Cerca e trova immobili

ZURIGOLa sanità alla neoeletta Natalie Rickli

06.05.19 - 11:21
L'altro nuovo arrivato in Governo, Martin Neukom, dirigerà il dipartimento delle costruzioni. Gli altri cinque consiglieri di Stato i mantengono i dipartimenti dei quali si sono occupati fino ad ora
Keystone - foto d'archivio
La sanità alla neoeletta Natalie Rickli
L'altro nuovo arrivato in Governo, Martin Neukom, dirigerà il dipartimento delle costruzioni. Gli altri cinque consiglieri di Stato i mantengono i dipartimenti dei quali si sono occupati fino ad ora

ZURIGO - Al Consiglio di Stato del Canton Zurigo sono stati distribuiti oggi i dipartimenti per la nuova legislatura: la neo eletta Natalie Rickli (UDC) sarà responsabile della sanità e l'altro nuovo arrivato, il Verde Martin Neukom, delle costruzioni.

Gli altri cinque consiglieri di Stato confermati mantengono i dipartimenti dei quali si sono occupati fino ad ora: Carmen Walker Späh (PLR) resta all'economia e diventa la nuova presidente. Fino a questo momento al vertice dell'esecutivo c'era il democentrista Markus Kägi, che non si è presentato alle ultime elezioni.

Ernst Stocker (UDC) rimane dal canto suo alle finanze, Mario Fehr (PS) alla sicurezza, Silvia Steiner (PPD) all'istruzione e Jacqueline Fehr (PS) alla giustizia.

Sempre oggi, il Gran Consiglio zurighese ha eletto, con 174 voti su 175 validi, Dieter Kläy (PLR) come presidente del parlamento cantonale.

Soddisfazione dei Verdi - La sezione zurighese dei Verdi ha immediatamente comunicato le soddisfazione per la ripartizione dei dipartimenti. La designazione di Neukom alle costruzioni è valutata come "logica", tenendo conto delle sue competenze. L'ingegnere 32enne ha inizio la carriera da apprendista proprio nelle costruzioni ed è ora esperto in pannelli solari.

La Rickli aveva già affermato il suo interesse per la sanità prima delle elezioni. La 42enne ha quindi espresso la sua felicità ma non ha ancora voluto svelare i progetti che ha in mente. Ha tuttavia sottolineato che i costi del settore devono tornare sotto controllo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE