Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio federale in breve

14.06.19 - 18:02
Tanti i temi affrontati oggi dall'esecutivo nazionale, dall'entrata in vigore degli oggetti in votazione lo scorso 19 maggio alla nomina di Florian Scïtz quale Mister Cybersicurezza
Keystone (archivio)
Il Consiglio federale in breve
Tanti i temi affrontati oggi dall'esecutivo nazionale, dall'entrata in vigore degli oggetti in votazione lo scorso 19 maggio alla nomina di Florian Scïtz quale Mister Cybersicurezza

BERNA - Nel corso della sua seduta odierna il Consiglio federale ha:

TRAPIANTI: deciso di contrapporre un controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Favorire la donazione di organi e salvare vite umane" che intende introdurre il modello del "consenso presunto" per aumentare sensibilmente il numero di donatori. Il Governo intende però tutelare maggiormente i diritti dei famigliari.

PRODUTTORI ARMAMENTI: raccomandato nel suo messaggio al parlamento di respingere l'iniziativa popolare del Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE) "Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico".

RIFORMA FISCALE E AVS: stabilito che la legge sulla riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA), approvata in votazione il 19 maggio, entrerà in vigore il 1° gennaio del prossimo anno. Ciò significa che se un cantone non mette in atto le disposizioni obbligatorie della RFFA entro tale data si applica direttamente il diritto federale.

ARMI SEMIAUTOMATICHE: deciso di porre in vigore dal 15 di agosto la revisione della legge sulle armi da fuoco adottata dal popolo lo scorso 19 maggio, revisione volta a inasprire l'acquisto di armi semiautomatiche.

DATI AERONAUTICI: stabilito di istituire un nuovo servizio che avrà il compito di creare e gestire una piattaforma online per la raccolta delle informazioni per poter disporre di dati aeronautici di buona qualità per la sicurezza dell'aviazione civile e militare.

NUCLEARE: deciso che, come ogni dieci anni, le compresse allo iodio destinate alle persone che abitano ad una distanza di oltre 50 chilometri da una centrale nucleare vanno sostituite. Il Dipartimento federale della protezione della popolazione potrà quindi procedere con la distribuzione delle pasticche.

WEF DAVOS: deciso che, per la 50esima edizione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR) in programma nel gennaio 2020, verrà coinvolta anche la "House of Switzerland" nei festeggiamenti organizzati dal Comune di Davos, dal WEF e dal Canton Grigioni. La "Casa svizzera", installata nella locale pista di Hockey su ghiaccio, fungerà da piattaforma di comunicazione e rete di contatti.

INFORMATICA: stabilito che Dirk Lindemann, vicedirettore dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), assumerà ad interim la direzione dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT). In questo modo il Governo intende garantire la prosecuzione, nella qualità auspicata, dell’attività di gestione dell’UFIT e in particolare dei lavori inerenti ai progetti chiave TIC durante l’ordinaria procedura di messa a concorso del posto per il successore del direttore uscente Giovanni Conti.

SICUREZZA INFORMATICA: nominato Florian Schütz, finora responsabile IT Risk & Security presso Zalando SE in Germania, quale delegato federale alla cibersicurezza.

TASSE AEROPORTUALI: adottato la revisione parziale dell'ordinanza sulle tasse aeroportuali, che entrerà in vigore il 1° agosto 2019. La revisione interessa solo gli aeroporti nazionali di Ginevra e Zurigo. Essa prevede ancora una procedura negoziale tra l'esercente dell'aeroporto e la compagnia aerea per fissare l'importo delle tasse. Solo in caso di fallimento dei negoziati le tasse vengono approvate dall'Ufficio federale dell'aviazione civile, previa presentazione allo stesso dell'apposita richiesta da parte dell'esercente dello scalo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE