Keystone (archivio)
Sul tavolo le priorità della presidenza del Consiglio Ue e diversi temi bilaterali.
SVIZZERA
03.05.19 - 14:460

Trasferta finlandese per Maurer

Il presidente della Confederazione sarà accolto dal suo omologo Sauli Niinistö il prossimo 10 maggio

BERNA - Il presidente della Confederazione Ueli Maurer sarà venerdì 10 maggio in Finlandia, paese che dal 1° luglio assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea. Ad accoglierlo ci sarà l'omologo del paese nordico Sauli Niinistö.

Scopo del viaggio è discutere sulle priorità della presidenza del Consiglio Ue, sulla politica europea della Svizzera, sui temi bilaterali e sulle sfide internazionali, scrive in una nota diramata oggi il suo Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Oltre al presidente Niinistö, Maurer incontrerà il primo ministro Juha Sipilä e il presidente del Parlamento Antti Rinne. La politica europea sarà al centro di questi colloqui.

Il programma del presidente della Confederazione prevede anche «una discussione organizzata con la banca centrale finlandese sulle sfide e le opportunità nel settore finanziario». Verranno trattate in particolare le problematiche legate alla cibersicurezza nonché «le opportunità e i potenziali della digitalizzazione per l'industria finanziaria».

La Svizzera e la Finlandia intrattengono «strette relazioni». Lo scambio bilaterale è «ampio e intenso», tanto più che entrambi i paesi difendono spesso posizioni simili anche sul piano internazionale, rileva il DFF. A intervalli regolari vengono organizzati incontri in cui si discutono questioni inerenti a commercio, scienza, innovazione, difesa, disarmo, sviluppo sostenibile, politica della pace e sicurezza.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
VAUD
2 ore

Tenta di salvare il suo cane, ma muore affogato

Il corpo è stato ripescato dopo un'ora di ricerche. L'animale è stato tratto in salvo

ZURIGO
3 ore

Kühne: «Un bene spostarci in Svizzera, ma non so se lo rifaremmo»

Secondo il grande azionista e presidente onorario di Kühne+Nagel, il modello basato sulla libera circolazione potrebbe avere vita breve

SVIZZERA
4 ore

Asilo, i rifugiati arrivati nel 2015 costeranno un miliardo di franchi ai comuni

Per alcuni di essi questo comporta un aumento della spesa sociale e si rischia di dover aumentare le imposte

SONDAGGIO
SVIZZERA
5 ore

«I prodotti di Wish sono pericolosi»

Lo sostiene il Forum dei consumatori sulla base di test effettuati su diversi articoli. Si rileva anche la presenza di sostanze cancerogene

SVIZZERA
6 ore

Calmy-Rey: «Rinegoziare l'accordo quadro e aumentare la somma destinata all'Ue»

«La situazione di stallo può essere superata, ma occorre prendersi il tempo per trovare un consenso interno, questo è decisivo» ha dichiarato l'ex consigliera federale

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile