keystone (archivio)
SVIZZERA
06.03.19 - 10:080
Aggiornamento : 11:13

Cassa malati, deduzioni forfettarie «da aumentare»

Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi una mozione del consigliere nazionale Jean-Pierre Grin. Baumann: «Costi inevitabili. L'aumento è giustificato»

BERNA - Le deduzioni forfettarie concesse nell'imposta federale diretta per coprire le spese legate ai premi delle assicurazioni malattie nell'imposta federale diretta vanno notevolmente aumentate per compensare l'aumento degli stessi premi. È quanto ritiene il Consiglio degli Stati che ha approvato per 30 voti a 13 una mozione del consigliere nazionale Jean-Pierre Grin (UDC/VD).

Per Isidor Baumann (PPD/UR), che si è espresso a nome della commissione, i premi sono spese obbligatorie e rientrano nei costi di sostentamento inevitabili. Per queste ragioni, oltre che a seguito della forte crescita dei premi registrata negli scorsi anni, l'aumento delle deduzioni è giustificato.

La mozione Grin chiede che la deduzione per i premi assicurativi e gli interessi sul capitale a risparmio debba ammontare a 3000 franchi per una persona sola (attualmente 1700 franchi), 6100 franchi per i coniugi (3500 franchi) e 1200 franchi per ogni figlio o persona bisognosa (700 franchi). Nell'arco di vent'anni, aveva sottolineato al Nazionale il vodese, in alcuni cantoni i premi sono più che raddoppiati, mentre le deduzioni forfettarie sono state adeguate soltanto in misura minima.

Il consigliere federale Ueli Maurer ha chiesto invano la bocciatura dell'atto parlamentare ricordando le conseguenze finanziare sulle casse dell'erario che una sua adozione comporterebbe. La proposta in discussione causerebbe infatti minori entrate per 465 milioni di franchi per l'imposta federale diretta.

Anche la sinistra ha chiesto di respingere la mozione, poiché giudica che a beneficiare in modo preponderante di questa misura sarebbero i redditi più elevati. "Più della metà della popolazione non ha praticamente nulla da guadagnare da questa proposta", ha sostenuto Roberto Zanetti (PS/SO).

I favorevoli hanno però replicato ricordando che le persone a basso reddito beneficiano già oggi delle riduzioni dei premi e spesso non pagano alcuna imposta federale. "Non possono avere tutto", ha detto Erich Ettlin (PPD/OW).

I "senatori" hanno invece bocciato una mozione del consigliere nazionale Markus Lehmann (PPD/BS) e ripresa da Fabio Regazzi (PPD/TI), che proponeva l'intera deduzione del premio di cassa malati fino ad un reddito imponibile di 150'000 franchi. Poi la deducibilità sarebbe diminuita gradualmente con l'aumentare del reddito.

Commenti
 
LAMIA 8 mesi fa su tio
Bastone e carota ! Mettiamo i premi obbligatori della cassa malati in percentuale del reddito e poi vediamo quanti deputati aprono ancora la bocca!
F.Netri 8 mesi fa su tio
@LAMIA Allora mettiamo tutto in base al reddito, anche il peso del voto!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
17 min
«Malgrado le opposizioni, il 5G non è a rischio»
Il CEO di Swisscom ritiene di poter coprire entro la fine dell'anno oltre il 90% del Paese con la rete mobile di nuova generazione
SVIZZERA
3 ore
Un argoviese ha diretto la prigione della tortura in Siria
Lo svizzero Thomas C. è stato tra i primi europei a partire per la Jihad e in breve tempo ha scalato le gerarchie dello Stato Islamico. Ha formato alcuni terroristi che hanno colpito l'Europa
SONDAGGIO
SVIZZERA
3 ore
Il 40% di chi lavora vorrebbe continuare a farlo anche dopo l'età della pensione
La maggior parte gradirebbe proseguire a tempo parziale mentre il 5% sarebbe volentieri disponibile a un tempo pieno
SINGAPORE / SVIZZERA
3 ore
UBS multata dalle autorità di Singapore per 8,1 milioni di franchi
La colpa: i suoi collaboratori avrebbero ingannato diversi investitori. I clienti raggirati saranno risarciti, promette la banca
SVIZZERA
4 ore
Il Governo risponde a Quadri: «La sospensione di Schengen non è fattibile»
Il consigliere nazionale leghista auspicava la decisione dopo la riapertura dei porti italiani
SVIZZERA / SUDAFRICA
6 ore
Incidente con una giraffa, il turista svizzero è morto
L'uomo si era gravemente ferito domenica nel Parco Nazionale Kruger, una riserva grande circa la metà della Svizzera
ITALIA / ZURIGO
6 ore
Eutanasia a Zurigo, rinvio a giudizio per il presidente di Exit-Italia
Le indagini sono state avviate su denunce dei familiari della donna, che soffriva di depressione
SVIZZERA
17 ore
Lo screening costa troppo e la gente vi rinuncia
Altra vicenda controversa sul tema dei costi della salute. Per l’esame della clamidia qui vengono addebitati 95 franchi, contro i 26 francesi e i 18 austriaci
SVIZZERA
18 ore
Lotto svizzero: un fortunato vince 1 milione di franchi
Il prossimo montepremi ammonterà a 20,3 milioni di franchi
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile