Cerca e trova immobili

SVIZZERACittadini all’estero senza schede di voto: scatta l’interpellanza

04.06.19 - 11:32
Lorenzo Quadri e Roberta Pantani portano sui tavoli del Consiglio federale alcune lamentele emerse in occasione della votazione del 19 maggio
Tipress (archivio)
Cittadini all’estero senza schede di voto: scatta l’interpellanza
Lorenzo Quadri e Roberta Pantani portano sui tavoli del Consiglio federale alcune lamentele emerse in occasione della votazione del 19 maggio

BERNA - In occasione della recente votazione federale del 19 maggio scorso - su RFFA e direttiva europea delle armi - un certo numero di cittadini svizzeri residenti all’estero (in particolare in paesi extra-europei) ha lamentato di non aver ricevuto il materiale di voto. La questione arriva oggi anche sui tavoli del Consiglio Federale, interpellato da Lorenzo Quadri e Roberta Pantani (co-firmataria).

Il Governo «è al corrente di casi di svizzeri residenti all’estero che non hanno ricevuto il materiale di voto?», chiedono principalmente i due consiglieri nazionali leghisti, invitando in caso positivo il Consiglio federale ad indicare pure «in quali paesi» e a «quanti cittadini» sarebbe accaduto, nonché a svolgere le necessarie verifiche sul caso.

Le domande dell'interpellanza

    • Il CF è al corrente di casi di svizzeri residenti all’estero che non hanno ricevuto il materiale di voto?
    • Se sì, in quali paesi questo sarebbe accaduto, e quanti cittadini svizzeri potrebbero di conseguenza essere stati toccati?
    • E’ intenzione del CF verificare se effettivamente ci sono degli svizzeri residenti in paesi extraeuropei che non hanno ricevuto, o non hanno ricevuto per tempo, il materiale di voto?
    • Cosa intende fare il CF per assicurarsi che il materiale di voto arrivi effettivamente, e per tempo, a tutti i cittadini svizzeri residenti all’estero (senza che questi siano costretti ad attivarsi in prima persona lamentando la mancata ricezione, ciò che potrebbe spingere alcuni a rinunciare a fare uso dei propri diritti)?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE