Cerca e trova immobili

ZURIGOCaso Plahotniuc, Chisinau chiede assistenza alla Svizzera

08.09.19 - 13:23
Il ministero pubblico moldavo potrebbe aver chiesto il congelamento dei fondi dell'oligarca depositati in banche zurighesi
Keystone (archivio)
Vlad Plahotniuc
Vlad Plahotniuc
Caso Plahotniuc, Chisinau chiede assistenza alla Svizzera
Il ministero pubblico moldavo potrebbe aver chiesto il congelamento dei fondi dell'oligarca depositati in banche zurighesi

ZURIGO - La Svizzera ha ricevuto alla fine di agosto una richiesta di assistenza giudiziaria da parte della Moldavia in relazione all'inchiesta aperta da Chisinau sull'oligarca Vlad Plahotniuc. Questa domanda è stata trasmessa al ministero pubblico zurighese.

La domanda di assistenza moldava è giunta all'Ufficio federale di giustizia (UFG) il 26 agosto, ha indicato a Keystone-ATS la portavoce Ingrid Ryser, confermando un'informazione pubblicata oggi dalla NZZ am Sonntag.

L'UFG non fornisce alcuna precisazione sul suo contenuto. Secondo il domenicale svizzerotedesco, non è tuttavia da escludere che il ministero pubblico moldavo chieda il congelamento di fondi di Vlad Plahotniuc depositati in banche zurighesi. L'uomo possiede anche una villa a Collonge-Bellerive, nel cantone di Ginevra.

L'oligarca 53enne, uomo più ricco della Moldavia e figura controversa, è accusato da anni di controllare il paese in modo subdolo ed è in fuga da giugno. Il ministero pubblico moldavo indaga su di lui dal cambio di potere nel paese lo scorso febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE