Cerca e trova immobili

SVIZZERAImposte online, addio all'obbligo di firma?

21.06.19 - 12:15
Il Consiglio federale ha avviato una consultazione per l'abolizione sia a livello cantonale che federale
Tipress (archivio)
Il progetto del Governo intende implementare il processo di digitalizzazione.
Il progetto del Governo intende implementare il processo di digitalizzazione.
Imposte online, addio all'obbligo di firma?
Il Consiglio federale ha avviato una consultazione per l'abolizione sia a livello cantonale che federale

BERNA - Sempre più spesso i residenti compilano la dichiarazione delle imposte per via elettronica. Per questo motivo, il Consiglio federale ha avviato una consultazione fino al 14 di ottobre in cui prevede l'abolizione dell'obbligo di firma sia a livello cantonale che federale. Sarebbero interessati circa la metà dei Cantoni.

Stando a una nota governativa odierna, in ambito di imposte indirette a livello federale (imposta preventiva, tasse di bollo, imposta sul valore aggiunto) nonché nel settore dell'assistenza amministrativa internazionale, il Governo vuole poter obbligare le persone interessate a comunicare con l'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) per via elettronica.

Con questo progetto, l'esecutivo intende implementare il processo di digitalizzazione, tenendo conto anche delle esigenze poste da una mozione del "senatore" Martin Schmid (PLR/GR) trasmessa dal Parlamento.

Al luglio 2018, secondo il rapporto esplicativo del governo, la trasmissione elettronica della dichiarazione d'imposta è possibile nella maggior parte dei Cantoni. L'identificazione del contribuente è garantita con modalità diverse, per esempio mediante il codice d'identificazione univoco, la firma elettronica SuisseID, la password e il protocollo di autorizzazione o mediante un'autenticazione forte nel portale cantonale eGov. Tuttavia, in circa la metà dei Cantoni è comunque richiesta la firma autografa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE