Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Lottiamo contro il sessismo»

06.09.19 - 11:11
Il Consiglio federale raccomanda al plenum di accettare una mozione di Regula Rytz che chiedeva il lancio di una campagna nazionale pluriennale per combattere questa piaga sociale
Keystone (archivio)
Sempre in lotta per le donne.
Sempre in lotta per le donne.
«Lottiamo contro il sessismo»
Il Consiglio federale raccomanda al plenum di accettare una mozione di Regula Rytz che chiedeva il lancio di una campagna nazionale pluriennale per combattere questa piaga sociale

BERNA - Una campagna nazionale pluriennale contro il sessismo in collaborazione coi Cantoni, la società civile e l'economia. È quanto chiede una mozione di Regula Rytz (Verdi/BE) che il Consiglio federale raccomanda al plenum di accogliere: dimensioni e modalità di una simile azione, precisa il governo nella sua risposta, devono ancora essere definite.

A detta della consigliera nazionale ecologista, oltre alla discriminazione salariale e ai divari pensionistici, anche il sessismo è fortemente diffuso in Svizzera, ossia la discriminazione dell'individuo basata sul sesso di appartenenza. Si manifesta in diverse forme che vanno dalle molestie sessuali fino ai pregiudizi riguardanti la produttività nel lavoro.

In base a uno studio di Amnesty International, il 59% delle donne in Svizzera ha subito molestie sessuali. Una donna su cinque ha avuto atti sessuali non consensuali perseguibili penalmente e il 61% delle ragazze vengono offese sui social media per il loro aspetto fisico o subiscono umiliazioni sessuali. Secondo alcuni studi, anche il personale sanitario e le giornaliste sono spesso vittime di abusi sessuali che mettono in discussione il loro ruolo professionale.

Nel quadro della Convenzione ONU sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna, la Svizzera si è impegnata ad adottare misure per eliminare le pratiche fondate su rappresentazioni stereotipate dei ruoli di genere.

Nonostante tutti gli sforzi compiuti, la discriminazione non è diminuita negli ultimi anni. Non è quindi sufficiente che Confederazione, Cantoni e Comuni si limitino a impedire la pubblicità sessista, a istituire uffici di conciliazione o a sensibilizzare i quadri dirigenti e che, in caso contrario, intraprendano un'azione civile o penale.

Attraverso una campagna pluriennale ad ampio raggio, il sessismo deve essere presentato in tutti gli ambiti della società come un comportamento inopportuno, irrispettoso e indegno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
.............61% delle ragazze vengono offese sui social media per il loro aspetto fisico o subiscono umiliazioni...................... Siamo sicuri che siano atti compiuti da soli uomini. A me risulta che in moltissimi casi sono le donne che prendono di mira altre donne !!!! Percentuali "farlocche" ;-((

Maxy70 4 anni fa su tio
Concordo e stigmatizzo ogni discriminazione. Anche le donne però a volte ci mettono del loro nell'attirarsi i commenti. Se una ragazza gira praticamente in mutandine, non ditemi che non desidera essere notata, siate oneste!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Un conto è notare e fare un apprezzamento gentile e simpatico, altra cosa è farne di pesanti e provocatori, poi una si veste un po? come le pare nei limiti della decenza, tanto basta vedere in televisione in orari diurni come si presentano certe soubrette!

Galium 4 anni fa su tio
Il problema è purtroppo reale, alla faccia dei soliti commenti reazionari e maschilisti

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
scusa ma fare un apprezzamento galante o cercare di instaurare un rapporto, inconto etc con l'altro sesso sarebbe" reazionario e maschilista" ??? non ho capito....un conto sono gli abusi, un altro le avance fatte in maniera galante...se no come comunichi alla controparte un eventuale interesse ? chiedere e' lecito e rispondere e' cortesia...

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Nell'articolo si allude a ben altro. Nulla a che fare con apprezzamenti galanti e atteggiamenti simili. Qui si parla di discriminazioni e abusi che sono tutt'altra cosa

Joseph 4 anni fa su tio
E questi sono i problemi? Che palle!

Monello 4 anni fa su tio
Che @@ ... ma attualmente sta andando di moda !!

GIGETTO 4 anni fa su tio
Che noia.........

Bayron 4 anni fa su tio
Esagerazioni...
NOTIZIE PIÙ LETTE