Keystone - foto d'archivio
SVIZZERA
14.08.19 - 14:140
Aggiornamento : 15:35

Dopo lo sciopero, le rivendicazioni si votano online

Il PS vuole capire quale sia la preoccupazione maggiore della popolazione in termini di parità di genere, per lanciare un'iniziativa mirata

BERNA - Il Partito socialista svizzero vuole lanciare un'iniziativa a favore della parità di genere. Per definire il progetto d'iniziativa, il gruppo politico ha lanciato oggi una votazione online che durerà fino al prossimo 30 agosto.

La popolazione potrà scegliere tra sei rivendicazioni formulate due mesi fa in occasione dello sciopero delle donne, indica in una nota odierna il PS, precisando che i temi in ballottaggio sono la parità salariale, il diritto a servizi di custodia dei bambini, il riconoscimento del lavoro di cura, orari di lavoro ridotti «per il bene di tutti», maggiore aiuto per le vittime di violenza o un congedo parentale «degno di questo nome».

La votazione online si trova sul sito www.parita-ora.ch. L'obiettivo di tale iniziativa è sapere quale sia la preoccupazione maggiore della popolazione, indica la consigliera nazionale Ada Marra (PS/VD), citata nella nota.

Per l'Unione sindacale svizzera (USS), lo sciopero delle donne «non è la fine di una mobilitazione preparata per mesi, ma l'inizio di un movimento per la parità ancora più ampio, meglio interconnesso e dunque più forte», aveva scritto il sindacato al termine dello sciopero dello scorso 14 giugno.

In quell'occasione, oltre mezzo milione di persone aveva sfilato per le strade di tutta la Svizzera per chiedere l'uguaglianza fra uomo e donna.

Commenti
 
Evry 1 mese fa su tio
poveri noi, i siniostroidi chercano solo di demolire la nostra democrazia.
tazmaniac 1 mese fa su tio
e da chi poteva venire l'ennesima inutile iniziativa...
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
3 ore

Giallo sulle cellule staminali sparite a Ginevra

Migliaia di campioni di tessuto e di sangue del cordone ombelicale sembrano essere scomparsi. Sul caso indaga l'Ufficio federale della sanità pubblica

FRIBURGO
3 ore

Si addormenta al volante provocando una carambola e due feriti

Una donna di 71 anni si è scontrata contro un veicolo dell'assistenza stradale che si trovava sulla corsia d'emergenza per prestare soccorso ad un'auto in panne.

SVIZZERA
4 ore

Viaggiare all'estero senza pensieri? Ecco l'app del DFAE

L'applicazione gratuita "Travel Admin" è stata presentata questa mattina da Ignazio Cassis. «Assistere i nostri concittadini all'estero è una missione molto importante per noi»

GRIGIONI
7 ore

Tre escursioniste attaccate da una mucca (di nuovo)

Le tre donne, che assieme al loro cane stavano passeggiando sul passo dello Julier, sono state ricoverate in ospedale. Una 82enne con ferite medio-gravi

SVIZZERA
7 ore

Il direttore della SEM critica la politica d'asilo europea

Secondo Mario Gattiker gli interventi volti a distribuire alle varie nazioni le persone salvate in mare direttamente dalle navi di soccorso, sono «sbagliati»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile