Cerca e trova immobili

SVIZZERABEPS, il Nazionale approva la convenzione

13.03.19 - 12:56
Unici contrari i parlamentari UDC. Il dossier è pronto per la votazione finale
keystone (archivio)
BEPS, il Nazionale approva la convenzione
Unici contrari i parlamentari UDC. Il dossier è pronto per la votazione finale

BERNA - Dopo il Consiglio degli Stati in dicembre, oggi anche il Consiglio nazionale ha approvato oggi, tranne l'UDC, la "Convenzione multilaterale per l'attuazione di misure relative alle convenzioni fiscali finalizzate a prevenire l'erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili" (BEPS). Il dossier va in votazione finale.

La Convenzione, ha sottolineato a nome della commissione Ada Marra (PS/VD), è volta a consentire un adeguamento efficiente delle convenzioni per evitare le doppie imposizioni (CDI) agli standard minimi del progetto BEPS, elaborato da tutti gli Stati del G20 e dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

L'obiettivo finale del progetto BEPS è arrivare a tassare gli utili nel Paese dove si svolgono le attività che li hanno generati e di impedire così alle multinazionali di trasferire i loro profitti da un Paese all'altro per aggirare le imposte.

In una prima fase verranno adeguate ai nuovi standard le CDI concluse con l'Argentina, l'Austria, il Cile, l'Islanda, l'Italia, la Lituania, il Lussemburgo, il Messico, il Portogallo, la Repubblica Ceca, il Sudafrica e la Turchia. Berna e Londra hanno già firmato il 30 novembre 2017 un Protocollo che modifica la CDI tra i due Paesi tendendo conto degli standard del progetto BEPS.

La Svizzera ha inoltre adeguato le convenzioni di doppia imposizione con l'Arabia Saudita, il Brasile, il Kosovo, la Lettonia, il Pakistan e lo Zambia attraverso modifiche bilaterali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Galium 5 anni fa su tio
Era ora. Un ulteriore passo al fine di tassare gli utili nel paese dove vengono effettivamente prodotti
NOTIZIE PIÙ LETTE