modello di cooperazione con gli assicuratori. È quanto propone la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale nel suo controprogetto indiretto all'iniziativa sulle cure infermieristiche.

La commissione - si legge in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento - è stata informata dei risultati della procedura di consultazione che aveva avviato sul suo controprogetto indiretto. L'obiettivo del controprogetto è quello di lanciare una campagna di formazione per ovviare alla carenza di personale infermieristico e aumentare l'attrattiva della professione grazie all'attribuzione di maggiori competenze.

Con 14 voti contro 9, la commissione ha adottato una proposta formulata nell'ambito della procedura di consultazione. Al modello vigente, secondo cui spetta ai medici ordinare le prestazioni di cura, ne verrà affiancato uno nuovo: il personale infermieristico - sulla base di accordi con gli assicuratori - potrà fornire senza prescrizione medica determinate prestazioni definite dal Consiglio federale.

Rispetto al progetto posto in consultazione, la maggioranza ha apportato una seconda importante modifica rinunciando a nuove disposizioni sulla protezione dei titoli professionali con 13 voti contro 8 e 1 astensione, poiché queste avrebbero potuto creare incertezza giuridica.

Nella votazione sul complesso, la nuova legge federale sulla promozione della formazione in cure infermieristiche è stata approvata con 16 voti contro 6. Per finanziare la campagna di formazione, la maggioranza chiede un credito d'impegno di al massimo 469 milioni di franchi per otto anni.

La commissione propone al contempo - con 13 voti contro 8 - di raccomandare a popolo e Cantoni di respingere l'iniziativa sulle cure infermieristiche. Una minoranza vuole invece che venga accettata, dato che il controprogetto non tiene sufficientemente conto delle richieste del personale infermieristico.

Il Consiglio federale può ora pronunciarsi sul controprogetto indiretto, che sarà pronto per il trattamento nella sessione invernale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE