Cerca e trova immobili

SVIZZEROEsercito, il Nazionale dice no alla giornata informativa obbligatoria per le donne

14.06.19 - 13:00
La Camera del popolo ha respinto una mozione della consigliera nazionale Yvette Estermann (UDC/LU)
Keystone
Fanny Chollet, la prima donna pilota dell'esercito
Fanny Chollet, la prima donna pilota dell'esercito
Esercito, il Nazionale dice no alla giornata informativa obbligatoria per le donne
La Camera del popolo ha respinto una mozione della consigliera nazionale Yvette Estermann (UDC/LU)

BERNA - Le donne non dovrebbero essere costrette a partecipare alla giornata informativa dell'esercito svizzero. È quanto pensa il Consiglio nazionale che ha respinto oggi una mozione (117 voti a 48) della consigliera nazionale Yvette Estermann (UDC/LU) che voleva rendere questo appuntamento obbligatorio per tutti.

Secondo la democentrista lucernese, oggi i tempi sono cambiati e vi sono giovani donne motivate che entrano volontariamente a far parte dell'esercito. Tuttavia, per poter partecipare alla giornata informativa, devono chiedere un permesso alla scuola o al datore di lavoro. Per gli uomini, ha sottolineato oggi Estermann davanti al plenum, la realtà è ben diversa: essi ottengono automaticamente un congedo.

Nella sua risposta, la consigliera federale Viola Amherd ha spiegato come i datori di lavoro siano per principio tenuti, in virtù dell'articolo 324a del Codice delle obbligazioni, a versare il salario del giorno agli uomini soggetti all'obbligo di leva che partecipano alla manifestazione informativa e alla donne che vi prendono parte a titolo volontario.

Secondo la ministra della difesa, però, attualmente una modifica costituzionale volta a rendere obbligatoria tale giornata per le donne non è opportuna. La richiesta della mozione verrà eventualmente riesaminata «quando vi sarà chiarezza sul futuro modello dell'esercito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Se vogliono la parità di diritti ecc...ecc.. devono partecipare .Yvette Estermann da revocargli la facoltà di consigliera nazionale.

Equalizer 4 anni fa su tio
Ma oggi non è il giorno dove rivendicano pari diritti ed opportunità?

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Infatti, la cosa un po' stride con la parità...
NOTIZIE PIÙ LETTE