Cerca e trova immobili

SVIZZERAElezioni federali, rischio Rezo anche per i partiti svizzeri?

08.06.19 - 17:31
Come accaduto in Germania, c'è chi teme che un giovane youtuber possa spostare parecchi voti durante la campagna elettorale
Keystone
Elezioni federali, rischio Rezo anche per i partiti svizzeri?
Come accaduto in Germania, c'è chi teme che un giovane youtuber possa spostare parecchi voti durante la campagna elettorale

ZURIGO - I grandi partiti svizzeri sono sul chi vive per il "rischio Rezo": vi è chi teme che anche in Svizzera, come è successo in Germania, un giovane youtuber possa fare un'entrata fracassante nella campagna elettorale, spostando parecchi voti, riferisce oggi la Schweiz am Wochenende.

Qualche giorno prima delle elezioni europee in Germania l'influencer Rezo ha pubblicato un video in cui, basandosi su statistiche e approfondimenti, attaccava i partiti di governo CDU e SPD, sostenendo che non avevano fatto abbastanza per la protezione del clima. Il filmato di quasi 55 minuti ha fatto registrare oltre 14 milioni di visualizzazioni. Particolarmente messa sotto pressione, la leader CDU Annegret Kramp-Karrenbauer ha reagito proponendo regole più severe per la diffusione di contenuti su internet, provocando una bufera e accuse di censura.

Stando alla Schweiz am Wochenende in vista delle elezioni del 20 ottobre ci si chiede ora se qualcosa di simile sarebbe possibile pure in Svizzera. Nel mirino potrebbero finire i tre principali partiti: l'UDC, perché contro l'Europa e contro quella che considererebbe l'"isteria climatica", il PLR, poiché in materia di ambiente farebbe promesse a cui non seguirebbero fatti concreti, e il PS, per la cultura interna del dibattito e le recenti diserzioni di esponenti di spicco.

Un solo politico ammette però apertamente che il pericolo esiste: il consigliere nazionale Thomas Matter (UDC/ZH). «Dobbiamo tenere sotto controllo queste azioni, dobbiamo aspettarci che l'Operazione Libero organizzi qualcosa di simile contro di noi», indica Matter al settimanale.

Importante in Svizzera potrebbe essere anche l'impatto di chi fa satira, come Michael Elsener, che in una trasmissione televisiva SRF ha spiegato l'acronimo tedesco FDP (equivalente a PLR) come "Fuck de Planet". Non molto tempo dopo la presidente liberale radicale Petra Gössi ha operato una sterzata verso l'ecologia.

Secondo un esperto contattato dalla Schweiz am Wochenende il video di Rezo rappresenta un profondo cambiamento nella comunicazione politica: una sola persona con tanti seguaci arriva oggi sui media sociali ad avere l'impatto che in passato aveva solo un grande editore.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE