Cerca e trova immobili

VAUDMunicipio di Vevey ancora in crisi

27.06.19 - 14:40
La sospensione di tre municipali durerà fino a che sarà noto l'esito delle indagini, ma al più tardi fino al 31 dicembre 2019. Dei cinque eletti, solo due sono ancora in carica
Keystone - foto d'archivio
Municipio di Vevey ancora in crisi
La sospensione di tre municipali durerà fino a che sarà noto l'esito delle indagini, ma al più tardi fino al 31 dicembre 2019. Dei cinque eletti, solo due sono ancora in carica

LOSANNA - Il Consiglio di Stato vodese ha prolungato la sospensione dei tre municipali di Vevey Lionel Girardin, Jérôme Christen e Michel Agnant, in ragione dei procedimenti penali tuttora aperti contro di loro.

La sospensione durerà fino a che sarà noto l'esito delle indagini, ma al più tardi fino al 31 dicembre 2019, ha reso noto oggi il governo cantonale. I due municipali nominati come sostituti, Michel Renaud e Jacques Ansermet, continueranno per intanto a sedere nell'esecutivo della cittadina sul lago Lemano.

Il Municipio è in crisi da parecchi mesi, mentre Vevey si prepara all'imponente Fête des Vignerons, in programma tra il 18 luglio e l'11 agosto. Dei cinque eletti, solo due sono ancora in carica, la sindaca Elina Leimgruber e il municipale Etienne Rivier.

Altri due, Jérôme Christen e Michel Agnant, della formazione locale "Vevey Libre", sono stati sospesi lo scorso dicembre dal Consiglio di Stato e sono indagati per violazione del segreto d'ufficio: avrebbero trasmesso in modo anonimo alla Commissione di gestione del Consiglio comunale documenti interni in rapporto con il terzo municipale sotto inchiesta, il socialista Lionel Girardin. Questi era già stato sospeso nel giugno 2018, dopo l'apertura di un procedimento penale a suo carico per amministrazione infedele e appropriazione indebita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE