Cerca e trova immobili

SVIZZERAAboliti i privilegi per le società principali e Swiss Finance Branch

22.05.19 - 14:08
Contrariamente agli sgravi concessi alle società con statuto speciale cantonale, per abolire queste agevolazioni non è necessario adeguare una legge
Keystone (archivio)
Aboliti i privilegi per le società principali e Swiss Finance Branch
Contrariamente agli sgravi concessi alle società con statuto speciale cantonale, per abolire queste agevolazioni non è necessario adeguare una legge

BERNA - Dal primo gennaio del prossimo anno anche le società principali e le Swiss Finance Branch già esistenti non beneficeranno più di agevolazioni fiscali. L'abolizione di queste pratiche, già entrata in vigore per le nuove imprese all'inizio del 2019, non necessita di adeguamenti legislativi.

Questi due tipi di imprese beneficiavano finora di una riduzione delle imposte sull'utile a livello federale e cantonale sulla base di prassi applicate alla ripartizione degli utili.

Le società dette "principali" sono strutture appartenenti a grandi gruppi internazionali nelle quali vengono concentrate funzioni, responsabilità e rischi interni al gruppo. Una parte dell'utile netto delle società principali con sede in Svizzera è esente da tassazione, poiché imputabile ad uno stabilimento di impresa estero.

Le Swiss Finance Branch sono stabilimenti finanziari d'impresa svizzeri di una società estera che si occupano della concessione di prestiti infragruppo. L'utile imponibile in Svizzera di queste imprese veniva ridotto tramite un calcolo di un indennizzo d'uso per il capitale messo a disposizione.

Contrariamente agli sgravi concessi alle società con statuto speciale cantonale, per abolire queste agevolazioni non è necessario adeguare una legge visto che si tratta solo di una prassi adottata a livello federale. Dall'inizio del 2019 le riduzioni dell'imponibile non vengono più applicate alle nuove imprese di questo tipo. Dall'inizio del prossimo anno non verranno più concesse nemmeno alle società principali e alle Swiss Finance Branch già esistenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE