Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl ministro dei trasporti marocchino "a scuola" nel nostro Paese

06.09.19 - 15:59
Abdelkader Amara e Simonetta Sommaruga hanno pure firmato una dichiarazione d'intenti per «una cooperazione più intensa»
Keystone
Il ministro dei trasporti marocchino "a scuola" nel nostro Paese
Abdelkader Amara e Simonetta Sommaruga hanno pure firmato una dichiarazione d'intenti per «una cooperazione più intensa»

BERNA - La consigliera federale Simonetta Sommaruga e il ministro dei trasporti marocchino Abdelkader Amara sono stati ieri al cantiere della galleria ferroviaria di base del Ceneri. Oggi si sono recati in treno ad Erstfeld (UR) per visitare il centro di controllo del traffico pesante. Sul convoglio durante il tragitto hanno firmato una dichiarazione d'intenti.

Il documento permetterà di intensificare la cooperazione nel settore dei trasporti stradale e ferroviario. La Svizzera vanta infatti una lunga esperienza in materia di pianificazione, finanziamento e costruzione di grandi infrastrutture di trasporto, afferma il Dipartimento dei trasporti (DATEC) in una nota.

In questi anni, ricorda il DATEC, il Marocco sta potenziando la propria rete ferroviaria ad alta velocità. Berna e Rabat «sono pertanto interessati a una cooperazione più intensa». «Vale la pena promuovere gli scambi in questi settori», ha dichiarato la consigliera federale Sommaruga citata nella nota.

Dopo la firma Sommaruga e Amara hanno, come detto, visitato il centro di controllo del traffico pesante di Ripshausen lungo l'autostrada A2. La consigliera federale ha in particolare partecipato a una cerimonia per i 10 anni di esercizio del centro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE