Cerca e trova immobili

SVIZZERAGuy Parmelin a Vienna

26.03.19 - 15:11
Il consigliere federale incontrerà la ministra austriaca dell'economia Margarete Schramböck e quello della formazione, della scienza e della ricerca Heinz Fassmann
Keystone (archivio)
Guy Parmelin a Vienna
Il consigliere federale incontrerà la ministra austriaca dell'economia Margarete Schramböck e quello della formazione, della scienza e della ricerca Heinz Fassmann

BERNA - Il consigliere federale Guy Parmelin si recherà domani a Vienna, dove incontrerà la ministra austriaca dell'economia Margarete Schramböck e quello della formazione, della scienza e della ricerca Heinz Fassmann.

Al centro dei colloqui con Schramböck vi saranno le relazioni economiche bilaterali, la digitalizzazione e le questioni riguardanti la politica europea, indica oggi in una nota il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Vienna è un partner commerciale molto importante per Berna. Nel 2018 le esportazioni elvetiche nel Paese confinante ammontavano a 7,5 miliardi di franchi e le importazioni a 8,3 miliardi. La Svizzera è inoltre uno dei principali investitori in Austria, con 9,8 miliardi di franchi investiti a fine 2017. Per l'Austria, la Svizzera nel 2017 è stato il quinto mercato di esportazione, mentre per quanto riguarda le importazioni la Confederazione si situa al quarto posto.

L'incontro con Fassmann sarà invece incentrato sulla collaborazione nei settori della formazione e della ricerca. La cooperazione è particolarmente intensa in questi ambiti. Nel quadro del programma Orizzonte 2020 sono in corso attualmente oltre 300 progetti con team di ricerca svizzeri e austriaci. Fra il 2013 al 2018 il Fondo nazionale svizzero ha sostenuto ben 100 progetti con partecipazione austriaca. Con circa 1300 studenti (2017-2018) la rappresentanza di studenti austriaci in Svizzera è quinta per importanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Bravo Parmelin. Va a perder tempo in Austria che tanto a casa si dorme.

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Dovrebbe stare a Berna a scaldare la sedia? Meglio che vada all'estero a fare gli interessi della Svizzera.
NOTIZIE PIÙ LETTE