Cerca e trova immobili

SVIZZERACoalizione dei ministri delle finanze per il clima, c'è anche la Svizzera

02.10.19 - 12:25
Ueli Maurer parteciperà per la prima volta a un incontro dell'organismo in occasione del vertice annuale del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale
Keystone (archivio)
Coalizione dei ministri delle finanze per il clima, c'è anche la Svizzera
Ueli Maurer parteciperà per la prima volta a un incontro dell'organismo in occasione del vertice annuale del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale

BERNA - Anche la Svizzera entra a far parte della coalizione mondiale dei ministri delle finanze per un'azione in favore del clima, fondata in aprile a margine delle riunioni di primavera delle istituzioni di Bretton Woods: il presidente della Confederazione Ueli Maurer parteciperà per la prima volta a un incontro dell'organismo, durante il corrente mese di ottobre, in occasione del vertice annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale.

La coalizione conta attualmente più di 40 Stati membri e ha un'ampia base geografica, informa il Dipartimento delle finanze (DFF) in un comunicato odierno. Al momento è previsto un incontro annuale a livello ministeriale. La segreteria dell'organo è subordinata alla Banca mondiale.

La coalizione sostiene principi che orientano la politica fiscale e le finanze pubbliche agli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima e che corrispondono alle linee guida attualmente già seguite dalla Svizzera nella politica climatica. Esistono inoltre sinergie con l'impegno della Confederazione nell'ambito dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), sottolinea il DFF. L'adesione della Confederazione non comporta ulteriori impegni politici o finanziari.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE