Cerca e trova immobili

SVIZZERADopo lo sciopero, le rivendicazioni si votano online

14.08.19 - 14:14
Il PS vuole capire quale sia la preoccupazione maggiore della popolazione in termini di parità di genere, per lanciare un'iniziativa mirata
Keystone - foto d'archivio
Dopo lo sciopero, le rivendicazioni si votano online
Il PS vuole capire quale sia la preoccupazione maggiore della popolazione in termini di parità di genere, per lanciare un'iniziativa mirata

BERNA - Il Partito socialista svizzero vuole lanciare un'iniziativa a favore della parità di genere. Per definire il progetto d'iniziativa, il gruppo politico ha lanciato oggi una votazione online che durerà fino al prossimo 30 agosto.

La popolazione potrà scegliere tra sei rivendicazioni formulate due mesi fa in occasione dello sciopero delle donne, indica in una nota odierna il PS, precisando che i temi in ballottaggio sono la parità salariale, il diritto a servizi di custodia dei bambini, il riconoscimento del lavoro di cura, orari di lavoro ridotti «per il bene di tutti», maggiore aiuto per le vittime di violenza o un congedo parentale «degno di questo nome».

La votazione online si trova sul sito www.parita-ora.ch. L'obiettivo di tale iniziativa è sapere quale sia la preoccupazione maggiore della popolazione, indica la consigliera nazionale Ada Marra (PS/VD), citata nella nota.

Per l'Unione sindacale svizzera (USS), lo sciopero delle donne «non è la fine di una mobilitazione preparata per mesi, ma l'inizio di un movimento per la parità ancora più ampio, meglio interconnesso e dunque più forte», aveva scritto il sindacato al termine dello sciopero dello scorso 14 giugno.

In quell'occasione, oltre mezzo milione di persone aveva sfilato per le strade di tutta la Svizzera per chiedere l'uguaglianza fra uomo e donna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
poveri noi, i siniostroidi chercano solo di demolire la nostra democrazia.

tazmaniac 4 anni fa su tio
e da chi poteva venire l'ennesima inutile iniziativa...
NOTIZIE PIÙ LETTE