Cerca e trova immobili

SVIZZERAVia liberi ai parcheggi "verdi"

10.09.19 - 11:28
Il Consiglio degli Stati ha approvato una mozione per la creazione ad hoc di zone per i veicoli elettrici dotate di stazione di ricarica
Tipress (archivio)
Via liberi ai parcheggi "verdi"
Il Consiglio degli Stati ha approvato una mozione per la creazione ad hoc di zone per i veicoli elettrici dotate di stazione di ricarica

BERNA - In futuro potranno essere create zone di parcheggio ad hoc per veicoli elettrici dotate di stazioni di ricarica. Il tempo di parcheggio consentito verrebbe adeguato al tempo medio di ricarica. È quanto chiede una mozione del gruppo verde liberale approvata oggi dal Consiglio degli Stati, che segue il nullaosta del Consiglio nazionale.

I "senatori" hanno seguito tacitamente la raccomandazione della loro commissione preparatoria. Il Consiglio federale si era già detto disposto ad agire in tal senso.

Con l'istituzione di "zone verdi", i Verdi liberali intendono promuovere l'elettrificazione del trasporto privato. Durante la breve discussione nel plenum, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha sottolineato che la mozione non obbliga le autorità cantonali e comunali a creare simili aree di sosta e ricarica. In ogni caso, ha spiegato la ministra dell'ambiente, tali zone di parcheggio sono "una misura aggiuntiva ragionevole per promuovere la mobilità elettrica".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
L'inquinamento dovuto alle automobili è un problema ma non si risolve con un cambio radicale di tutte le auto, si risolve cambiando le abitudini e riducendone l'uso. In certi casi ritengo necessario forzare la mano perchè certi veicoli che trovi sulle strade sono obsoleti e troppo inquinanti; basta vedere certe scie nere per rendersi conto di cosa ci fanno e ci faranno respirare.

Meck1970 4 anni fa su tio
E la elettricità da dove viene presa ????
NOTIZIE PIÙ LETTE