Cerca e trova immobili

SVIZZERAAiuto allo sviluppo rimane inferiore agli obiettivi fissati

10.04.19 - 18:24
Solo lo 0,44% del reddito nazionale lordo è stato destinato allo scopo. E il dato è peggiorato rispetto al 2017
Keystone (archivio)
Aiuto allo sviluppo rimane inferiore agli obiettivi fissati
Solo lo 0,44% del reddito nazionale lordo è stato destinato allo scopo. E il dato è peggiorato rispetto al 2017

BERNA - L'aiuto pubblico allo sviluppo (APS) rimane inferiore agli obiettivi fissati dal Parlamento: lo scorso anno è stato destinato a tale scopo lo 0,44% del reddito nazionale lordo (RNL). Il valore fissato dalle Camere federali è pari allo 0,5%.

Il dato del 2018 è inoltre inferiore a quello dell'anno precedente, quando ammontava allo 0,46%, indica un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). La diminuzione è riconducibile all'aumento dell'RNL, ai minori costi legati all'asilo in Svizzera (contabilizzati nell'APS), e alle misure di risparmio decise dal Parlamento nell'ambio della cooperazione internazionale.

Nella nota viene inoltre precisato che l'aiuto allo sviluppo elvetico è inferiore alla media dei Paesi UE (0,47%). Il dato della Svizzera è inoltre lontano dall'obiettivo raccomandato dalle Nazioni Unite di portare l'APS allo 0,7% dell'RNL.

Secondo l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico in Europa (OCSE), tra i 29 Paesi membri del Comitato di aiuto allo sviluppo solo Svezia, Lussemburgo, Norvegia, Danimarca e Regno Unito hanno raggiunto tale obiettivo nel 2018. Nel confronto internazionale la Svizzera occupa l'ottavo posto in classifica.

Concretamente, la Svizzera ha devoluto 3,022 miliardi di franchi all'APS (-68 milioni rispetto al 2017). L'80% di questa somma è destinato alla cooperazione internazionale.

Obiettivo dell'aiuto allo sviluppo, precisa il DFAE, è ridurre la povertà e i rischi globali. L'APS si impegna anche a favore della promozione della pace e dei diritti umani, oltre che per la lotta alla cause della migrazione forzata e irregolare.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE