Cerca e trova immobili

SVIZZERANo agli esperimenti su animali ed esseri umani, iniziativa riuscita

12.04.19 - 14:33
La proposta, lanciata nel 2017 da alcuni cittadini sangallesi, ha raccolto 123'640 firme valide
Keystone
Il momento della consegna delle firme
Il momento della consegna delle firme
No agli esperimenti su animali ed esseri umani, iniziativa riuscita
La proposta, lanciata nel 2017 da alcuni cittadini sangallesi, ha raccolto 123'640 firme valide

BERNA - È formalmente riuscita l'iniziativa denominata "No a esperimenti su animali ed esseri umani - Sì ad approcci di ricerca che favoriscano la sicurezza e il progresso". Lo rende noto oggi la Cancelleria federale, precisando che il testo ha raccolto 123'640 firme valide.

I promotori sostengono che gli esperimenti sugli animali sono eticamente sbagliati e devono essere proibiti, come quelli sull'uomo. Con l'iniziativa sarebbe anche vietata l'importazione, il commercio e l'esportazione di prodotti derivati da simili test.

Lanciata nel 2017 da cittadini sangallesi, la proposta è sostenuta da un'ottantina di organizzazioni e aziende. Tra i fautori vi sono rappresentanti di PS e dei Verdi, nonché di diversi gruppi animalisti.

Secondo l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), gli esperimenti sugli animali in Svizzera possono essere effettuati solo se «non esistono alternative». Nel 2017 in Svizzera sono stati utilizzati 614'581 animali per esperimenti, il 2,4% in meno rispetto al 2016. I due terzi degli animali utilizzati erano topi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE