Cerca e trova immobili

ARGOVIAA capo del Dipartimento sanità senza un partito

23.04.19 - 15:28
La consigliera di Stato Franziska Roth lascia l'UDC, che presenta le proprie scuse agli elettori «per aver presentato nel 2016 la candidatura di una persona senza volontà, interesse e neppure talento»
Keystone - foto d'archivio
A capo del Dipartimento sanità senza un partito
La consigliera di Stato Franziska Roth lascia l'UDC, che presenta le proprie scuse agli elettori «per aver presentato nel 2016 la candidatura di una persona senza volontà, interesse e neppure talento»

AARAU - La consigliera di Stato argoviese Franziska Roth lascia l'UDC e continuerà a dirigere il Dipartimento della sanità e della socialità (DGS) senza etichetta partitica. Eletta alla fine del 2016, è criticata da varie forze politiche, tra cui i democentristi, per la sua gestione del DGS. Lo stesso governo cantonale in marzo ha commissionato un'analisi.

In una conferenza stampa oggi ad Aarau, Roth ha stigmatizzato la condotta del suo ormai ex partito che, a suo dire, l'avrebbe coperta di rimproveri confusi. L'UDC cantonale, malgrado i suoi appelli, non ha mai saputo puntare il dito contro falle concrete nella direzione del DGS, ha affermato.

Roth - 54 anni, ex presidente del Tribunale distrettuale di Brugg (AG), nell'esecutivo cantonale dall'inizio del 2017, quando ha occupato a sorpresa una seconda poltrona per l'UDC - ha quindi preso atto dell'impossibilità di proseguire la collaborazione con i vertici del gruppo parlamentare e con la direzione del partito cantonale.

L'uscita dal partito non è stata una scelta facile: l'UDC è stata e rimane tutt'ora la sua patria politica, tanto che la magistrata non esclude un rientro nelle file democentriste. Roth pone però una condizione: ai vertici dell'UDC argoviese dovranno pervenire forze costruttive. La consigliera di Stato promette che continuerà a fare una politica chiaramente borghese ed è convinta che potrà contare sul sostegno del centro destra e della destra in Gran Consiglio.

La "ministra" cantonale della sanità e della socialità ha ricordato i suoi successi nei due anni di mandato nell'esecutivo, tra cui risparmi per 25 milioni di franchi grazie alla promozione del settore ambulatoriale e di sette milioni nell'ambito dell'asilo.

L'UDC reagisce stizzita alla decisione di Roth. I democentristi, in un comunicato, si chiedono come la consigliera di Stato possa operare senza il sostegno di un partito in Gran Consiglio. Sottolineano inoltre che la decisione della "ministra" non risolve alcun problema. Il solo passo da compiere sarebbe stata la dimissione dal governo.

Il partito presenta le proprie scuse agli elettori argoviesi per aver presentato nel 2016 la candidatura di una persona senza volontà, interesse e neppure talento per un mandato in un esecutivo cantonale.

L'UDC, replicando alle affermazioni di Roth in conferenza stampa, ricorda di aver formulato con precisione le critiche alla "ministra" al più tardi nel febbraio 2018. Il partito menziona in particolare la mancata presentazione di una strategia per la gestione del DGS, ma anche i contatti lacunosi con la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), disinteresse per il tema stesso della sanità e gli altri dossier importanti, assenze da sedute e manifestazioni nonché una latitanza dal suo ufficio il lunedì mattino prima delle 10.00.

Il 19 marzo il partito aveva imposto un aut aut alla sua consigliera di Stato: migliorare la gestione del Dipartimento oppure rassegnare le dimissioni entro l'estate.

La crisi di fiducia nei confronti della consigliera di Stato si era fatta evidente a metà marzo, quando il governo argoviese aveva annunciato di avere commissionato un'«analisi indipendente ed esterna dell'organizzazione, della gestione e del clima di lavoro all'interno del Dipartimento cantonale della sanità e della socialità».

Agli inizi di marzo Roth si era già vista confrontata in Gran Consiglio con le accese critiche dei gruppi di PLR, PPD e Verdi, che le avevano rimproverato «mancanza di fiducia» e «disprezzo» nei confronti degli altri rappresentanti politici.

