Cerca e trova immobili

APPENZELLO INTERNOLandsgemeinde, un nutrito ordine del giorno

22.04.19 - 12:12
Domenica prossima gli appenzellesi eleggeranno un nuovo consigliere agli Stati, due membri del governo cantonale e voteranno su svariati oggetti
Keystone (archivio)
Landsgemeinde, un nutrito ordine del giorno
Domenica prossima gli appenzellesi eleggeranno un nuovo consigliere agli Stati, due membri del governo cantonale e voteranno su svariati oggetti

APPENZELLO - Giorno di Landsgemeinde domenica prossima, 28 aprile, nel cantone di Appenzello Interno: nel nutrito ordine del giorno figurano l'elezione di un nuovo consigliere agli Stati e di due membri del governo cantonale, oltre a svariati oggetti posti in votazione.

I cittadini del minuscolo cantone della Svizzera orientale (173 chilometri quadrati, poco più di 16'000 abitanti) non scelgono mai il loro unico "senatore" alle elezioni federali di ottobre, ma sempre sei mesi prima, in occasione della loro tradizionale assemblea che si tiene l'ultima domenica di aprile nella piazza principale del capoluogo Appenzello.

Il consigliere agli Stati uscente, il 61enne Ivo Bischofberger del PPD, non si ripresenta per un quarto mandato a Berna, dove siede alla Camera dei Cantoni dal 2007. A contendersi la successione - più o meno volontariamente - sono due colleghi di partito, il landamano reggente (presidente del governo) Daniel Fässler e Thomas Rechsteiner, membro dell'esecutivo tra il 2011 e il 2018.

Fässler favorito - Daniel Fässler, 58 anni, aveva manifestato il proprio interesse lo scorso febbraio. Consigliere nazionale dal 2012, è dal 2008 anche ministro dell'economia nel governo cantonale, che presiede.

Tre settimane fa, un gruppo denominatosi "Cittadini lungimiranti (Bürger mit Weitsicht)" ha tuttavia lanciato la candidatura dell'ex ministro delle finanze Thomas Rechsteiner, tramite un annuncio pubblicitario. L'interessato, 48enne, oggi assicuratore, sostiene di non sapere chi si nasconda dietro la candidatura. In ogni caso, dice che accetterà l'eventuale elezione.

Una particolarità di Appenzello Interno è che i candidati alle diverse cariche non devono essere nominati con ampio anticipo ma possono essere presentati alla Landsgemeinde stessa.

Morte improvvisa di un ministro - Che sia eletto oppure no, Daniel Fässler lascerà in ogni caso il governo cantonale, chiamato Commissione di Stato (Standeskommission): lo ha annunciato lo scorso novembre e la Landsgemeinde deve trovargli un successore. Un altro seggio è vacante nell'esecutivo dopo la morte improvvisa, lo scorso 9 aprile a soli 54 anni, del capo del Dipartimento di giustizia, polizia e militare Martin Bürki, senza partito, da sette anni in governo.

Fino ad allora, l'esecutivo di Appenzello Interno era composto di tre membri del PPD, tra cui una donna, tre ministri senza partito e un rappresentante dell'UDC. L'appartenenza partitica è spesso secondaria nelle elezioni del governo del piccolo cantone, nel quale la carica di ministro è peraltro a tempo parziale.

Tre candidati - Tre i candidati in lizza: Roland Dähler, imprenditore, Bruno Huber, sindaco del distretto (Bezirkshauptmann) di Rüte - nell'Appenzello Interno i distretti equivalgono ai comuni negli altri cantoni - nonché Lorenz Gmünder, avvocato e giudice cantonale.

Dähler, 57 anni, è sostenuto dall'UDC e dall'Unione delle arti e mestieri. Huber, di cinque anni più giovane, ha l'appoggio del PPD, dell'Unione contadina e dell'Unione dei lavoratori. Gmünder, 33 anni, è a sua volta membro del PPD e dice di voler rappresentare una nuova generazione nell'esecutivo.

Costi sanitari, turismo, giustizia - I cittadini dovranno pure pronunciarsi su diverse modifiche legislative, un credito di 20 milioni per un nuovo stabile amministrativo e una iniziativa popolare del Partito socialista, che chiede una più stretta collaborazione in ambito sanitario con i Cantoni di Appenzello Esterno e San Gallo. L'obiettivo del PS è di ridurre i costi, ma gli oppositori sostengono che una collaborazione con i due Cantoni vicini, più "spendaccioni" in fatto di sanità, farà al contrario aumentare la fattura per il frugale Appenzello Interno.

Fra i temi in votazione figura anche una revisione totale della legge sul turismo, che prevede in particolare l'introduzione di una tassa di soggiorno.

Infine, una revisione riguardante la vigilanza sulla giustizia deve precisare l'ambito esatto del controllo dei tribunali e del Ministero pubblico. All'origine della misura sono stati i ritardi accumulati, fino alla prescrizione, nell'inchiesta su un caso di omicidio colposo di cui è stato vittima un apprendista 17enne nel 2010. La vicenda aveva causato le dimissioni del procuratore generale lo scorso anno.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE