Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlcune domande sul servizio civile

23.09.19 - 08:17
Le sottopongono al Consiglio federale Roberta Pantani e Lorenzo Quadri
Keystone
Alcune domande sul servizio civile
Le sottopongono al Consiglio federale Roberta Pantani e Lorenzo Quadri

BERNA - L'Ufficio federale del Servizio Civile CIVI ha pubblicato in aprile 2019 il suo rapporto di attività per l'anno 2018. Non sottovalutando l'importanza del mandato che il servizio civile svolge a favore della collettività e nello specifico nel settore della cura e dell'assistenza agli anziani, Roberta Pantani e Lorenzo Quadri «non possono leggere il rapporto con occhi critici, tenuto conto che non si tratta di un'alternativa al servizio militare». Bensì - come viene anche ribadito dal suo direttore Christoph Hartmann - «il mandato principale del servizio civile è quello di risolvere il problema relativo al rifiuto del servizio militare per motivi di coscienza» e che «il principio secondo cui il servizio civile è riservato alle persone soggetto all'obbligo di servizio militare che vivono un conflitto di coscienza NON è sufficientemente rispettato»

Per questi motivi i due parlamentari leghisti sottopongono un'interpellanza al Consiglio federale in cui chiedono:
1) quali sono i motivi che non permettono al 53% dei civilisti di non assolvere il loro servizio, che può essere pianificato durante tutto l'anno?
2) quanti sono i civilisti che non sono entrati in servizio nel 2018?
3) delle conseguenti procedure disciplinari, quante sono scaturite in una multa e quante in un ammonimento?
4) vi è una parità di trattamento nei confronti degli astretti al servizio militare e alla protezionecivile?
5) secondo i dati 2018, a fronte di CHF 32'512'916 riconducibili al Tributo alla Confederazione che gli istituti di impiego versano all'Ufficio federale del servizio civile per 1'668'248 giorni di servizio, risulta un costo giornaliero medio inferiore a CHF 20.--, ciò tenendo già conto che nei primi 26 giorni di servizio viene corrisposto solo il 50% del Tributo alla Confederazione. A quanto ammonta il Tributo medio sostenuto per istituti di impiego suddiviso nei 19 settori?
5) tenuto conto che il Tributo alla Confederazione viene calcolato sulla base di un salario medio di un professionista nel settore, come si può non dire che gli istituti di impiego non lucrino sulle prestazioni richieste dai civilisti, visto che il loro Tributo è il 70% in meno circa di quanto percepirebbe un professionista per la stessa attività?
6) chi effettua i controlli presso gli istituti di impiego?
7) come vengono gestiti eventuali abusi?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bär 4 anni fa su tio
dove vogliono arrivare con questa interpellanza inutile

giuvanin 4 anni fa su tio
Quanto costano alla collettività le varie suo attività politiche?

marco17 4 anni fa su tio
Quanti giorni di servizio militare ha prestato Lorenzo Quadri? Ha svolto il servizio civile?
NOTIZIE PIÙ LETTE