Cerca e trova immobili

SVIZZERANon solo zone blu, il futuro è dei posteggi verdi

05.03.19 - 14:38
Il Consiglio nazionale ha approvato una mozione. Per Simonetta Sommaruga almeno il 10% dei nuovi veicoli messi in circolazione dovrà essere elettrico e i parcheggi saranno un incentivo
Keystone - foto d'archivio
Non solo zone blu, il futuro è dei posteggi verdi
Il Consiglio nazionale ha approvato una mozione. Per Simonetta Sommaruga almeno il 10% dei nuovi veicoli messi in circolazione dovrà essere elettrico e i parcheggi saranno un incentivo

BERNA - Per incentivare l'uso di auto elettriche è necessario proporre dei posteggi a loro riservati. Seguendo il governo, il Consiglio nazionale ha approvato oggi con 90 voti a 84 una mozione in questo senso dei Verdi liberali. Il dossier va agli Stati.

Le zone verdi, complementari a quelle blu, saranno dotate di impianti di ricarica universali e compatibili con la durata di stazionamento autorizzata. I posteggi saranno a uso esclusivo dei mezzi elettrici e sarà vietato il parcheggio di quelli a motore tradizionale. Sono previste sanzioni per i contravventori.

È necessario proseguire la lotta al surriscaldamento climatico, ha affermato la ministra dei trasporti Simonetta Sommaruga, aggiungendo che almeno il 10% dei nuovi veicoli messi in circolazione dovrà essere elettrico. L'idea dei posteggi verdi va, secondo la consigliera federale, proprio in questa direzione.

La proposta non è invece piaciuta alla destra. Non è necessario privilegiare le auto elettriche, tanto più che non è poi così sicuro che il loro bilancio ecologico sia migliore di quello delle vetture normali, ha sostenuto Peter Schilliger (PLR/LU). Oltretutto, ha aggiunto invano, la gestione dei posteggi nelle città è già oggi particolarmente problematica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 5 anni fa su tio
Ma si dato che le auto elettriche sono per "Tutti" riservargli anche il posteggio mi sembra più che "Giusto", in fondo mica buttano migliaia di franchi per poi cercare un posteggio come devono fare i comuni mortali, sia mai!!! Ringraziamo la ministra!
NOTIZIE PIÙ LETTE