Cerca e trova immobili

SVIZZERACassa malati, la franchigia non aumenterà

22.03.19 - 10:54
Il Consiglio nazionale ha bocciato la revisione della LAMal che prevedeva un incremento per favorire un comportamento più attento degli assicurati
Keystone - foto d'archivio
Cassa malati, la franchigia non aumenterà
Il Consiglio nazionale ha bocciato la revisione della LAMal che prevedeva un incremento per favorire un comportamento più attento degli assicurati

BERNA - Rimarranno invariate le franchigie delle casse malattia. Il Consiglio nazionale - con 101 contro 63 e 28 astenuti - ha infatti bocciato, nelle tradizionali votazioni finali, la revisione della LAMal che prevedeva un loro aumento. Alla "naturale" opposizione della sinistra, oggi si è aggiunta anche quella della maggioranza del gruppo UDC, mentre buona parte del gruppo PPD si è astenuta.

Il dietrofront democentrista era già stato annunciato nei giorni scorsi sui media dal capogruppo Thomas Aeschi (ZG). Quest'ultimo oggi ha ribadito che occorre risolvere il problema dell'esplosione dei costi nel suo complesso. «Non si può incolpare soltanto la classe media per l'aumento dei costi sanitari, ma anche l'industria farmaceutica, le casse malattia, i medici, gli ospedali e i cantoni devono dare il loro contributo», ha sostenuto Aeschi.

Tale argomento è stato ripreso anche dal gruppo popolare-democratico. «L'aumento delle franchigie colpirà soltanto i pazienti, non v'è una simmetria dei sacrifici fra tutti gli attori», ha sottolineato Leo Müller (PPD/LU). Per questo la maggioranza del gruppo si è astenuta al momento del voto.

Elezioni federali e timore di un referendum - Tali dietrofront sono stati fustigati da Beat Wälti (PLR/ZH) e Lorenz Hess (PBD/BE). Quest'ultimo ha deplorato una «decisione grottesca», presa soltanto perché si è in vista delle elezioni federali e per il timore di un referendum da parte della sinistra. «Bella coerenza», ha aggiunto il borghese democratico.

Anche i capigruppo del PS, Roger Nordmann (VD), e dei Verdi, Balthasar Glättli (ZH), hanno criticato le «piroette» democentriste. L'UDC cerca anzitutto di evitare un dibattito sull'aumento dei premi prima delle elezioni per poi riprendere le misure in questione più tardi in un pacchetto globale, ha detto uno stizzito Nordmann.

Alla fine soltanto PLR, PBD e Verdi liberali hanno ribadito la loro decisione presa pochi giorni or sono. UDC e PPD non hanno neppure tenuto conto del fatto che i senatori in mattinata avevano approvato il progetto in votazione finale, con 27 voti contro 14 e 3 astenuti.

Aumento di 50 franchi - La modifica della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) prevedeva che, quando il rapporto tra la franchigia di base e i costi lordi medi per assicurato avesse superato quota 1:13, sarebbe scattato un aumento di 50 franchi di tutte le franchigie, anche quelle opzionali. La franchigia minima sarebbe quindi immediatamente passata da 300 a 350 franchi.

Durante i dibattiti che hanno portato alla revisione della LAMal ora bocciata, la maggioranza borghese aveva ritenuto che chiedendo agli assicurati una maggiore partecipazione ai costi si sarebbe potuto favorire un comportamento più attento, impedendo visite mediche e ospedaliere superflue. La misura avrebbe inoltre spinto più persone a cambiare cassa e modificare la propria franchigia.

Di parere opposto la sinistra, secondo cui l'automatismo propugnato dalla maggioranza non era adeguato per controllare i costi sanitari. Per lo schieramento rosso-verde il provvedimento era inoltre socialmente ingiusto e inaccettabile perché avrebbe colpito i poveri e i malati cronici e gli anziani causando una medicina a due velocità. Il PS aveva peraltro già annunciato il lancio di un referendum contro la riforma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 5 anni fa su tio
L'aumento arriverà dopo le votazioni.

fgreto 5 anni fa su tio
Bravo non se ne puo più !! Le sanità publiche in europa vedi Italia sono indebbitate fino al collo e diciamo pure non funzionano , ma almeno i cittadini non pagano nulla, in Svizzera ci uccidono e sti quattro politici fanno affari con cina, giappone ecc e i cittadini muoiono di fame. per non parlare degli affitti altro Tema !!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a fgreto
Giusto ! A parte che volte rimangono su una barella del Pronto Soccorso per una settimana e gli portano da mangiare da casa prima che qualcuno si degni di dargli un'occhiata almeno per chiudergli gli occhi !!! Nove mesi per fare una TAC (riposa in pace) e come primo piatto ogni tanto formiche che entrano dal tubo che la tipa ha in gola. Però è tutto gratis, anche la galera che fanno certi Amministratori o Direttori e qualche Medico. Maledetta TV !!!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a fgreto
Invece di guardare all'Italia (Che per fortuna funziona bene, almeno al nord, del sud non saprei se siano esagerazioni televisive o meno quelle schifezze trasmesse) puoi sempre guardare alla "Grande" germania dove il sistema è simile a quello italiano! Poi se molti possidenti (Vedasi alla parola RICCHI) dall'estero vanno a farsi curare al nord dell'Italia (Mai sentito parlare dell'ospedale "Galeazzi"?) è solo perchè non capiscono nulla. ;o))))

curzio 5 anni fa su tio
Aumenteranno i premi. Semplice...

moma 5 anni fa su tio
Non bisogna educare con franchigie o non franchigie chi paga, come me, la cassamalati. Noi lo sappiamo che dobbiamo avere un certo approccio. Bisogna educare invece chi non paga nulla ed è sulle nostre spalle. Costoro, tendenzialmente, sono portati a fregarsene dei costi, tanto non pagano, perciò vanno dal medico come andare al parco giochi. Chiaro il concetto?

Nmemo 5 anni fa su tio
Meno male, una decisione conforme agli obblighi di solidarietà con chi le malattie le ha cercate, e non sono una opzione.

Nmemo 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
correzione: Meno male, una decisione conforme agli obblighi di solidarietà con chi le malattie le ha e non le ha cercate. Non sono un' opzione.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Nemo, mi avevi fatto spaventare; ora leggo la versione ufficiale-;))

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Bene così la gente continuerà ad andare dal medico per ogni singola scoreggia! Tanto hanno la franchigia bassa....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Si, ma fino a 300 franchi pagheranno la scoreggia. E se dopo avranno ancora il medesimo problema parteciperanno alle spese. Solita frase fatta per chi non ha argomenti e non pensano a chi ha realmente bisogno-;((

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
L'animale preistorico, forse non ricorda che i premi con franchigie basse pagano di PIÙ, quindi la cosa già OGGI compensa i costi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi auguro che dietro la scoreggia, a sua insaputa, ci sia un chilo di materiale liquido. Quando lo sentirà colare tra le braghe si ricorderà di me ;-))

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;o)))))))))))))

Tato50 5 anni fa su tio
@Luigi Belotti A me pagano senza batter ciglio; se a te non pagano forse un motivo ci sarà !!!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Il cambiamento repentino del'UDC, che prima era di parere opposto, è da ascrivere a due possibilità : O siamo in campagna elettorale e forse qualche voto lo guadagna, o si sono resi conto che andavano a "massacrare" quelli che purtroppo della CM hanno veramente bisogno e non era giusto "caricarli" anche finanziariamente considerando il tipo di vita che fanno (quelli che ce la fanno) !!!!! Adesso sarebbe ora di togliere dal cassetto che il premio sia pagato in base al reddito, ma quello IMPONIBILE non l'altro che ci da l'idea di essere "ricchi" !!!!!

Tristano 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ben detto!!!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Basterebbe fare come in molte nazioni, si prelevano i soldi dagli stipendi direttamente e la storia finisce li, lo stesso andrebbe fatto anche sulle tassazioni che ormai sono annuali! Ciao Tato50 ;o))))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Il problema è che se togli i soldi a certi della "ricca Svizzera" non gli rimane più un accidenti per mangiare. Certo, la tassazione è annuale ma è rivolta all'anno precedente e di cose ne possono cambiare in pochi mesi (di solito in peggio) ;-(( Conosco certi che questo già lo fanno, solo per le tassazioni; tot franchi al mese e alla fine arriva il conguuaglio. Ma questo nel pubblico, nel privato la vedo dura. Ciao Thor ;-)) Ps : per ieri devo andare ancora a fare un esame più "tosto", cosa che forse dovevano prevedere già subito. Che fortuna non essere sani, tanto paga la CM ;-(((((((((((

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;o))))))) Ciao Tato50. Pensa che l'estate scorsa ho passato alcuni giorni di profonda "Libidine", quando un pseudo dottore ha detto alla mia compagna che avevo un tumore ancor prima di esaminare il risultato degli esami (Un mare di esami tant'è che volevano darmi la laurea ;o))) ) fatti. ### Per fortuna il mio problema (Almeno ad oggi) è meno grave di quanto prospettato dal MinchiOne, dovrei passare ai ferri il prossimo mese. Saluti e aggiornare please ;o))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Beh, il mio è ancora peggio. Dicembre 2007 mi viene di colpo un male terribile e vado dal mio "genio". Senza nemmeno toccarmi mi prescrive 9 sedute di fisio. Il pomeriggio vado al Pronto Soccorso e dopo esami come te, mi ricoverano. Dopo la 3 giorni che urlo 24 ore gli chiedo se non è il caso di farmi una TAC e per compassione si decidono. Risultato, un tumore maligno al rene sinistro e asportazione dell'organo. Chissà perché dopo mi trattavano come un Re. Qualcuno ha avuto il coraggio di scusarsi altri entravano in camera e guardavano il pavimento. No comment e mettiamo tutto nel dimenticatoio. Mi spiace per te io vivo giorno per giorno e cerco di godere quello che prima era normalità-;)) Ciao, buona serata !

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Almeno per quanto mi consta, il mio è nulla in confronto alla diagnosi del genio della medicina basilese dove ero stato ricoverato d'urgenza per sintomi simili ad un infartuato, quindi e, per fortuna, che io sappia niente infarto e niente tumori, mentre l'operazione stando al doc non dovrebbe essere complicato più di tanto e serve ad evitare un caso simile a quello che mi ha spedito all'ospedale la scorsa estate. P.S. Una mano scorre lungo la fronte e l'altra gratta i OO giusto per dirla tutta ;o))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Per fortuna che certi dicono"vado oltre Gottardo almeno sono al sicuro". Se ho capito bene allora l'intervento lo farai qui. Io quel gesto che hai descritto tu lo faccio tutte le sere e penso"anche oggi è andata " ;-))

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;o))))))) Yes, in Ticino.

KilBill65 5 anni fa su tio
Voglio vedere adesso chi in Ticino dei politici (visto prossime votazioni) magari dice: " E' merito mio" ….E noi votiamo!!!.....Io personalmente ho votato!!!....Nel cestino…..

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Questo tipo di problemi nascono proprio perchè NON si vota! Votare chi si vuole ma SEMPRE VOTARE!!! Vota quello che ti fa meno schifo! ;o)))))

lügan81 5 anni fa su tio
ci mancava solo che passasse!

jena 5 anni fa su tio
circo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE