Keystone (archivio)
SVIZZERA
10.04.19 - 18:240

Aiuto allo sviluppo rimane inferiore agli obiettivi fissati

Solo lo 0,44% del reddito nazionale lordo è stato destinato allo scopo. E il dato è peggiorato rispetto al 2017

BERNA - L'aiuto pubblico allo sviluppo (APS) rimane inferiore agli obiettivi fissati dal Parlamento: lo scorso anno è stato destinato a tale scopo lo 0,44% del reddito nazionale lordo (RNL). Il valore fissato dalle Camere federali è pari allo 0,5%.

Il dato del 2018 è inoltre inferiore a quello dell'anno precedente, quando ammontava allo 0,46%, indica un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). La diminuzione è riconducibile all'aumento dell'RNL, ai minori costi legati all'asilo in Svizzera (contabilizzati nell'APS), e alle misure di risparmio decise dal Parlamento nell'ambio della cooperazione internazionale.

Nella nota viene inoltre precisato che l'aiuto allo sviluppo elvetico è inferiore alla media dei Paesi UE (0,47%). Il dato della Svizzera è inoltre lontano dall'obiettivo raccomandato dalle Nazioni Unite di portare l'APS allo 0,7% dell'RNL.

Secondo l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico in Europa (OCSE), tra i 29 Paesi membri del Comitato di aiuto allo sviluppo solo Svezia, Lussemburgo, Norvegia, Danimarca e Regno Unito hanno raggiunto tale obiettivo nel 2018. Nel confronto internazionale la Svizzera occupa l'ottavo posto in classifica.

Concretamente, la Svizzera ha devoluto 3,022 miliardi di franchi all'APS (-68 milioni rispetto al 2017). L'80% di questa somma è destinato alla cooperazione internazionale.

Obiettivo dell'aiuto allo sviluppo, precisa il DFAE, è ridurre la povertà e i rischi globali. L'APS si impegna anche a favore della promozione della pace e dei diritti umani, oltre che per la lotta alla cause della migrazione forzata e irregolare.
 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
5 min
Accordo quadro, Pfister attacca Cassis: «Mostri più polso»
Il presidente del PPD ne ha pure per il segretario di Stato Roberto Balzaretti: «Ha fatto pubblicità per l'accordo e lo ha presentato come se fosse la miglior possibilità. Va sostituito»
SVIZZERA
2 ore
I Verdi «erano e rimangono pronti»
La candidata Regula Rytz ha reagito con toni battaglieri alla sconfitta di questa mattina, tracciando la via per il prossimo quadriennio: «Servirà un segnale ancora più forte»
FOTO
LUCERNA
5 ore
Beccate tre "auto-igloo"
La visibilità dai vetri dei veicoli era chiaramente insufficiente per circolare: «Prendetevi il vostro tempo. La sicurezza è fondamentale»
STATI UNITI
6 ore
UBS accusata di truffa: a giudizio negli USA
Il Dipartimento di giustizia accusa la maggiore banca svizzera di aver causato agli investitori perdite "catastrofiche" con crediti ipotecari residenziali
SVIZZERA
6 ore
Nessuna sorpresa, Cassis rimane al suo posto
Il consigliere federale ticinese è stato rieletto con 145 voti. Alla presidente dei Verdi Regula Rytz non è riuscita la scalata al Governo
SAN GALLO
7 ore
Pedone investito da un automobilista: erano entrambi ubriachi
L'incidente è avvenuto ieri sera a Oberhelfenschwil. Un 66enne è finito in ospedale
SVIZZERA
8 ore
Il Consiglio federale ha prestato giuramento
L’Assemblea federale ha riconfermato tutti i consiglieri uscenti. Sommaruga eletta presidente per il 2020. Tutte le cifre delle votazioni nel nostro live
SVIZZERA
9 ore
Ignazio Cassis resterà in Consiglio federale?
Il Parlamento procederà stamattina con l'elezione del Governo. La poltrona del ticinese è presa di mira dalla presidente dei Verdi Regula Rytz, che però difficilmente avrà i numeri per scalzarlo
FOTO
BASILEA
11 ore
«Nel mio panino alle noci c'era un dente»
L'incredibile ritrovamento di una signora basilese che ha decisamente perso l'appetito, e si indaga su come sia potuto succedere
GLARONA
21 ore
In 54 sul pullman e il conducente ha il 3 per mille
Un vero e proprio incubo quello vissuto da una comitiva di turisti cinesi, domani processeranno il conducente (ma lui non ci sarà)
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile