Cerca e trova immobili

SVIZZERACasse malati: «Le riserve degli assicuratori sono legali?»

21.06.19 - 08:49
Marco Chiesa chiede al consigliere federale Alain Berset di fare chiarezza sul corretto funzionamento del sistema
Tipress (archivio)
Chiesa invita il Consiglio federale a confermare la bontà dell’equazione tra «ottime riserve» e «sicurezza e benefici» per gli assicurati.
Chiesa invita il Consiglio federale a confermare la bontà dell’equazione tra «ottime riserve» e «sicurezza e benefici» per gli assicurati.
Casse malati: «Le riserve degli assicuratori sono legali?»
Marco Chiesa chiede al consigliere federale Alain Berset di fare chiarezza sul corretto funzionamento del sistema

BERNA - Marco Chiesa sollecita il Consiglio federale - e in particolare il direttore del Dipartimento degli interni Alain Berset - chiedendo di fare chiarezza sul ruolo delle riserve degli assicuratori malattia all’interno del sistema e di verificare il corretto funzionamento di quest’ultimo.

«Da più parti le riserve sono indicate quali elemento fondamentale dell’aumento dei premi dell’assicurazione malattia», scrive il Consigliere nazionale nel suo atto parlamentare, che in primo luogo chiede al Governo se «sussista una situazione illegale quando un assicuratore malattia dispone di riserve superiori al minimo legale».

Il deputato UDC evidenzia in particolare il confronto tra assicurazione obbligatoria e privata, chiedendo se le riserve legate alla prima siano «complessivamente» superiori a quelle della seconda e «sistematicamente eccessive» rispetto ad altre assicurazioni sociali.

«Il consigliere federale Berset ha risposto a una domanda della Consigliera nazionale Gysi affermando che gli assicuratori con riserve elevate possono "calcolare i premi all’osso". Ciò significa che in futuro questi assicuratori approveranno anche premi che non coprono i costi?» chiede infine Chiesa, che invita il Consiglio federale a confermare la bontà dell’equazione tra «ottime riserve» e «sicurezza e benefici» per gli assicurati.

Le domande al Consiglio federale

    1. Il Consiglio federale è del parere che sussista una situazione illegale quando un assicuratore malattia dispone di riserve superiori al minimo legale?
    2. Come valuta in generale il Consiglio federale la situazione delle riserve per le casse malati? Quanti assicuratori non soddisfano i requisiti di riserva obbligatoria?
    3. Le riserve dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie sono complessivamente o sistematicamente superiori a quelle dell'assicurazione privata (assicurazione malattia complementare, altre assicurazioni non vita)? 
    4. Le riserve dell'assicurazione malattia sono sistematicamente eccessive rispetto ad altre assicurazioni sociali?
    5. Non ritiene il Consiglio federale che buone/ottime riserve per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie significhi sicurezza e, in ultima analisi, vada a beneficio anche degli assicurati (costituzione di riserve evitabili dopo i costi inaspettatamente elevati dell'anno precedente o con maggiori afflussi di assicurati)?
    6. Il consigliere federale Berset ha risposto a una domanda della CN collega Gysi affermando che gli assicuratori con riserve elevate possono "calcolare i premi all’osso". Ciò significa che in futuro questi assicuratori approveranno anche premi che non coprono i costi?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kailasch 4 anni fa su tio
altra domandina , perchè siamo obbligati a pagare se loro non sono obbligati a dimostrare i conti ? A questo punto potrei decidere di non pagare piú mi sembrerebbe giusto , ma le leggi le fá chi ha le mani in pasta !!

Kailasch 4 anni fa su tio
Chissá come mai sulla cassa unica non si sente piú nulla , ma come mai? , chissá

F/A-18 4 anni fa su tio
Chi dice che i soldi delle cassa malati, cioè i nostri soldi frutto di aumenti continui ed ingiustificati vengono poi investiti negli immobili, abbiamo in Ticino per esempio Artisa che sfigura il nostro cantone con casermoni neri e palazzi alveari orrendi peraltro sfitti ed invenduti con conseguente impaltamento di tutto il settore immobiliare e tutto quello che gli sta attorno e contribuendo a inflazionare il sistema. Quindi il terreno viene deturpato, l'economia cala e di conseguenza anche le entrate fiscali col tempo caleranno, inoltre il settore turismo ne risentirà in quanto il vecchio viene raso al suolo modificando in peggio il nostro bel e caratteristico Ticino.
NOTIZIE PIÙ LETTE