Cerca e trova immobili

ARGOVIAJean-Pierre Gallati corre per il Governo

16.08.19 - 08:08
Con la discesa in campo del granconsigliere democentrista si chiude la lista di candidati alla successione dell'ex UDC Franziska Roth
Jean-Pierre Gallati Newspage (FB)
Jean-Pierre Gallati corre per il Governo
Con la discesa in campo del granconsigliere democentrista si chiude la lista di candidati alla successione dell'ex UDC Franziska Roth

AARAU - Con la discesa in campo del granconsigliere democentrista Jean-Pierre Gallati si chiude la rosa di candidati alla successione dell'ex UDC Franziska Roth al Consiglio di Stato argoviese. Gallati è stato nominato ieri all'unanimità dall'assembra del suo partito.

Roth, eletta alla fine del 2016, era stata criticata da varie forze politiche, tra cui gli stessi democentristi, per la sua gestione del Dipartimento della sanità e della socialità (DGS). A fine aprile aveva deciso di lasciare l'UDC e di continuare a dirigere il DGS da indipendente. A metà giugno aveva poi annunciato le dimissioni dall'esecutivo, effettive da fine luglio. L'elezione suppletiva si terrà il 20 ottobre.

Oltre a Gallati, si sono candidati la granconsigliera PLR Jeanine Glarner, la consigliera nazionale socialista Yvonne Feri , il granconsigliere ecologista Severin Lüscher, nonché la verde-liberale ed ex granconsigliera socialista Doris Aebi. Il PPD, il PBD e il PEV hanno rinunciato a una propria candidatura.

Il Consiglio di Stato argoviese è attualmente composto da un democentrista (Alex Hürzeler), un socialista (Urs Hofmann), un democristiano (Markus Dieth) e un liberale-radicale (Stephan Attiger). Quest'ultimo dirige ad interim il DGS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE