Cerca e trova immobili

SVIZZERASchengen, vantaggi e svantaggi a confronto

21.03.19 - 15:35
Dibattito sugli accordi in Parlamento. Ignazio Cassis: «Criminalità in aumento? Solo una sensazione, le cifre dicono altro»
Ti Press (archivio)
Carlo Sommaruga ha parlato di bilancio positivo. I parlamentari UDC sono però di tutt’altro avviso
Carlo Sommaruga ha parlato di bilancio positivo. I parlamentari UDC sono però di tutt’altro avviso
Schengen, vantaggi e svantaggi a confronto
Dibattito sugli accordi in Parlamento. Ignazio Cassis: «Criminalità in aumento? Solo una sensazione, le cifre dicono altro»

BERNA - Gli accordi di Schengen hanno portato più vantaggi o svantaggi per la Svizzera? Di questa questione ha dibattuto oggi il Consiglio nazionale discutendo un rapporto redatto in seguito all'adozione di un postulato del gruppo socialista.

Il PS considera i risultati del rapporto come una conferma della sua posizione su Schengen. Carlo Sommaruga (PS/GE) ha dichiarato che il bilancio è positivo per la Svizzera. Il documento mostra quale sia la vera posta in gioco nella votazione del 19 maggio sulla trasposizione nel diritto elvetico delle recenti direttive UE sulle armi. Un "no" rischia di portare al ritiro da Schengen, ha sostenuto il ginevrino.

Sulla stessa lunghezza d'onda si sono espressi Kathy Riklin (PPD/ZH) - «Schengen porta grossi vantaggi economici» - e Hans-Peter Portmann (PLR/ZH) - «è uno strumento di sicurezza indispensabile».

Di tutt'altro avviso i parlamentari UDC secondo cui Schengen, e la fine dei controlli sistematici alle frontiere, hanno causato un aumento della criminalità. Non si deve fingere che Schengen sia indispensabile e attaccare coloro che hanno un'opinione diversa, ha sostenuto Roland Büchel (UDC/SG).

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ammesso che c'è la sensazione nella popolazione che la criminalità sia aumentata, anche in Ticino. Tuttavia, se si guardano le cifre nude e crude si constata invece che i crimini sono diminuiti. Il governo, ha proseguito il ministro degli esteri, ritiene che i vantaggi dell'adesione a Schengen e Dublino siano chiaramente superiori agli svantaggi.

Il rapporto afferma che il cosiddetto "visto Schengen" e l'assenza di controlli sistematici alle frontiere sono importanti per l'economia svizzera, in particolare per le regioni di confine e il settore del turismo. Anche dal punto di vista finanziario la partecipazione a Schengen e Dublino è vantaggiosa, in particolare grazie ai risparmi nel settore dell'asilo.

Ciò è dovuto alla possibilità per il nostro Paese di trasferire ad altri Stati Dublino un numero nettamente più elevato di richiedenti l'asilo di quanti non ne debba accogliere. I risparmi sono pari a circa 270 milioni di franchi l'anno.

Senza gli accordi di Dublino, afferma ancora il rapporto, molti richiedenti asilo rimarrebbero più a lungo in Svizzera. Ogni "asilante" la cui domanda è stata respinta in uno Stato Dublino potrebbe inoltre presentare una nuova richiesta in Svizzera. Questa, contrariamente a quando avviene oggi, dovrebbe essere esaminata nell'ambito della procedura ordinaria.

Se la Svizzera non fosse più un membro associato agli accordi di Schengen e Dublino, inoltre, verrebbero introdotti controlli sistematici alle frontiere. Ciò comporterebbe lunghi tempi di attesa ai valichi di frontiera.

L'uscita da Schengen/Dublino provocherebbe così per l'economia svizzera, entro il 2030, una perdita annua di reddito compresa tra i 4,7 e i 10,7 miliardi di franchi, corrispondente a un calo del prodotto interno lordo (PIL) compreso tra l’1,6 e il 3,7%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ste3990 5 anni fa su tio
Schengen permette agli Svizzeri di attraversare le frontiere senza tempi di attesa. Schengen permette alle autorità svizzere di scambiare dati importanti per la sicurezza nazionale con altri paesi europei. Non è un'opinione, ma un semplice dato: negli ultimi anni la criminalità in Svizzera è diminuita in modo sensibile. Schengen facilita la collaborazione fra le nostre forze dell'ordine e quelle italiane, francesi, austriache e tedesche. Per non parlare dell'accordo di Dublino, che seppur lontano dall'essere perfetto, permette alla Svizzera di rinviare in altri Stati dell'UE moltissimi richiedenti d'asilo che senza questo accordo dovrebbe tenere sul proprio territorio (a spese del contribuente).

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Indubbiamente Schengen è uno dei migliori, se non il migliore, degli accordi accettati da popolo sovrano... niente colonne in dogana tra stati europei e negli aeroporti... :-))))

Danny50 5 anni fa su tio
Accidenti! Sembra che si sono messi in gara per chi la spara più grossa. Prendono veramente la gente per scema.

Thor61 5 anni fa su tio
Quante frottole, senza gli accordi non ci sarebbero nemmeno i problemi dei clandestini! ### Per il CF I.C. quindi la libertà decisionale della Svizzera quindi vale solo 10,7 miliardi, basterebbe cominciare e tenersi il "Lubrificante" da 1.300 MILIONI per l'ue e potremmo tenerci la nostra libertà!

LAMIA 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quando fanno previsioni di costo sbagliano per difetto di milioni , quando si sentono minacciati da referendum e votazioni lo spauracchio diventa catastrofico per difetto di milioni. Ma chi ci guadagna e ci perde sono i signoroni non il popolo. Quindi popolo decidi e prenditi i rischi e se il politico non è d’accordo che se ne vada che nessuno lo obbliga a rimanere. ABBIAMO PROPRIO TOPPATO A RIFIUTARE L ELEZIONE DEI CONSIGLIERI FEDERALI CON VOTO POPOLARE.
NOTIZIE PIÙ LETTE