Cerca e trova immobili

SVIZZERASito con annunci sessuali sovvenzionato dalla Confederazione

11.06.19 - 15:09
Il portale dell'associazione ginevrina Aspasie ha ricevuto 3300 franchi nel 2018 e 4400 quest'anno
Foto zylberberg
Il sito internet dell'associazione ginevrina Aspasie permette alle prostitute di offrire i propri servizi sessuali.
Il sito internet dell'associazione ginevrina Aspasie permette alle prostitute di offrire i propri servizi sessuali.
Sito con annunci sessuali sovvenzionato dalla Confederazione
Il portale dell'associazione ginevrina Aspasie ha ricevuto 3300 franchi nel 2018 e 4400 quest'anno

BERNA - La Confederazione sovvenziona il sito internet dell'associazione ginevrina Aspasie che permette alle prostitute di offrire i propri servizi sessuali. Oltre ai piccoli annunci, il portale vuole sensibilizzare sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Aspasie, attiva presso i professionisti del sesso, ha ricevuto 3300 franchi nel 2018 e 4400 quest'anno, indica il Consiglio federale in risposta a una interpellanza di Marianne Streiff (PEV/BE). «Non è previsto un ulteriore finanziamento», precisa l'esecutivo.

Nel suo atto parlamentare la bernese ricorda che il portale "Callmetoplay" permette al cliente di scegliere un'ampia gamma di pratiche sessuali, come ad esempio posizioni  «in cui sono scambiati senza protezione sperma, saliva, feci e urina». Streiff si chiede quindi come ciò possa essere compatibile «con il presunto scopo del finanziamento, ossia la prevenzione dell'HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili tra le prostitute».

Nella sua risposta l'esecutivo afferma che la Confederazione sovvenziona «l'associazione Aspasie e la rete di centri specializzati della Svizzera romanda da essa gestita allo scopo di adempiere un importante compito in materia di salute pubblica». Il sostegno concerne sia la prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili che misure di protezione contro l'uso della coercizione e della violenza.

Il portale di Aspasie offre la possibilità alle persone iscritte di scambiarsi informazioni. Berna ha fissato criteri rigorosi per la concessione del sostegno e esamina approfonditamente gli effetti delle misure attuate, aggiunge l'esecutivo.

Il sito web lanciato lo scorso ottobre si rivolge a tutti i lavoratori del sesso, indipendentemente dalla loro identità di genere e orientamento sessuale. È anche destinato ai clienti e proprietari di postriboli. L'obiettivo è fornire una consulenza utile e affidabile, ad esempio sul quadro legale, le condizioni di lavoro e informazioni sanitarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE