deposit
Un magazzino stipato di caffè
SVIZZERA
10.04.19 - 11:190

Non è vitale e ce n'è un po' ovunque: stop alle scorte di caffè

Il Consiglio federale intende modificare l'Ordinanza sulla costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali

BERNA - Mettere da parte scorte di caffè non deve più essere obbligatorio. Lo prevede la procedura di consultazione, avviata oggi dal Consiglio federale, in merito alla modifica dell'ordinanza sulla costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali.

Secondo i criteri attuali, si legge in un comunicato governativo odierno, il caffè non va più considerato come un bene d'importanza vitale. Poiché è praticamente privo di calorie, non ha infatti un valore nutrizionale ai fini della sicurezza alimentare.

Inoltre, precisa l'esecutivo, il rischio riguardante l'approvvigionamento di caffè è da ritenersi minimo: le piantagioni sono distribuite su tre continenti e la raccolta è possibile tutto l'anno.

Nella modifica d'ordinanza è anche inserita l'armonizzazione con il diritto commerciale internazionale dell'obbligo di costituire scorte di riso. D'ora in poi saranno sottoposti a tale imposizione non solo gli importatori di riso commestibile, bensì tutti gli attori del mercato che immettono per la prima volta in commercio nel Paese questo prodotto.
 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BASILEA CITTÀ
1 ora

Un aereo può schiantarsi a causa di forti turbolenze?

Sul volo Pristina-Basilea diversi passeggeri hanno temuto per la propria vita. Alcuni sono persino finiti in ospedale. Ma quanto sono pericolose davvero le turbolenze?

BASILEA
5 ore

«La cintura si è rotta e sono finito in ospedale»

Fra i 121 passeggeri del turbolento volo Pristina-Basilea c'era anche Idriz Brahimj, che ha sbattuto la testa contro il soffitto rimediando una commozione cerebrale

SVIZZERA
6 ore

C'è grande preoccupazione per le pensioni

Uno studio dell'Associazione svizzera d'Assicurazioni mostra che quasi tre quarti della popolazione svizzera è convinta che il livello delle pensioni scenderà

SVIZZERA
8 ore

Ritirato il recipiente di vetro del BÉABA Babycook Néo

A causa di un difetto di produzione, il recipiente può rompersi e rivelarsi pericoloso

BASILEA CITTÀ
9 ore

Art Basel: bimbo distrugge un'opera d'arte contemporanea

Il figlio di una visitatrice ha pesantemente danneggiato un'enorme mosca filigranata

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report