Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il canone potrebbe aumentare di cinquanta franchi»

01.07.19 - 08:51
Il consigliere nazionale UDC Gregor Rutz vuole abolire la tassa radio-tv per le imprese. Ma tale mossa rischierebbe di penalizzare i cittadini
Keystone
«Il canone potrebbe aumentare di cinquanta franchi»
Il consigliere nazionale UDC Gregor Rutz vuole abolire la tassa radio-tv per le imprese. Ma tale mossa rischierebbe di penalizzare i cittadini

BERNA - Con il canone per tutti, l’importo che si paga annualmente per la radio e la televisione è sceso a 365 franchi. Insomma, un franco al giorno, come aveva sottolineato a più riprese l’allora consigliera federale Doris Leuthard. Ma ora il canone potrebbe tornare a oltre quattrocento franchi. È il rischio che si corre se la tassa viene abolita per le imprese, come sottolineano le associazioni in difesa dei consumatori.

Oggi la Commissione delle telecomunicazioni degli Stati si chinerà infatti sull’iniziativa parlamentare avanzata dal consigliere nazionale UDC Gregor Rutz, che chiede appunto di abolire il canone radio-tv per le imprese. Attualmente quelle con una cifra d’affari superiore ai 500’000 franchi sono infatti chiamati a pagarlo in base ai risultati, ma almeno 365 franchi. Una «doppia imposizione» a cui Rutz vuole dare un taglio.

Ma le associazioni dei consumatori mettono in guardia: con l’ok della commissione, la fattura Serafe rischia di aumentare per le economie domestiche. André Bähler, responsabile del comparto politica ed economia presso la Fondazione per la protezione dei consumatori, parla di un incremento di 50 franchi. «Persone con reddito basso e beneficiari dell’assistenza dovrebbero continuare a pagare il canone, mentre aziende come Nestlé e UBS sarebbero esonerate». E Bähler sottolinea che già ora il 75% delle imprese non sottostà alla tassa radio-tv, poiché la loro cifra d’affari è inferiore ai 500’000 franchi. Insomma, la tassa viene pagata soprattutto dai privati.

Gregor Rutz assicura, comunque, che la sua iniziativa non intende pesare sui cittadini. Anzi: il consigliere nazionale ritiene che all’interno della SRG SSR ci sia ancora margine per risparmiare. «Con la nuova direzione dell’azienda, il dialogo è diventato più facile. E la volontà di risparmiare non manca».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 4 anni fa su tio
E un'iniziativa per fare pagare il canone a 100 Fr ? Poi visti i fenomeni ci sarebbe sempre chi voterebbe contro . Allora pagate e tacete .

Tato50 4 anni fa su tio
Cosa disse Fantozzi ? "È una cagata pazzesca" ;-((

Mag 4 anni fa su tio
Bella presa per il kiulo ... sarebbe ora che si voti affinché i politici non siano più pagati; la loro "paga" deve essere l'orgoglio di essere un patriota e l'ammirazione di servire il Popolo ... poi vediamo se vi sta bene la buttanada che avete pensato. Fatto cosi' il politico lo può fare chiunque, anche Poldo (quello di Braccio di ferro con il QI da scimpanzé).

don lurio 4 anni fa su tio
Io sono favorevole all'aumento speriamo di Fr. 100.- così posso vedere altre 400 canali … comunque io ne guardo uno alla volata Per fortuna ho preso una TV e Radio ed internet a Liesing….

pontsort 4 anni fa su tio
In fondo era l'udc a dire che il canone sarebbe salito. Ora devono pur trovare un modo di dimostrare di avere ragione

pontsort 4 anni fa su tio
E pensare che basterebbe metterlo nel budget della confederazione per toglierci questo circo. Ma evidentemente è troppo semplice

GI 4 anni fa su tio
prima la carota....poi il bastone....che pata !!

curzio 4 anni fa su tio
Il canone pagato dalle imprese lo paghiamo noi cittadini! Infatti, le tasse a carico delle imprese (canone TV, tassa sul CO2, tassa sul traffico pesante, ecc...) viene semplicemente caricato nel prezzo finale del prodotto o della prestazione che paga il cliente finale. Cioè noi!

seo56 4 anni fa su tio
Quando la politica ci prende per i fondelli. Ecco perché ho votato SI all’iniziativa «No Billag» .

volabas 4 anni fa su tio
Abbiamo votato, e la maggioranza a favore, quindi adesso non lamentatevi, e se vi brucia usate un secchio di camilosan, buffoni

Blobloblo 4 anni fa su tio
Povere imprese con un fatturato superiore ai 500 mila Fr! Come fanno a pagare 365 fr di canone?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
365 è il canone minimo. Le impreseproporzionalmente in base al fatturato. E fatturato non significa utili!

Blobloblo 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ok va bene, grazie per la precisazione... comunque anche il nostro stipendio non è il nostro utile, e non fanno nessun calcolo, si paga quello e basta.... Penso anche che le aziende non vadano in fallimento per pagare un canone...

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
In quante aziende i dipendenti passano il tempo a guardare la TV? E anche se guardassero la TV, i singoli dipendenti già pagano privatamente il loro canone. Comunque, consolati. Le diverse tasse (tassa sul CO2, tassa sul traffico pesante, tassa sui posteggi, canone televisivo, tassa sui rifiuti, tasse doganali, ecc..) nono sono un problema per le aziende. Tutte le spese vengono calcolate e incluse nel prezzo finale del prodotto o della prestazione venduta al cliente. Quindi, alla fine, pagano i cittadini!

Loll 4 anni fa su tio
Ma che se la paghi il signor gregor rutz. Già arrivare a fine mese è una missione impossibile. Cari politici ma lo volete capire che con il vostro stipendio campate bene e noi dobbiamo vendere organi per vivere? Aumentare gli stipendi no ma il resto si? E basta c....o non se ne può più

jena 4 anni fa su tio
e la presa per il ... continua...
NOTIZIE PIÙ LETTE