Cerca e trova immobili

ARGOVIAPPD e Verdi Liberali uniti per la corsa al Nazionale

12.08.19 - 16:08
Quattro anni fa i popolari-democratici erano in lizza assieme a UDC e PLR
Ti Press
PPD e Verdi Liberali uniti per la corsa al Nazionale
Quattro anni fa i popolari-democratici erano in lizza assieme a UDC e PLR

AARAU - Nel canton Argovia il PPD e i Verdi Liberali presentano liste congiunte per le elezioni del Consiglio Nazionale del prossimo 20 ottobre. Analogamente fanno UDC e PLR, nonché PS e Verdi. Alle federali di quattro anni fa il PPD era in lizza assieme a UDC e PLR.

Assieme a questi ultimi si presentano ora l'Unione democratica federale (UDF) e il gruppo "Team 65+" del consigliere nazionale Maximilian Reimann (UDC). Nella lista PS-Verdi figura anche il Partito Pirata, ricorda oggi la cancelleria cantonale, alla scadenza della presentazione delle liste. Altra congiunzione tra PBD ed evangelici PEV.

Nel cantone di Argovia, 496 persone su 36 liste si candidano per i 16 seggi del Consiglio nazionale, il 72% in più rispetto a quattro anni fa. Con il 37,7%, la percentuale di donne è leggermente superiore a quella del 2015. Le candidate sono 187 e i candidati 309.

L'UDC, che conta il maggior numero di elettori, si presenta con due liste, il PS e i sindacati con cinque, il PLR con due liste e il PPD con nove liste. I Verdi, Verdi liberali, PBD e EVP ne hanno due o tre ciascuno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE