Cerca e trova immobili

VALLESEPer la prima volta una donna sarà in corsa per gli Stati

17.05.19 - 09:14
Mai il PPD del Vallese romando aveva trovato un profilo adeguato per la Camera alta: Marianne Maret prende il posto destinato a Yannick Buttet
Keystone
La 61enne granconsigliera vallesana
La 61enne granconsigliera vallesana
Per la prima volta una donna sarà in corsa per gli Stati
Mai il PPD del Vallese romando aveva trovato un profilo adeguato per la Camera alta: Marianne Maret prende il posto destinato a Yannick Buttet

FULLY - Il PPD del Vallese romando manda Marianne Maret in corsa per il seggio del suo collega Jean-René Fournier al Consiglio degli Stati. La granconsigliera 61enne è stata nominata ieri sera a Fully per acclamazione dai delegati del suo partito, indica un comunicato della sezione giunto nella notte.

È la prima volta che il partito manda in corsa una donna per tale seggio. In principio doveva essere il consigliere nazionale Yannick Buttet a difendere il posto di Fournier, che dopo dodici anni alla Camera dei cantoni ha deciso di non ripresentarsi.

Da tempo il 41enne Buttet era destinato a tale successione e affianco all'Alto vallesano Beat Rieder avrebbe portato avanti l'alleanza tra PPD/PCS, che perdura da 150 anni. Per Buttet si è però dovuto cercare un sostituto, dopo che nel novembre del 2017 ha dovuto concludere la sua carriera a Berna in seguito a una vicenda di stalking.

Ora sarà quindi la vicepresidente della sezione PPD del Vallese romando Maret ad entrare in corsa. La nomina della ex sindaca di Troistorrents è stata unanime.

Al Nazionale la lista sarà guidata da Benjamin Roduit, che ha occupato il seggio di Buttet nel corso della legislatura. Lo accompagneranno Valentina Darbellay, Carole Furrer, Mathieu Giroud, Sidney Kamerzin, e Serge Métrailler.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE