Cerca e trova immobili

SVIZZERAMaurer critica l'atteggiamento passivo dei vertici dell'UDC

31.03.19 - 12:59
«Siamo diventati pigri, la nostra gente si sforza troppo poco». Così Ueli Maurer a una settimana dalla disfatta nel Canton Zurigo
Archivio Keystone
Maurer critica l'atteggiamento passivo dei vertici dell'UDC
«Siamo diventati pigri, la nostra gente si sforza troppo poco». Così Ueli Maurer a una settimana dalla disfatta nel Canton Zurigo

BERNA - Dopo svariate sconfitte alle urne, il consigliere federale Udc e attuale presidente della Confederazione Ueli Maurer critica duramente i vertici del suo partito. «Siamo diventati pigri, la nostra gente si sforza troppo poco», afferma in un'intervista al SonntagsBlick a una settimana dalla disfatta nel Canton Zurigo.

«Osservo una certa superficialità», dichiara. Ora sta al partito controsterzare.

Le vittorie dei partiti verdi alle elezioni zurighesi non dovrebbero comportare un distorsione del partito: «L'Udc non deve occuparsi di clima, sarebbe assolutamente inattendibile».

Il suo partito vince elezioni solo con temi sperimentati come Ue, stranieri e imposte, si dice convinto il ministro delle finanze. Ma dire soltanto "no" non basta. È decisivo che il partito motivi chiaramente la sua opposizione e proponga alternative. «Attualmente ciò accade troppo raramente».

Maurer non vuole poi saperne di essere la figura portante del suo partito in vista delle elezioni. «Ho un'altra funzione, un'altra responsabilità con la mia carica». Certamente parteciperà a singoli eventi, ma non può fare campagna per l'UDC.

Nell'intervista lo zurighese sottolinea infine la sua intenzione di ripresentarsi quale consigliere federale alle elezioni per il rinnovo totale del governo: «Sì, mi candiderò ancora una volta». Il lavoro lo soddisfa e al momento egli non saprebbe dire cosa gli piacerebbe ancor di più fare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE