Cerca e trova immobili

URI / SVIZZERAHeidi Z'graggen pensa agli Stati

27.03.19 - 09:12
La 53enne ha fatto sapere le sue intenzioni alla sezione cantonale del partito dopo che ieri l'attuale "senatore" del PPD Isidor Baumann ha dichiarato che non si ripresenterà
Keystone (archivio)
Si era candidata alla successione di Doris Leuthard in Governo
Si era candidata alla successione di Doris Leuthard in Governo
Heidi Z'graggen pensa agli Stati
La 53enne ha fatto sapere le sue intenzioni alla sezione cantonale del partito dopo che ieri l'attuale "senatore" del PPD Isidor Baumann ha dichiarato che non si ripresenterà

ALTDORF - La consigliera di Stato urana PPD Heidi Z'Graggen, che in dicembre era stata candidata alla successione di Doris Leuthard in Consiglio federale, non nasconde il suo interesse per una candidatura al Consiglio degli Stati. La popolare democratica ha fatto sapere le sue intenzioni alla sezione cantonale del partito dopo che ieri l'attuale "senatore" del PPD Isidor Baumann ha dichiarato che non si ripresenterà questo autunno alle elezioni federali.

La Z'graggen, che dirige dal 2004 il dipartimento della giustizia del canton Uri, ha confermato le sue ambizioni al giornale locale Urner Zeitung e a quello zurighese Tages-Anzeiger. Attirata da una nuova sfida a livello federale, la consigliera di Stato urana intende contribuire ad assicurare alla Svizzera un futuro promettente. Ha pertanto dichiarato il suo interesse per una candidatura alla Camera dei cantoni alla presidenza del PPD urano.

In dicembre, la 53enne è stata battuta dalla vallesana Viola Amherd, che rispetto a lei poteva contare su un'esperienza pluriennale a Berna in Consiglio nazionale. La nativa di Erstfeld aveva già tentato una volta, senza successo, la scalata al Consiglio degli Stati nel 2010.

Oltre al mandato nel governo cantonale, dal 2007 al 2016 la Z'graggen ha fatto parte della direzione del PPD svizzero e presieduto la conferenza intergovernativa della Svizzera centrale nel 2016-2017. Dall'inizio del 2018 è alla testa della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio.

Ieri, dopo l'annuncio del ritiro di Isidor Baumann, il PPD urano ha indicato di voler difendere il suo seggio agli Stati, ma non ha ancora deciso il nome del suo successore. Il secondo rappresentante urano alla Camera dei cantoni è attualmente il liberale-radicale Josef Dittli.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE