Cerca e trova immobili

SVIZZERA / KENYADegrado ambientale e migrazione, l'esperienza di Sommaruga

13.03.19 - 17:46
La consigliera federale si trova a Nairobi per la quarta Assemblea plenaria del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente
Keystone
Degrado ambientale e migrazione, l'esperienza di Sommaruga
La consigliera federale si trova a Nairobi per la quarta Assemblea plenaria del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente

NAIROBI - La consigliera federale Simonetta Sommaruga può avvalersi della sua esperienza di ex ministra della giustizia in occasione del suo primo viaggio all'estero come responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC). La trasferta avviene in occasione della quarta Assemblea plenaria del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) in corso a Nairobi (Kenya) fino al 15 marzo. Lo ha detto la stessa Sommaruga in un'intervista concessa oggi a Keystone-ATS.

Quando dirigeva il Dipartimento federale di giustizia e polizia, in qualità di ministra responsabile delle questioni migratorie, Sommaruga ha potuto appurare che il degrado ambientale costituisce un fattore di migrazione, ha spiegato, aggiungendo di apprezzare che alla conferenza dell'Onu i due aspetti possano essere discussi simultaneamente.

«La migrazione è un tema controverso, in cui i negoziati sono ancora ai primi passi. In ambito ambientale invece è più facile fare progressi: la comunità internazionale ha una certa pratica ed esperienza e sa che le cose possono essere negoziate e poi dichiarate vincolanti». In questo senso, la partecipazione all'UNEP, apertasi l'11 marzo, è «molto motivante», ha detto la consigliera federale.

Nella Conferenza la delegazione elvetica punta in particolare a migliorare le norme relative all'estrazione di oro e rame, ha aggiunto Sommaruga. Più in generale la Confederazione si impegna per garantire la tutela delle risorse naturali e a favore di misure incisive contro l'inquinamento globale dei mari dovuto alla plastica.

Presenterà inoltre una risoluzione che chiede di definire i rischi, le opportunità e il quadro internazionale per la cosiddetta geoingegneria, citando come esempio lo stoccaggio di CO2 per combattere il cambiamento climatico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 5 anni fa su tio
L'unico vero degrado é aver nominato certi politici che hanno fatto solo il ... bene della nazione .

moma 5 anni fa su tio
Degrado ambientale. Le sfilate in piazza, belle, commoventi, condivisibili ma, molti di quelle persone che protestano vanno in vacanza in aereo. Non aggiungo altro.

volabas 5 anni fa su tio
scoperto l'acqua calda..

ciapp 5 anni fa su tio
Chissà se ha dormito in un 5 stelle o in una baita di paglia !!? e nüm a pagom !!!!!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Nella baita! Fidati!!! ;o))))
NOTIZIE PIÙ LETTE