Keystone
SVIZZERA
09.04.19 - 18:220

Parlamenti cantonali, il PLR sorpassa l'UDC

L'erosione di seggi è ancora più importante per il PPD, che in quattro anni ne ha persi 38

BERNA - l PLR ha sorpassato nell'ultimo quadriennio l'UDC come partito con il maggior numero di deputati nei parlamenti cantonali. Nonostante il seggio perso in Ticino, i liberali-radicali salgono a 554 mandati (+30) su un totale di 2069, mentre l'UDC scende a 543 (-34).

L'erosione di seggi è ancora più importante per il PPD, che in quattro anni ne ha persi 38, conservandone 414, secondo i dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Terzo partito per numero di seggi nei parlamenti cantonali è il PS, che migliora di 21 seggi e ne totalizza 477. Principali vincitori sono i Verdi, con 41 nuovi seggi - conquistati in particolare nelle recenti elezioni di Zurigo, Lucerna e Basilea Campagna, come pure nei cantoni romandi - e un totale di 216 deputati.

L'onda "ecologista" ha favorito anche i verdi-liberali: il PVL conquista 16 seggi supplementari e sale a 98. Direzione opposta invece per il PBD: i borghesi-democratici lasciano sul campo 21 mandati e scendono a 53.

La statistica dell'UST tiene conto di risultati definiti "provvisori" per le elezioni del fine settimana in Ticino. Il conteggio considera i seggi ottenuti sulle liste di partito: in Ticino all'UDC vengono ad esempio attribuiti 6 seggi e un settimo al deputato dell'Unione democratica federale (UDF) che farà parte del gruppo UDC.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ITALIA / SVIZZERA
7 ore

Residente in Svizzera beccato con quasi 10 kg di cocaina nel trolley

Lo stupefancente avrebbe fruttato oltre 2 milioni una volta immesso sul mercato

BERNA
11 ore

Morto il co-fondatore di Interdiscount ed ex presidente dello YB

Ruedi Baer si è spento in seguito a un'emorragia cerebrale. Aveva 77 anni

GINEVRA
16 ore

Pericoloso jihadista ginevrino arrestato in Siria

È Daniel D., entrato a far parte dello Stato Islamico nel 2015. È finito in carcere durante un conflitto armato e avrebbe voluto pianificare un attacco terroristico in Svizzera

SVIZZERA
16 ore

All'università aumentano gli studenti con problemi psichici

Attacchi di panico, disturbi del sonno, depressioni. Sono queste le patologie di cui soffrono molti studenti universitari che si rivolgono agli organi di consulenza attivi negli atenei.

SVIZZERA
17 ore

I collaboratori della Confederazione volano sempre di più

Negli ultimi sette anni i voli sono aumentati del 40%. I motivi? La crescente internalizzazione e ai nuovi mandati parlamentari

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile