Keystone
SVIZZERA / KENYA
13.03.19 - 17:460

Degrado ambientale e migrazione, l'esperienza di Sommaruga

La consigliera federale si trova a Nairobi per la quarta Assemblea plenaria del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente

NAIROBI - La consigliera federale Simonetta Sommaruga può avvalersi della sua esperienza di ex ministra della giustizia in occasione del suo primo viaggio all'estero come responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC). La trasferta avviene in occasione della quarta Assemblea plenaria del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) in corso a Nairobi (Kenya) fino al 15 marzo. Lo ha detto la stessa Sommaruga in un'intervista concessa oggi a Keystone-ATS.

Quando dirigeva il Dipartimento federale di giustizia e polizia, in qualità di ministra responsabile delle questioni migratorie, Sommaruga ha potuto appurare che il degrado ambientale costituisce un fattore di migrazione, ha spiegato, aggiungendo di apprezzare che alla conferenza dell'Onu i due aspetti possano essere discussi simultaneamente.

«La migrazione è un tema controverso, in cui i negoziati sono ancora ai primi passi. In ambito ambientale invece è più facile fare progressi: la comunità internazionale ha una certa pratica ed esperienza e sa che le cose possono essere negoziate e poi dichiarate vincolanti». In questo senso, la partecipazione all'UNEP, apertasi l'11 marzo, è «molto motivante», ha detto la consigliera federale.

Nella Conferenza la delegazione elvetica punta in particolare a migliorare le norme relative all'estrazione di oro e rame, ha aggiunto Sommaruga. Più in generale la Confederazione si impegna per garantire la tutela delle risorse naturali e a favore di misure incisive contro l'inquinamento globale dei mari dovuto alla plastica.

Presenterà inoltre una risoluzione che chiede di definire i rischi, le opportunità e il quadro internazionale per la cosiddetta geoingegneria, citando come esempio lo stoccaggio di CO2 per combattere il cambiamento climatico.

Commenti
 
beta 4 mesi fa su tio
L'unico vero degrado é aver nominato certi politici che hanno fatto solo il ... bene della nazione .
moma 4 mesi fa su tio
Degrado ambientale. Le sfilate in piazza, belle, commoventi, condivisibili ma, molti di quelle persone che protestano vanno in vacanza in aereo. Non aggiungo altro.
volabas 4 mesi fa su tio
scoperto l'acqua calda..
ciapp 4 mesi fa su tio
Chissà se ha dormito in un 5 stelle o in una baita di paglia !!? e nüm a pagom !!!!!
Thor61 4 mesi fa su tio
@ciapp Nella baita! Fidati!!! ;o))))
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BERNA
34 min

Ucciso dalla polizia: «Improvvisamente ha afferrato un'arma»

Un comunicato odierno delle forze dell'ordine chiarisce la dinamica dei fatti che mercoledì scorso hanno coinvolto un 36enne fuggito da un istituto psichiatrico

SVIZZERA
1 ora

Canicola, ecco come le FFS raffreddano i treni (e i binari)

Le FFS abbassano la temperatura nei vagoni da due a sette gradi rispetto alla temperatura esterna. E per le rotaie si pensa di dipingerle con una vernice bianca

SVIZZERA
3 ore

Semestre difficile per Meyer Burger, la Borsa reagisce molto male

Il gruppo con sede a Thun specializzato nelle tecnologie per l'industria fotovoltaica ha lanciato un avvertimento sugli utili

SVIZZERA
4 ore

Il 5G è più pericoloso del sole?

Attorno al nuovo standard di comunicazione mobile c’è un acceso dibattito. Ecco alcune risposte

SVIZZERA
6 ore

Un calo a tutti i livelli nei sei mesi di Julius Bär

Il 2019 non è iniziato nel migliore dei modi per l'istituto bancario. Utile in diminuzione del 19% rispetto al 2018

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile