fotolia
SVIZZERA
10.04.19 - 13:480

Approvato dal Governo il Consuntivo consolidato del 2018

Nonostante le perdite registrate dalle assicurazioni sociali, l'anno è stato chiuso con un'eccedenza di 5,7 miliardi

BERNA - Nonostante le perdite registrate dalle assicurazioni sociali, il consuntivo consolidato della Confederazione per il 2018 termina con un risultato positivo. Approvato dal Consiglio federale durante la seduta odierna, ha chiuso l'anno con un'eccedenza di 5,7 miliardi.

Ciò corrisponde a un ribasso di 3,1 miliardi rispetto al 2017, fa sapere il governo tramite un comunicato, riconducibile appunto in particolar modo al buco di 1,3 miliardi a carico delle assicurazioni sociali. Un anno fa questo settore aveva invece archiviato l'esercizio con un utile di 2,6 miliardi.

Il segmento Amministrazione federale ha per contro chiuso il 2018 con un'eccedenza di 4,5 miliardi, pari a una progressione di un miliardo rispetto al 2017. Tale incremento è da ricondurre essenzialmente a un gettito fiscale (+1,9 miliardi) più elevato. Soprattutto i ricavi dell'imposta preventiva mettono a segno un notevole aumento (+1,5 miliardi).

Le imprese della Confederazione hanno dal canto loro registrato un risultato annuo di 2,5 miliardi, leggermente in calo in confronto ai 2,6 di dodici mesi fa. A gravare sul totale è in questo caso la diminuzione dei ricavi da servizi finanziari (PostFinance).

La Confederazione ha inoltre terminato con una somma di bilancio di 349,6 miliardi, in lieve declino, e un capitale proprio di 70,2 miliardi, in crescita rispetto ai 66,2 del 2017. I collaboratori, calcolati in posti a tempo pieno, erano a fine 2018 161'455 (-1,2%).

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
FOTO E VIDEO
SVIZZERA / FRANCIA
6 ore

Un graffito sull'erba da 1'200 litri di vernice (bio) ai piedi della Torre Eiffel

Lo ha realizzato il friborghese Saype con un progetto dedicato ai migranti che è piaciuto molto: «A Parigi nessuno ha mai fatto niente del genere»

BASILEA CITTÀ
8 ore

Un aereo può schiantarsi a causa di forti turbolenze?

Sul volo Pristina-Basilea diversi passeggeri hanno temuto per la propria vita. Alcuni sono persino finiti in ospedale. Ma quanto sono pericolose davvero le turbolenze?

BASILEA
12 ore

«La cintura si è rotta e sono finito in ospedale»

Fra i 121 passeggeri del turbolento volo Pristina-Basilea c'era anche Idriz Brahimj, che ha sbattuto la testa contro il soffitto rimediando una commozione cerebrale

SVIZZERA
13 ore

C'è grande preoccupazione per le pensioni

Uno studio dell'Associazione svizzera d'Assicurazioni mostra che quasi tre quarti della popolazione svizzera è convinta che il livello delle pensioni scenderà

SVIZZERA
15 ore

Ritirato il recipiente di vetro del BÉABA Babycook Néo

A causa di un difetto di produzione, il recipiente può rompersi e rivelarsi pericoloso

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report