Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera e Liechtenstein festeggiano 100 anni di bilaterali

26.03.19 - 15:55
I prossimi 3 e 4 aprile il Consiglio federale accoglierà il principe Alois von und zu Liechtenstein per una visita di Stato
Keystone (archivio)
Dal 1919 il Prinicpato apriva per la prima volta una legazione a Berna.
Dal 1919 il Prinicpato apriva per la prima volta una legazione a Berna.
Svizzera e Liechtenstein festeggiano 100 anni di bilaterali
I prossimi 3 e 4 aprile il Consiglio federale accoglierà il principe Alois von und zu Liechtenstein per una visita di Stato

BERNA - I prossimi 3 e 4 aprile il Consiglio federale accoglierà il principe Alois von und zu Liechtenstein per una visita di Stato in Svizzera. Si intende così sottolineare lo stretto legame che unisce i due Paesi confinanti e cogliere l'occasione per festeggiare il 100esimo anniversario delle relazioni bilaterali.

Mercoledì prossimo il presidente della Confederazione Ueli Maurer riceverà il principe ereditario, che esercita le funzioni di capo di Stato, con la consorte, Sofia del Liechtenstein, e una delegazione di alto rango, indica oggi il Dipartimento federale delle finanze.

Nel pomeriggio il programma prevede che il Consiglio federale accoglierà la delegazione del Principato sulla piazza della Cattedrale di Berna. Oltre al presidente della Confederazione, parteciperanno agli incontri ufficiali i consiglieri federali Ignazio Cassis e Karin Keller-Sutter. La delegazione del Liechtenstein comprenderà invece anche il capo del governo Adrian Häsler e il vicecapo Daniel Risch.

La tradizionale cena di gala si terrà la sera stessa. Ueli Maurer e i principi del Liechtenstein trascorreranno poi il secondo giorno della visita di Stato in Romandia, dove discuteranno in particolare di ricerca e innovazione.

Berna difende interessi di Vaduz - Cento anni or sono, nel 1919, il Liechtenstein apriva per la prima volta una legazione a Berna. Da quell'anno la Svizzera difende gli interessi di Vaduz in tutti i Paesi in cui il Principato non dispone di rappresentanze. Questa cooperazione secolare e una consolidata tradizione di intensi contatti hanno cementato l'amicizia tra i due Paesi, si legge ancora nella nota.

Le relazioni tra Berna e Vaduz sono disciplinate da una fitta rete di oltre cento accordi bilaterali, tra i quali il trattato doganale del 1923, che integra il Liechtenstein nel territorio doganale svizzero. Anche le economie sono strettamente interconnesse. Oltre 9'000 frontalieri varcano quotidianamente la frontiera per recarsi a lavorare nel Principato.

Inoltre, i due Paesi cooperano strettamente ed efficacemente a livello internazionale, in particolare nell'ambito dell'Associazione europea di libero scambio, dell'ONU e della Corte penale internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Questi sono veri bilaterali tra paesi simili e che si rispettano a vicenda. Niente a vedere con quelli con la piovra che in realtà sono degli uenilaterali.
NOTIZIE PIÙ LETTE