Le critiche dei capigruppo facevano riferimento a dichiarazioni fatte dalla "ministra" ai microfoni di una televisione regionale, in cui Roth sosteneva ad esempio che i deputati non fanno altro che sottoporre al parlamento proposte «inutili e insensate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
La ministra eletta in quota UDC, politicamente parlando, ha i giorni contati: fino alla scadenza della legislatura, leggendo nel 2020. Chissà se le pensioni sono regolate diversamente che in Ticino?

Tato50 4 anni fa su tio
Un conto è gestire la Giustizia, fare politica è tutt'altra cosa e se tanti che dipendono da lei hanno dato le dimissioni un perché ci sarà. Mollare un posto sicuro vuol dire che la vita non era più vivibile. Tempo al tempo e quella troverà chi gli fa cambiare modo di gestire il suo dipartimento senza votazione ;-)))

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Magari danno le dimissioni perché se venisse alla luce il loro modo di lavorare sarebbero licenziati... e per loro sarebbe peggio. Mica ovunque si trovano Consiglieri di Stato che riescono a caricare ogni colpa "sül stagista taglian"....

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Mai pensato al suo modo di gestire gli impiegati come se fossero schiavi ? Io l'ho provato per qualche mese, malgrado mi facevo un mazzo e vedevo altri guardare il sole. Poi quando il caro capo, che pesava 45 kg, si è trovato per un paio di minuti con i piedi che non toccavano terra, c'è stato un cambiamento stupendo!!!

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
@Tato50: Argovia è lontano... Già si fatica a capire cosa succede all'interno della nostra amministrazione, in questo caso è difficile anche farsi un idea. Comunque ieri sera al telegiornale è stato detto che questa Roth è sotto attacco dall'UDC dalla sua entrata in governo: la mia idea è che l'abbiano usata per accaparrarsi la poltrona da destinarsi ad altri (che non sarebbero stati eletti).

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
È lo stesso ragionamento che ho fatto anch'io. La cosa che stupisce è che i vertici dell'UDC si accorgono dopo anni che non è al suo posto e ora vogliono la sua "testa".

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Scusami, non avevo letto che dall'inizio era "sotto attacco". Ma ci vogliono più di due anni per fare quello che ho scritto rispondendo al tuo Post-;((

shooter01 4 anni fa su tio
Presidente di un tribunale e del dipartimento socialità. Siamo sicuri che è un' UDC ? L'odore è un altro....

LAMIA 4 anni fa su tio
Ma scherziamo !! Sei eletto con i voti di partito! Lascia il posto al subentrante

Evry 4 anni fa su tio
eh si dalle informazioni dei media, sembra che non è tanto all'altezza, chissa

seo56 4 anni fa su tio
Senza vergogna!!

Nmemo 4 anni fa su tio
Chi ha fatto il giudice non dovrebbe fare politica. Il giudice ha privilegi, l'ampio potere d'apprezzamento, insindacabile, che il politico non ha. Il giudice è poco "allenato" ad accettare le critiche, giuste o sbagliate siano,

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Hahaha... il Ticino insegna...

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Un giudice ha ampio potere d'apprezzamento se le leggi sono vaghe, lacunose... L'ampio potere d'apprezzamento è un bruttissimo biglietto da visita per la giustizia perché apre la porta a trattamenti preferenziali e personalizzati.

Evry 4 anni fa su tio
Non so dove credete di creare un problema... risolvete quelli "meno gradevoli da risolvere" che da tempo stanno in cantina

miba 4 anni fa su tio
E dov'è il problema? Anzi! Oltre a non essere impaciugata ed intrallazzata ha anche la libertà di poter prendere decisioni (e non come usualmente avviene che gli altri le prendono per te)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Forse leggendo bene il comportamento della "madame" qualche domanda sul suo operato sorge spontanea. Mancanza di rapporto con altri del suo pari, quasi mai presente a riunioni che concernono il suo Dipartimento, orari flessibili e, qui non viene scritto, dimissioni di molti collaboratori. Qualche cosa che non funziona mi sembra ci possa essere-;))
NOTIZIE PIÙ LETTE