Cerca e trova immobili

LUCERNAFranz Grüter aspira agli Stati

10.04.19 - 08:51
Il consigliere nazionale UDC vuole strappare una poltrona in particolare al PPD
Keystone (archivio)
Intende lanciarsi nella corsa alle due Camere federali
Intende lanciarsi nella corsa alle due Camere federali
Franz Grüter aspira agli Stati
Il consigliere nazionale UDC vuole strappare una poltrona in particolare al PPD

EICH - Il consigliere nazionale lucernese Franz Grüter (UDC) intende candidarsi al Consiglio degli Stati in occasione delle elezioni previste in autunno. I due seggi del cantone sono finora sempre stati in mano al PPD e al PLR.

Il presidente del consiglio di amministrazione di Green.ch - un'azienda fornitrice di accessi a internet con sede a Brugg (AG) - intende lanciarsi nella corsa alle due Camere, spiega oggi alla Luzerner Zeitung. L'UDC lucernese nominerà i suoi candidati ufficiali alle federali il 23 maggio.

Grüter aggiunge che non si presenta contro l'attuale consigliere agli Stati liberale-radicale Damian Müller, ma mira piuttosto al seggio del PPD. I cristiano-democratici contano sul loro consigliere nazionale Andrea Gmür per difendere il posto dell'uscente Konrad Graber.

Grüter ha avuto una carriera politica piuttosto folgorante: è stato eletto al primo turno al Parlamento del cantone di Lucerna nella primavera del 2015 e a consigliere nazionale nell'autunno dello stesso anno. Dal 2012 al 2017 ha presieduto la sezione cantonale dell'UDC.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE