Keystone
Jacques Nicolet (a sinistra) e Michaël Buffat (a destra)
VAUD
04.05.19 - 17:030

Stati, l'UDC vodese ha scelto i suoi candidati

Il presidente del partito cantonale ha lanciato i consiglieri nazionali Jacques Nicolet e Michaël Buffat

LOSANNA - Oggi l'Unione democratica di Centro (UDC) del canton Vaud oggi ha scelto i candidati per le elezioni federali di ottobre. Nella corsa per il Consiglio degli Stati ha lanciato due consiglieri nazionali: il presidente del partito cantonale Jacques Nicolet e Michaël Buffat, che sono in lizza anche per camera del popolo.

Il partito riunito in assemblea a Villars-le-Terroir (VD) ha scelto una candidatura di due persone, come nel 2015, per dare ulteriore visibilità ai suoi eletti, ha spiegato il segretario generale Kevin Crausaz.

Quest'autunno il duo del UDC affronterà la coppia rosso-verde composta dalla socialista Ada Marra e dall'ecologista Adèle Thorens. Nella Camera dei Cantoni, Vaud è attualmente rappresentato dal PLR Olivier Français e dalla socialista Géraldine Savary, che non si ripresenta.

Nel Consiglio nazionale, l'UDC spera di mantenere almeno i suoi quattro seggi, o addirittura di ottenerne un quinto. In seguito all'aumento della popolazione, Vaud ha ottenuto quest'anno un 19.mo mandato che è oggetto di interesse da parte di diversi partiti.

All'assemblea odierna era presente il presidente dell'UDC svizzera Albert Rösti, che ha lanciato un appello all'unità del partito. A differenza di alcuni dei suoi avversari, l'UDC rimane fedele alla sua linea e continua ad impegnarsi senza compromessi nei confronti della Svizzera e dei valori della nostra patria, ha detto fra l'altro Rösti, secondo un comunicato stampa. "L'immigrazione incontrollata e l'accordo quadro che l'Unione europea vuole imporci saranno i temi chiave della campagna elettorale", aggiunge il partito.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora

Divari salariali manager-dipendenti sempre più elevati

Cresce fra i dipendenti con redditi bassi la pressione sui salari, l'insicurezza e la paura di perdere il posto di lavoro

ZURIGO
1 ora

Ordigno inesploso rinvenuto a Zurigo-Kloten

Una pista dell'aeroporto zurighese era stata chiusa per permetterne la rimozione. Una portavoce: «Non è la prima volta. Lo scalo si trova là dove una volta sorgeva una vecchia base militare»

SONDAGGIO
SVIZZERA
4 ore

La proposta: mezzi pubblici gratuiti per gli under 16

Lo chiede il consigliere nazionale PBD Hans Grunder. Ma per i contrari si tratta di una misura costosa e non efficiente

ZURIGO
5 ore

Arriva l'estate e gli scolari con problemi comportamentali finiscono in clinica

Nel canton Zurigo molti genitori si sentono abbandonati. E per inserire i figli in una scuola speciale dovranno attendere

SVIZZERA
12 ore

Zalando & Co. chiamati alla cassa

A causa dello shopping online, la Posta investe milioni nella propria infrastruttura. E pensa a un aumento dei prezzi per i clienti commerciali

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report