Cerca e trova immobili

SVIZZERAPartiti ecologisti a gonfie vele

06.03.19 - 06:05
Secondo l’ultimo sondaggio elettorale messo a punto da Tamedia, i Verdi potrebbero raggiungere il Ppd
Keystone
Partiti ecologisti a gonfie vele
Secondo l’ultimo sondaggio elettorale messo a punto da Tamedia, i Verdi potrebbero raggiungere il Ppd

ZURIGO - A sette mesi dalle elezioni federali, i partiti ecologisti sembrano in ottima forma. Sulla base dei dati emersi dall’indagine, i Verdi hanno ottenuto il 9,6% delle preferenze, ossia 2,5 punti percentuali in più rispetto alle elezioni del 2015. Gli ecologisti stanno per raggiungere il Ppd, che ha registrato una diminuzione di preferenze pari all’1,7%, collezionando il 9,9% delle preferenze.

Anche per i Verdi Liberali la percentuale è in aumento, che raggiungono il 6,7% (+2,1%).

Incrementi, questi, dettati inevitabilmente anche dalla preoccupazione degli svizzeri per il clima: il 67% degli interpellati, ad esempio, reputa il cambiamento climatico un problema «grande» o «tendenzialmente grande» per il territorio elvetico.

Quanto agli altri partiti, tuttora sulla base del sondaggio, l’Udc resta il più forte, nonostante una lieve diminuzione (-0,2%), con il 29,2% delle preferenze, mentre il Ps - con il suo 18,4% (-0,4%) - si piazza tuttora davanti ai Liberali Radicali - che registrano il 15,9% (-0,5%).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
bene, la gente si sta svegliando :-)

Galium 5 anni fa su tio
Speriamo che guadagnino sempre più voti, alla faccia di chi non ha idee ed è capace solo di insultare.

Danny50 5 anni fa su tio
Ci si attacca al cavolo ? Attenzione perché i rossoverdi arrivano al 35% ! Con il miserabile PPD che é loro cugino quasi al 45%. Poi si va dicendo che andiamo a destra ?
NOTIZIE PIÙ LETTE