Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀ19 milioni per 20 camion dei rifiuti

20.03.19 - 11:19
È il credito votato oggi dal Gran Consiglio per acquisire 20 veicoli elettrici per la raccolta dei rifiuti urbani
Keystone (archivio)
19 milioni per 20 camion dei rifiuti
È il credito votato oggi dal Gran Consiglio per acquisire 20 veicoli elettrici per la raccolta dei rifiuti urbani

BASILEA - Il Gran Consiglio di Basilea Città ha votato oggi a stragrande maggioranza un credito di 19,1 milioni di franchi per l'acquisizione di 20 camion elettrici per la raccolta dei rifiuti urbani. Gradualmente tutta la flotta dei mezzi attuali, a motore diesel, sarà sostituita.

Il credito milionario comprende anche l'acquisizione delle stazioni di ricarica. Il messaggio governativo indica che rispetto ai mezzi diesel, l'acquisizione dei nuovi camion costa il doppio.

In parlamento solo l'UDC ha espresso critiche, facendo notare i problemi ambientali, all'estero, legati alla produzione delle batterie e chiedendosi se gli obiettivi di riduzione dell'inquinamento dell'aria non possano essere raggiunti con filtri a carbone attivo. Il tutto a prezzi più contenuti. I democentristi hanno pure espresso perplessità sull'acquisto di questi nuovi camion, che non saranno più compatibili con i previsti futuri container interrati per rifiuti urbani.

Il consigliere di Stato Hans-Peter Wessels (PS), direttore del Dipartimento cantonale delle costruzioni e del traffico, ha replicato spiegando che la corrente è meno cara del diesel e, considerando l'intero ciclo di vita dei nuovi camion, i costi totali di gestione sono solo un terzo più elevati, poco se si considerano i benefici per la popolazione in termini di qualità dell'aria e inquinamento fonico.

Il progetto governativo ha ottenuto 84 voti favorevoli, quattro contrari e tre astensioni. Opposizioni e astensioni sono giunte tutte dai ranghi democentristi.

I nuovi camion saranno acquisiti a tappe. I primi nove dovrebbero entrare in funzione nel 2021. La tappa seguente terrà conto del probabile passaggio ai container interrati. Tra l'altro i camion saranno quindi muniti di una piccola gru.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE