Cerca e trova immobili

SVIZZERADoppia iniziativa per salvare natura e paesaggio

26.03.19 - 11:00
Le quattro organizzazioni ambientaliste che le hanno lanciate avranno tempo fino al 26 settembre 2020 per raccogliere le 100'000 firme necessarie
Keystone
Il lancio delle iniziative davanti a Palazzo federale
Il lancio delle iniziative davanti a Palazzo federale
Doppia iniziativa per salvare natura e paesaggio
Le quattro organizzazioni ambientaliste che le hanno lanciate avranno tempo fino al 26 settembre 2020 per raccogliere le 100'000 firme necessarie

BERNA - La salvaguardia della biodiversità e la protezione del paesaggio devono esser meglio ancorate nella Costituzione. Quattro organizzazioni ambientaliste hanno lanciato oggi una doppia iniziativa sul tema e avranno tempo fino al 26 settembre 2020 per raccogliere le 100'000 firme necessarie.

Pro Natura, BirdLife Svizzera, Heimatschutz Svizzera e Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio giudicano la situazione nella Confederazione allarmante: la natura non sta bene e il mondo politico resta indifferente. Le organizzazioni hanno quindi concepito due iniziative, una sulla biodiversità e una sulla cementificazione del paesaggio.

A loro dire, è giunto il tempo di mandare un segnale forte per attirare l'attenzione del pubblico sulla protezione di natura e paesaggio, piazzando il tema al centro dell'agenda politica. Il Parlamento, in questi ultimi anni, ha indebolito la protezione del patrimonio costruito e del paesaggio, secondo gli iniziativisti.

L'anno scorso, oltre 2000 nuove costruzioni hanno visto la luce al di fuori delle zone edificabili, di queste 400 erano alloggi. La seconda tappa della revisione della legge sulla pianificazione del territorio presentata dal Consiglio federale alla fine dell'anno scorso non va abbastanza lontano. Servono prescrizioni chiare sulle costruzioni fuori dalle zone edificabili.

Quanto alla seconda iniziativa, le associazioni chiedono a Confederazione e Cantoni di assicurare e rafforzare la biodiversità in Svizzera. L'obiettivo è quello di garantire i fondi e le superfici necessari a raggiungere lo scopo. Il piano d'azione del governo, secondo gli iniziativisti, contiene infatti gravi lacune.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE