Cerca e trova immobili

SVIZZERASessione primaverile agli sgoccioli, oggi le votazioni finali

22.03.19 - 07:38
Ultimo giorno di lavori alle Camere federali: il Nazionale dovrà decidere se archiviare o prorogare diverse iniziative
Keystone
La sessione primaverile della Camere federali terminerà oggi.
La sessione primaverile della Camere federali terminerà oggi.
Sessione primaverile agli sgoccioli, oggi le votazioni finali
Ultimo giorno di lavori alle Camere federali: il Nazionale dovrà decidere se archiviare o prorogare diverse iniziative

BERNA - Riprendono oggi i lavori alle Camere federali, ultimo giorno della sessione primaverile. Al Consiglio nazionale (08.00-11.00), prima delle tradizionali votazioni finali il plenum dovrà decidere se archiviare o prorogare diverse iniziative parlamentari. In programma pure la concessione della garanzia federale alle Costituzioni cantonali rivedute di Svitto, Zugo, Friburgo, Basilea Città, Basilea Campagna e Appenzello Interno, nonché il prolungamento fino al 10 aprile 2020 dei termini per trattare l'iniziativa popolare "Per imprese responsabili".

In agenda pure il credito quadro per l'Ambiente globale 2019-2022. Si tratta di 147,83 milioni di franchi destinati al finanziamento di misure di protezione del clima in particolare nei Paesi di sviluppo. Gli Stati l'avevano accolto la scorsa sessione invernale con 42 a 1 e 1 astensione.

La Camera dei cantoni, che si riunirà invece dalle 08.15, passerà direttamente alle votazioni finali sugli oggetti il cui esame parlamentare è concluso.

Per quanto attiene alle leggi e ai decreti approvati durante questa sessione dalle Camere federali, potrebbero esserci delle sorprese. Dopo aver approvato la revisione della legge federale sull'assicurazione malattie, che prevede un aumento della franchigia minima da 300 a 350 franchi, il gruppo UDC sembra aver cambiato idea e potrebbe bocciare la modifica legislativa. Voteranno contro anche PS e Verdi, che hanno del resto già annunciato l'intenzione di lanciare un referendum contro la riforma. Il PPD, che non ha ancora preso una decisione definitiva, si riunisce prima dei dibattiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Credito globale per l’ambiente. Se investito in progetti corretti finalizzati all’ambiente, colgono due piccioni con una fava. Bene, se cosi sarà. Che dire degli investimenti per accaparrarsi l’olio di palma coltivata abbattendo intere foreste (il polmone naturale per la fotosintesi del CO2), appetito da AET dell’allora presidente del CdA mai incensato abbastanza Mauro Dell’Ambrogio?
NOTIZIE PIÙ LETTE